Torna all'elenco dei concerti


Visualizza concerto

Data: 12 aprile 2003
Ora: 21:00
Locale: Auditorium
Città: Tione di Trento (Tn)

Informazioni:

Il concerto è stato organizzato per ricordare un ragazzo di 13 anni morto per un incidente l'anno scorso; era un appasionato della musica suonava la chitarra e amava DVDS era un cauboi insomma!
Sempre per questa ragione al concerto è stato abbinato un concorso per gruppi che compongono brani originali pop-rock e loro derivazioni. Al vincitore sarà assegnato un premio e la possibilità di esibirsi in apertura con Davide!

Le parole di Diego Novecento:
"Ricordare, per non lasciare morire.
Ricordare, per non lasciare morire.
Ricordare, per non lasciare morire.
Il teatro è pieno fino all'ultima poltrona e oltre, quando Davide ripete la stessa frase tre volte. Nel silenzio. Vale per ogni guerra fatta per la guerra, per ogni guerra fatta per la pace, ma anche per combattere l'idea di morte che altrimenti avrebbe il sopravvento, dopo un disgraziato incidente stradale che ti ha rubato un figlio. Ci vuole la forza di ricordare, per non lasciar morire.
Anche senza sapere nulla di Emiliano, lo sfortunato ragazzo per cui è stato organizzato questo concerto, mi auguro che ieri sera da qualche parte possa aver sorriso, e con lui la triste Sorte che se l'è portato via.
Ingrediente principale la musica, ho visto la terribile esperienza dei genitori trasformarsi in energia vitale, in humus ideale per un buon futuro, nonostante tutto. Ci vuole del coraggio per tutto questo ma se solo ti riesce, allora potrai permetterti di ricordare, senza dover lasciar morire.
Se poi vedi Davide mentre tiene il palco; se poi vedi un teatro pieno di orecchie in attesa di parole che neanche tutte le capiscono; se poi ti trovi a ridere per un Maori delle Giudicarie che improvvisamente inizia una danza scoordinata ma bellissima sui tuoi piedi, totalmente incurante di chi lo guarda stupito e totalmente rapito dalle canzoni, lì capisci che l'alchimia è riuscita e che le aspettative non sono state tradite.
Tutto questo non lo hanno capito i designati vincitori del concorso per giovani gruppi che avrebbero dovuto aprire la serata e ritirare un premio, perché all'ultimo momento sono venuti meno all'impegno di Tione per partecipare a qualcosa di più profiquo a Rimini nella stessa sera. Davide, che invece c'era, con evidente piacere ha così consegnato il riconoscimento alla band sostitutiva, meritevole degli applausi ricevuti.
Musica non è solamente ciò che esce da un disco.
Novediego"