Torna all'elenco dei concerti


Visualizza concerto

Data: 15 luglio 2001 *RINVIATO*
Ora: 18:00
Locale: Piana del Dosso
Città: Zelbio - Pian del Tivano

Comunicato stampa:

ATTENZIONE! Il concerto è stato rinviato causa pessime previsioni del tempo!

DOMENICA 15 LUGLIO 2001 ORE 18.00 - ZELBIO, LOCALITÀ PIAN DEL TIVANO

"Van de sfroos" e il concerto dei bambini

Lo spettacolo in un contesto molto particolare. Prima si consiglia la scampagnata, poi la musica con i "minidesfans" protagonisti. Ingresso gratuito o "ridotto" per i più piccoli. Prevista anche l'esecuzione di qualche brano inedito. Il ricavato a beneficio dell'asilo di Zelbio-Veleso.

Più che un concerto sarà un vero e proprio happening; e un happening molto particolare visto che i protagonisti saranno, prima di tutto i bambini. Non sarà insomma la solita esibizione quella che la Davide Van De Sfroos Band terrà domenica 15 luglio a Zelbio in località Pian del Tivano. Innanzitutto l'orario: non la tradizionale esibizione "in notturna" ma nel tardo pomeriggio (alle 18.00). In secondo luogo il posto in cui si svolgerà lo spettacolo, la Piana del Dosso, permetterà al pubblico di trovarsi in una specie di anfiteatro naturale immerso nel verde e quindi, particolarmente adatto ai bambini e alle famiglie che potranno trascorrere una giornata in montagna all'aria aperta, all'insegna dei pic-nic, prima di gustarsi lo spettacolo. Gli organizzatori, quindi, hanno deciso di privilegiare proprio l'ingresso di bambini e ragazzi: entreranno gratis i nati dopo il 1 gennaio 1995 e a prezzo dimezzato (10mila lire) i nati dopo il 1 gennaio 1987. Per gli altri il costo è comunque accessibile, 20mila lire. "Abbiamo cercato di incentivare la presenza dei più piccoli - dicono gli organizzatori - perché in un certo senso siano proprio i bambini che verranno al concerto ad aiutare i bambini della nostra piccola comunità: il ricavato del concerto, infatti, sarà interamente devoluto a sostegno dell'asilo che abbiamo aperto in paese con tanti sacrificio, un asilo che accoglie i bambini di Zelbio e di Veleso che altrimenti dovrebbero sobbarcarsi ogni giorno un lungo trasferimento per accedere alla scuola materna. L'idea ci è venuta durante il concerto dell'anno scorso, vedendo l'entusiasmo e la gioia dei bambini che erano letteralmente trascinati dalle canzoni della DVDS. Abbiamo sottoposto l'iniziativa a Davide che, come al solito, è stato molto sensibile e si è lasciato coinvolgere nel nostro progetto". Ai piccoli desfans sarà destinata un'area ad hoc e sarà data l'opportunità di cantare tutti insieme (e magari con qualche piccolo spazio dedicato ai solisti) le canzoni "de sfroos", insieme a Davide in persona. "Insomma, più che un concerto vogliamo che sia una vera e propria festa, tanto più che il Pian del Tivano si presta a questo genere d'iniziative. Fra l'altro domenica saranno presenti anche tutta una serie di attrattive e giochi che, sicuramente, susciteranno l'interesse e il divertimento dei più piccini: per i più coraggiosi ci sarà anche l'occasione di provare ad andare a cavallo. E, al termine del concerto, per chi vorrà, nei ristoranti della zona, consigliamo una bella mangiata per gustare la tradizionale "polenta uncia". Insomma gli ingredienti per una grande festa ci sono tutti e non solo per i bambini. Davide, infatti, potrebbe eseguire, in via eccezionale, proprio in quest'occasione, qualche brano inedito destinato poi ad essere inciso nel nuovo attesissimo disco che uscirà in autunno. Incrociamo le dita e speriamo nel bel tempo.

Il Pian del Tivano è raggiungibile in poco più di mezz'ora venendo da Como o da Erba:

  1. Da Como. Si prende la statale Lariana per Bellagio; all'altezza di Nesso si svolta e si sale per Zelbio. Tre chilometri dopo aver superato l'abitato si arriva al Pian del Tivano.
  2. Da Erba. Si prende la strada "Valassina". Dopo aver superato Canzo e Asso, si svolta per Sormano. Dopo l'abitato di Sormano si percorre il "muro" e una volta scollinati dalla "Colma" si scende al Pian del Tivano.