Torna all'elenco dei concerti


Visualizza concerto

Data: 24 marzo 2001
Città: Scandiano (RE)

Commenti:

Cronaca di dodici ore di full immersion...

Ovvero la gita a Scandiano! :)
Siamo partiti alle 17:00 abbondanti da un paese indefinito della Brianza dopo che io e Jonibirée ci siamo persi e siamo stati recuperati telefonicamente e fisicamente dal Baffo. Il superPanorama era già stato attrezzato dalla Terecasetta con un piccolo segno di riconoscimento sul retro [apprezzabile nelle foto], che ci battezza gruppo "La cOrriera", in modo da essere riconosciuti da eventuali altri fans in rotta per il luogo del concerto. Carichiamo sul bus le quattro cose necessarie per il viaggio [cibo e birra] e partiamo verso Verano per recuperare Maurizio. In quei pochi km abbiamo avuto modo di ambientarci e riconoscere i vari scricchiolii prodotti dall'automezzo, catalogandoli per area provenienza, possibile causa ed eventuale conseguenza.
La formazione di attacco all'Emilia è così schierata sul mezzo blindato: Nino [non lo chiamate così o poi mi si incazza!] alla guida, supportato dall'affidabile navigatore Elio. Posizioni centrali di controllo occupate dalle due donne Marina e Terecasetta, coadiuvate dal supporto dell'esperto Maurizio. Le operazioni erano però guidate dal fondo da uomini di provata capacità ed intelligenza, cioè Jonibirée, Baffo ed io. Studiato il piano di avvicinamento ottimale alla meta, comunicato alle altre due sezioni perché lo possano applicare al meglio, verso le 18:00 i tre strateghi si possono concedere un attimo di rilassamento.
La premiata ditta "Jonibirée", che sponsorizza la missione, ha fornito una bottiglia di ottima birra belga di cui purtroppo non so il nome, tra l'altro in edizione speciale natalizia, sottoforma di sola schiuma!! Secondo passaggio è l'assaggio della torta della ditta "Marinella dolciaria", metà crostata con marmellata e metà agli amaretti, accompagnata da un ottimo sangue di giuda.
Il tempo vola ed in un batti baleno, cioè alle precise 19:30 previste dal CapoBaffo, siamo in quel di Scandiano! Poche e mirate centinaia di richeiste di informazioni ci portano in poco tempo esattamente al luogo prestabilito, cioè la discoteca Corallo! Nino riconosce i due organizzatori davanti all'ingresso ed esordisce con un "BARLAFUUS!". I due fanno finta di niente ed entrano nel giardino del locale. Allora lui per non dare nell'occhio si dedica alla "guida da 70enne" con sgasate e partenze a canguro!
Veloce supervisione del loco, disegnamo delle mappe per studiare l'attacco serale. Nel frattempo abbiamo modo di saggiare lo stato della Band: Davide dice che gli autoctoni dovrebbero conoscere la musica in quanto una radio del posto passa gli ultimi dischi. Usciamo e ci incamminiamo alla ricerca di un luogo per il rancio. Troviamo una pizzeria, piena di pallide gnocche. Entro l'ora riusciamo ad accomodarci ad un tavolo ed ordinare. Entro un'altra ora riusciamo ad addentare la pizza, ma purtroppo non riusciamo a mettere le mani su un sorbetto. Ci hanno frodato! Però abbiamo scoperto che lo stracchino a Salerno è un tipo di gallina...
Torniamo alla discoteca, ma prima l'abile stratega Joni ci da una dimostrazione della sua abilità in prima linea sul campo, sparando con una pistola a gas contro delle lattine e dei poveri cagnetti, il tutto per una rana gigante con un anello portachiavi.
Ore 23:00 entriamo nella discoteca, qualche vasca di sopralluogo con la nuova ambientazione notturna per dare uno sguardo alla fauna locale. Durante uno di questi sopralluoghi compiuti da me e Joni, mentre valutavamo la pericolosità di due unità del luogo appostate ad un tavolino, alle nostre orecchie giunge una musica conosciuta: rapido sguardo, è CAU BOI! Ci catapultiamo da basso al tavolino della banda "La cOrriera" per ballare in compagnia. Segue La balera, Fuoemm e profuemm, Il figlio di Guglielmo Tell, dopodichè io Joni e Baffo ci mescoliamo tra la folla per sentire com'è la situazione. C'è gente che canta, una gran bella folla in pista e sui balconi del locale, ma l'atmosfera e' ancora tiepida... Io scalpito, passano Il duello, Hoka hey, La furmiga, La balada del Genesio. Ma a questo punto la gente è pronta, e non riesce più a stare ferma, e non appena partono le note di El diavul il pubblico si scatena e comincia a saltare all'impazzata [o forse ero io!]. Arrivano quindi El veent, De sfroos [altro delirio], La poma, Cyberfolk. Il gruppo si congeda dal palco dicendo che è tardi, ma per fortuna pochi minuti dopo ricompaiono per deliziarci ancora con Spara Giuvann e... La curiera, nella quale il Baffo s'è improvvisato autista del bus degli spettatori del Corallo! Era lunghissima, andava su e giù per il locale, e c'è anche stato un punto di offroad che non mi aspettavo, infatti ci ho lasciato lo stinco sinistro.
Distrutto e devastato torno al punto d'incontro della cricca, per prendere un po' d'aria e un po' di forze. Prima di andare via riusciamo a passare dal camerino a fare i complimenti e salutare Davide, prima di rientrare a casa. Foto di rito con il mezzo blindato, cambio di postazioni [Baffo alla guida supportato da Nino, donne + Elio in posizione centrale, Joni Maurizio ed io a chiudere], e via sull'A1!
Sosta all'autogrill e poi di nuovo in strada. Quello che e' successo da li alla barriera di MI non ve lo posso raccontare, visto che le due menti della squadra dopo lo sforzo di animazione nel locale si sono dedicate ad un più elevato livello di meditazione: il sogno! Arrivati in Brianza sono stato scaricato davanti ad un bancomat e con il cappuccio in testa ho cercato di rapinarlo, ma non si è lasciato convincere e ho dovuto desistere.
Io e Jonibirée riusciamo ad uscire senza perderci dalle labirintiche strade brianzole, e a giungere a casa. Buona notte a tutti, fra poco esce il sole!
Vorrei ringraziare la compagnia della "COrriera" per essere così mitica, il pubblico della discoteca per l'atmosfera, i cinque ragazzi sul palco per aver suonato alla grande la musica che tanto adoriamo!
Alla prossima, ragazzi!

Maxxer

PS: Citazione colta: W LA FISA!

formazione:
Davide Van De Sfroos: voce e chitarra
Billa the kid: fisa
Claudio Beccaceci: chitarra acustica e elettrica Pocahontas: basso
Diego Scaffidi: batteria

 

 

Davide e il Billa

Davide, Billa e Claudio

Claudio, Billa, Diego, Davide e Poca

Billla

I brutti incontri che si fanno a Scandiano

I brutti incontri che si fanno a Scandiano 2

Jonibirée e il suo trofeo

Il mezzo blindato

Davide osserva la corriera