...:: Finalmente liberi ::...

Poesie, versi, composizioni dei cauboi

Moderatore: Baristi

...:: Finalmente liberi ::...

Messaggioda diavoletta » ven set 26, 2003 2:48 pm

Ciao a tutti,
sono qui a chiedervi aiuto e solidarietà per un amico di Torino, del Torino social forum fra l'altro, che è stato arrestato a Tenerife insieme ad una ragazza Toscana.

Sono stati vittime di una truffa organizzata, e ora sono bloccati a Tenerife (dove lavoravano come animatori).
I ragazzi avevano deciso di rimanere sull'isola ulteriore tempo per fare un po' di vacanza, e hanno deciso di affittare un appartamento. Il titolare ha fatto depositare i bagagli in casa e fatto firmare loro un contratto (che si rivelerà falso), facendosi consegnare 450 Euro.

Quando i ragazzi si sono accorti che la chiave non apriva la porta dell'appartamento hanno cercato inutilmente di mettersi in contatto col truffatore e poi si sono introdotti nell'appartamento per cercare di recuperare almeno i bagagli passando dalla finestra che era aperta.
In quel momento il vero padrone di casa (cognato del truffatore) è rientrato accompagnato dalla polizia locale e ha sorpreso i due ragazzi nell'appartamento.

La polizia ha immediatamente arrestato Luca e Barbara senza che venissero garantiti loro i più elementari diritti che spetterebbero in questo caso (non è stato permesso loro di mettersi in contatto coi familiari, con le autorità consolari oppure di essere assistiti da un avvocato), con l'aggiunta di perquisizioni umilianti e interrogatori violenti.
Ora Barbara e Luca sono costretti a rimanere sull'isola fino al processo (tra 6/8 mesi) e rischiano fino a 2 anni di reclusione.

Noi ci siamo mobilitati (tramite il guest book dei MCR, dove quotidianamente ci scriviamo http://lagrandefamiglia.free.fr/ e quello della BbFc http://www.bbfc.it/forum/index.php?boar ... eadid=2200 ). Abbiamo contattato il manifesto che ha pubblicato un articoletto sul quotidiano di oggi (http://www.ilmanifesto.it/oggi/art61.html ), ci stiamo organizzando per scrivere una mail da spedire massicciamente al consolato spagnolo che "non può fare niente" (se qualcuno è in grado di scrivere una e-mail ufficiale per favore lo faccia!) , abbiamo pubblicato pure su italy.indymedia.org un articoletto, però siamo incasinati perché siamo inesperti di queste questioni.

Vi ringrazio già per l'aiuto e la solidarietà che ci fornirete.

Un grosso abbraccio
Ultima modifica di diavoletta il mar set 30, 2003 8:39 am, modificato 1 volta in totale.
con te ho visto i pesci volare

Diavoletta
diavoletta
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mar mar 11, 2003 12:14 am
Località: Tra le onde del mare e le stelle del firmamento

Messaggioda diavoletta » ven set 26, 2003 3:02 pm

Questi sono i messaggi che abbiamo pensato di spedire

Questo sarebbe da inviare alle autorità italiane in spagna ai seguenti mail:
segreamb@ambitaliamadrid.org
italconsul.madrid@futurnet.es

Oggetto: Garanzie per Barbara e Luca

La presente per segnalare una violazione di diritti nei confronti di due cittadini italiani a Tenerife.
Luca e Barabara, sono ingiustamente trattenuti a Tenerife in stato di libertà vigilata con l'accusa di furto con scasso.
In realtà i due ragazzi sono stati vittime di una truffa: sono entrati nell'appartamento solo per recuperare i loro bagagli, una volta accortisi dell'inganno.
Barbara e Luca avevano infatti trovato un appartamento da affittare, il proprietario aveva mostrato loro l'appartamento, fatto lasciare dentro i bagagli, fatto firmare un contratto (che si rivelerà falso) e aver ricevuto 450 €.
Quando i ragazzi si sono acorti che la chiave non apriva la porta dell'appartamento hanno cercato inutilmente di mettersi in contatto col truffatore e poi sono entrati nell'appartamento attraverso una finestra aperta per cercare di recuperare almeno i bagagli. In quel momento il vero padrone di casa (cognato del truffatore) è rientrato accompagnato dalla polizia locale e ha sorpreso i due ragazzi nell'appartamento.

La polizia ha immediatamente arrestato Luca e Barbara senza che venissero garantiti loro i più elementari diritti che spetterebbero in questo caso ( non è stato permesso loro di mettersi in contatto coi familiari, con le autorità consolari oppure di essere assistiti da un avvocato), con l'aggiunta di perquisizioni umilianti e interrogatori violenti.
Ora Barbara e Luca sono costretti a rimanere sull'isola fino al processo (tra 6/8 mesi) e rischiano fino a 2 anni di reclusione.

Chiediamo che sia fatta chiarezza sul caso e che gli arresti vengano annullati.
E la garanzia che Luca e Barbara possano tornare in Italia.

-----------------------------------------

Questo sarebbe il tsto da inviare alla Ambasciata di Spagna in Italia al seguente mail: ambespit@correo.mae.es

Oggetto: Garantias para Luca y Barbara

La presente pretende señalar una violación de derechos hacia dos ciudadanos italianos en Tenerife.
Luca y Bárbara, son injustamente retenidos en Tenerife en estado de libertad vigilada, acusados de robo con escalo.
En realidad los dos fueron víctimas de una estafa: entraron en el apartamento sólo para recuperar sus equipajes, cuando se dieron cuenta del engaño.
Bárbara y Luca de hecho, habían encontrado un apartamento para alquilar, el propietario les había mostrado el apartamento, les había hecho dejar el equipaje dentro, les hizo firmar un contrato (que luego se reveló falso) y les hizo pagar 450 euros.
Cuando los chicos se dieron cuenta que la llave no abría la puerta del apartamento, trataron inútilmente de contactar al estafador. Luego entraron al apartamento a través de una ventana abierta para intentar recuperar al menos el equipaje.
En ese momento el verdadero dueño de casa (cuñado del estafador) regresó a su casa acompañado por la policía local y sorprendió a los dos chicos dentro del apartamento.

La policía arrestó inmediatamente Luca y Bárbara sin garantizarles los derechos más elementares que les tocaría en este caso (no les fue permitido ponerse en contacto con los familiares, con las autoridades consulares ni ser asistidos por un abogado), agregando a esto cacheos humillantes e interrogatorios violentos.
Ahora Luca y Bárbara están obligados a permanecer en la isla hasta el proceso (entre 6 y 8 meses) y arriesgan hasta 2 años de reclusión.

Pedimos que se haga claridad sobre el caso, que los arrestos sean anulados y la garantía de que Luca y Bárbara puedan regresar a Italia.
con te ho visto i pesci volare

Diavoletta
diavoletta
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mar mar 11, 2003 12:14 am
Località: Tra le onde del mare e le stelle del firmamento

Messaggioda diavoletta » mar set 30, 2003 8:39 am

Barbara e Luka sono stati liberati....hanno arrestato il truffatore proprio durante un furto (mi pare di aver capito)....è stato riconosciuto....e Luka e Barbara sono stati assolti....


a volte le cose belle accadono...

Grazie di tutto quello che avete fatto...
con te ho visto i pesci volare

Diavoletta
diavoletta
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mar mar 11, 2003 12:14 am
Località: Tra le onde del mare e le stelle del firmamento


Torna a Pensieri in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron