Libri

Poesie, versi, composizioni dei cauboi

Moderatore: Baristi

Messaggioda Giovy » mar lug 22, 2003 11:05 am

Senpre restando in tema di partigiani mi sento in dovere di citare qualcosa che viene dalla mia terra originaria, il veneto ...
I Piccoli maestri, di Meneghello

:D
... et pour le pouvoir d'un mot, je recommence ma vie; je suis né pour te connaitre, pour te nommer liberté ...
Giovy
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun giu 23, 2003 10:48 pm
Località: Svizzera Verde

Messaggioda Ferrobrothers » mar lug 22, 2003 1:58 pm

ika ha scritto:IO VI CONSIGLIO I THRILLER DI MICHAEL CONNELLY CHE SONO FANTASTICI E QUELLO CHE MI è PIACIUTO DI PIù è STATO IL POETA


bé allora conoscerai di sicuro Dennis Lehane. In particolare il terzo libro pubblicato in Italia "La morte non dimentica": straordinario!!!!!

ciao
Claudio
Ferrobrothers
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer feb 19, 2003 3:23 pm
Località: Milano

Messaggioda ika » mer lug 23, 2003 11:03 am

FERROBROTHERS ha scritto:bé allora conoscerai di sicuro Dennis Lehane. In particolare il terzo libro pubblicato in Italia "La morte non dimentica": straordinario!!!!!



MI DISPIACE NON CONOSCO QUESTO SCRITTORE :oops: MA RIMEDIERò ANDANDO IN LIBRERIA PRIMA DI PARTIRE PER LE VACANZE.
OGGI VI CONSIGLI LO SCRITTORE CHRISTIAN JACQ PARLA SEMPRE DI EGITTO....
...porta via i suspir e dam indrè i surriss....
ika
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mar giu 24, 2003 4:33 am
Località: capriano

Messaggioda Lohana » mer lug 23, 2003 10:29 pm

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahh, ma allora me lo fate apposta!!!! Con un argomento simile, logorroica come sono, potrei andare avanti ad libitum....
'stavolta però mi limito, lo giuro!
Oltre a concordare con molti di voi per gli autori citati, faccio un rapido ringraziamento ai cauboi che mi hanno fatto "scoprire" Stefano Benni e Carlo Lucarelli: fatevi un giro con questi due, sono degli ottimi compagni di viaggio.
Per quanto riguarda i miei personalissimi gusti... meglio nn assillarvi troppo con la mia passione per King, Anne Rice con la sua saga dei vampiri, Pennac con la tribù Malausséne o quel capolavoro assoluto che sono convinta sia "La Divina Commedia" (inferno in particolare), quindi vi dirò semplicemente quali sono alcuni dei libri che più amo rileggere:

-di Eco "Il nome della rosa", il mio preferito in assoluto
-del sunnominato Stephen King "Ossessione" (e a chi si vuole accostare a SK ma nn gradisce il genere consiglio "Il miglio verde")
-di Burgess "Un'arancia ad orologeria" (Arancia meccanica)
-di Kerouac il mito senza tempo "Sulla strada"
-di Susan E. Hinton "Outsaiders" (I ragazzi della 56° strada), che tanto mi ha dato da adolescente
-di Cervantes l'intramontabile "Don Chisciotte della Mancia"
-di Hesse "Il mio credo"
-di Ovidio "Le Metamorfosi"
-di Fannie Flagg "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop"
-dell'inimitabile François Rabelais "Gargantua e Pantagruele"

Quest'ultimo soprattutto è stata davvero una piacevolissima "scoperta": scritto nella prima metà del 1500 è talmente attuale da far paura, con battute che immaginereste facilmente di sentir dire a comici e satirici d'oggi (e qualcuno l'ha fatto...Paolo Rossi, ad esempio, con uno splendido spettacolo che mi ha appunto invogliata a leggere il libro originale..)
...........ecco, lo so! Mi sono lasciata prendere la mano...ma con un argomento simile.... :oops:

...citando Rabelais: "...meglio è di risa che di pianti scrivere, chè rider soprattutto è cosa umana."
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

Messaggioda ika » gio lug 24, 2003 10:28 am

ANCH'IO MI LASCIO PRENDERE LA MANO DA TUTTI QUESTI LIBRI COSì ANCHE OGGI VI DO IL MIO CONSIGLIO......
DA RED SQUARE AD HAVANA ETC..DI MARTIN CRUZ SMITH
OPPURE DI CLIVE CUSSLER:VIRUS.....
VORREI ANCHE DIRE CHE ANCHE PER ME IL NOME DELLA ROSA è UN LIBRO MERAVIGLIOSO.....
A PRESTO IKA
...porta via i suspir e dam indrè i surriss....
ika
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mar giu 24, 2003 4:33 am
Località: capriano

ma non è filosofia!!!

Messaggioda breva » dom lug 27, 2003 9:29 am

...un libro dal titolo fuorviante, perchè può scoraggiare... :roll:

ma un libro divertente e profondo...leggero e intenso... :)

f.moser, piccola filosofia per non filosofi, u.e.feltrinelli

appunto, per non filosofi..quindi... :wink:
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda clarabonaldi » lun ago 04, 2003 2:23 pm

"Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop"... Ho seguito uno dei consigli di Lohana e l'ho divorato questo fine settimana: mi è piaciuto veramente tanto.
8)
Chi sa dirmi se il film è all'altezza del libro :?:
"Quando le nuvole fanno collane, ci sono occhi che le sanno indossare"
clarabonaldi
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mer feb 19, 2003 7:44 pm
Località: Cene BG

Messaggioda ika » lun ago 04, 2003 9:22 pm

io ho acquistato un nuovo libro..ancora non l'ho letto, il titolo è GIMBEL L'IDIOTA, non so com'è ma spero che sara' bello e interessante...
...porta via i suspir e dam indrè i surriss....
ika
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mar giu 24, 2003 4:33 am
Località: capriano

pomodori........

Messaggioda Lohana » gio ago 07, 2003 12:54 am

clara, secondo me "pomodori verdi fritti "(alla fermata del treno) versione film si lascia guardare.... posso dirti che sono un po' di parte perchè mi piace molto come recita katy bates, che fa la parte della signora Evelyn Couch...
Anche il personaggio di Idgie è molto ben caratterizzato nel film, e la scena del tamponamento ripetuto al supermarket è troppo forte.....
Guardalo, guardalo, che ne vale la pena anche dopo aver letto il libro!
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

Messaggioda clarabonaldi » gio ago 07, 2003 8:18 am

Bello il tamponamento!! Ho riso per mezz'ora con mezza spiaggia (compreso Renato) che mi guardava come fossi deficiente!! Allora andrò a noleggiarmi il film! Grazie per la risp. :kiss:
Clara
"Quando le nuvole fanno collane, ci sono occhi che le sanno indossare"
clarabonaldi
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mer feb 19, 2003 7:44 pm
Località: Cene BG

Messaggioda smms » ven ago 08, 2003 11:33 pm

clarabonaldi ha scritto:"Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop"... Ho seguito uno dei consigli di Lohana e l'ho divorato questo fine settimana: mi è piaciuto veramente tanto

Va bene, mi avete convinto: l'ho comprato oggi e l'ho aggiunto alla lista "cosa devo leggere quest'estate!"
Ciao!
Viviamo di emozioni... e Davide è una di quelle
smms
 
Messaggi: 32
Iscritto il: sab giu 21, 2003 8:04 am
Località: Valsassina

Messaggioda ika » ven ago 29, 2003 1:17 pm

Ciao a tutti, sono tornata dalle mie vacanze passate in una terra ospitale e bellissima che è la Sardegna...e non potevo non portare con me un ricordo di queste vacanze così tra una bancarella e l'altra c'era anche quella di libri che raccontano le tradizioni sarde così ho comprato un libro intitolato STORIE D'ALTRI TEMPI da leggere davanti al focolare di GRAZIA MELACCIU....Per chi come è curioso di scoprire le tradizioni e le storie di paese ...lo consiglio, sperando si possa trovare anche nelle nostre librerie comunque la casa editrice è la Taphros e questo libro fa parte di una collana chiamata SCHEGGE DI MEMORIA. C'è anche il sito www.taphros.it
Un ciao a tutti IKA, SCUSATE SE MI SONO DILUNGATA...
...porta via i suspir e dam indrè i surriss....
ika
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mar giu 24, 2003 4:33 am
Località: capriano

Messaggioda Giovy » mer set 03, 2003 8:00 am

A volte ritornano ... ed eccomi qui ...
Vi vorrei consigliare un libro che sto rileggendo, forse x nostalgia da vacanze.
"questa nottte ho sognato in cubano" di Cristina Garcia.
Provare x credere ...

:wink:
... et pour le pouvoir d'un mot, je recommence ma vie; je suis né pour te connaitre, pour te nommer liberté ...
Giovy
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun giu 23, 2003 10:48 pm
Località: Svizzera Verde

undici minuti...;-)

Messaggioda breva » mer set 03, 2003 3:30 pm

...paulo coelho, undici minuti.
un romanzo d'amore, lo so bene.
ma con alcune pagine che mi hanno toccata dentro.
dedicato a chi cerca di salire ai piani alti della propria vita.
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda Lohana » gio nov 27, 2003 12:05 am

...e io rilancio con "Nomadi", di Gary Jennings.
Lo sto rileggendo adesso dopo parecchio tempo ed ogni volta mi diverte e mi appassiona:
è la storia di una compagnia circense ambientata alla fine della guerra di secessione americana. Un tuffo nella vita del Circo (che non deve essere cambiata molto da allora) con contorno di Storia e Geografia, visto che partono dall'America ma poi girano tutt'Europa...
Non fatevi spaventare dalla mole delle sue 1222 pagine, perchè è scritto veramente bene (a mio avviso), è scorrevolissimo e ci si trovano parecchie curiosità interessanti o per lo meno simpatiche...
Detto questo, torno a leggere!!!
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

PrecedenteProssimo

Torna a Pensieri in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron