Ventanas - Musiche dalle finestre del Sulcis

Se volete parlare di musica, ma non necessariamente di quella di Davide, ecco il posto giusto!

Moderatore: Baristi

Ventanas - Musiche dalle finestre del Sulcis

Messaggioda robsfroos » gio mag 19, 2005 12:49 pm

Ventanas (Musiche dalle finestre del Sulcis)
Ia Rassegna itinerante di musica etnofolk del Sulcis Iglesiente

L'idea "Ventanas" nasce per valorizzare l'immenso patrimonio di risorse storiche e naturali del Sulcis, “sposandole” ad un bene culturale ormai universalmente riconosciuto: la musica popolare. Un itinerario musicale che, toccando sette Comuni , fa sì che il territorio del Sulcis diventi un unico grande palcoscenico capace di offrire ai cittadini e ai turisti occasioni per apprezzare questa importante risorsa culturale.
Ventanas sarà una vetrina di importanti artisti. E si può certamente dire che i gruppi che hanno dato aderito all’iniziativa sono a tutti gli effetti tra i migliori che questo genere musicale può offrire sul territorio isolano. Aprono il tour Le Balentes, gruppo che ha portato alla ribalta nazionale l’uso della lingua sarda nella musica. A seguire i NUR, dove rock e tradizione di sposano alla perfezione; e ancora Tribù Mediterranea, con sonorità isolane intrise di ritmi della vicina Africa; le splendide voci di Andhira, capaci di richiamare emozioni rileggendo il vasto repertorio di Fabrizio de Andrè, grande testimonial ed appassionato cultore della terra sarda; la rivisitazione della musica tradizionale da parte dei Tancaruja e il loro omaggio musicale alla dura vita dei minatori; e la grande perfezione acustica degli Argia…e infine, unico ospite “straniero”, ma uomo innamorato della terra sarda, Davide Bernasconi, in arte Davide Van De Sfroos, menestrello del Lago di Como, più volte premiato al Premio Tenco come miglior artista della canzone dialettale (il laghèe, dialetto dell’alto comasco), ultimamente affaciatosi nella classifica nazionale dei CD più venduti con il suo ultimo lavoro, Akuaduulza.
Una nota al titolo della Rassegna : Ventanas vuol essere anche un omaggio all’unico ospite “continentale” della rassegna. Un artista che in passato ha collaborato con le Balentes, creando quelle contaminazioni musicali che tanto piacciono a chi apprezza questo genere. Ventanas è appunto il titolo di una delle piu’ belle canzoni di Van de Sfroos e ci è parso sin dall’inizio un titolo “vincente”, capace di rafforzare il messaggio che questo progetto vuole trasmettere.
Ecco il calendario dei concerti:

23 aprile 2005 le Balentes a Sant’Anna Arresi

24 aprile NUR a Villamassargia

30 aprile Tribù Mediterranea a Giba

14 maggio Tancaruja a Carbonia

28 maggio Andhira a San Giovanni Suergiu

04 giugno Argia a Calasetta

18 giugno Davide Van De Sfroos a Sant’Antioco
robsfroos
 
Messaggi: 123
Iscritto il: mar ott 28, 2003 10:30 am
Località: Sardigna

Messaggioda SLOBO » gio mag 19, 2005 8:15 pm

ci sono autobus ke partono da Milano per la Sardegna? Da piazza Kastello? Da San Babila? Da piazzale Lotto?
O, Sulcis in Fundo, bisogna andare all' idroskalo e prendere un
Immagine......

Kome si fa? :-]
Ultima modifica di SLOBO il sab mag 21, 2005 9:57 am, modificato 1 volta in totale.
SLOBO
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun apr 18, 2005 7:45 am

Messaggioda robsfroos » ven mag 20, 2005 7:48 am

richiesta sacrosanta!!! :lol: a breve, dettagliate informazioni su: piste marittime, aeree, gommate e non...volendo anche ciclabili e/o pedonali! a richiesta: percorsi personalizzati!!! :climb:
robsfroos
 
Messaggi: 123
Iscritto il: mar ott 28, 2003 10:30 am
Località: Sardigna

Messaggioda robsfroos » ven mag 20, 2005 8:35 am

Ecco il primo indizio...geografico: Sant'Antioco...Profondo sud-ovest sardo!
robsfroos
 
Messaggi: 123
Iscritto il: mar ott 28, 2003 10:30 am
Località: Sardigna

Messaggioda robsfroos » lun mag 23, 2005 11:10 am

INFO su vie marittime (Genova - Porto Torres): http://www.tirrenia.it/LineeOrariTariff ... 005&mese=6

Solitamente su questa tratta vengono impiegati i super traghetti veloci...indi...bisogna tener conto di quelle tariffe (neppure tanto economiche, a dir la verità)...
robsfroos
 
Messaggi: 123
Iscritto il: mar ott 28, 2003 10:30 am
Località: Sardigna

Messaggioda robsfroos » lun mag 23, 2005 12:16 pm

Per i "motorizzati"...una volta approdati nell'Isola - l'arrivo è previsto per le h 6.30 - occorre prendere la SS 131 in direzione Cagliari...la si percorre per circa 190 km e, giunti in prossimità di SANLURI (45 km da Cagliari), si svolta a destra in direzione Carbonia...si attraverseranno i seguenti paesi: SAMASSI, VALLERMOSA, VILLAMASSARGIA, CARBONIA (la si costeggia) SAN GIOVANNI SUERGIU e finalmente, percorrendo una strada che divide l'omonima laguna, si arriva a SANT'ANTIOCO....
robsfroos
 
Messaggi: 123
Iscritto il: mar ott 28, 2003 10:30 am
Località: Sardigna

Messaggioda robsfroos » lun mag 23, 2005 2:42 pm

Ecco l'itinerario visualizzato ...con qualche piccola variante rispetto al percorso suggerito sopra...
robsfroos
 
Messaggi: 123
Iscritto il: mar ott 28, 2003 10:30 am
Località: Sardigna

Messaggioda robsfroos » mer mag 25, 2005 2:10 pm

qualche indicazione in fatto di ospitalità...una rete di B&B del Sulcis...sarò poco obiettivo...ma quelli di Villamassargia ve li consiglio!!! :mrgreen:
robsfroos
 
Messaggi: 123
Iscritto il: mar ott 28, 2003 10:30 am
Località: Sardigna

Messaggioda robsfroos » ven mag 27, 2005 1:01 pm

e immagini pelagiche locali...
robsfroos
 
Messaggi: 123
Iscritto il: mar ott 28, 2003 10:30 am
Località: Sardigna

Messaggioda robsfroos » gio giu 09, 2005 9:40 am

Ultimi tentativi per convincere gli indecisi....
una carrellata marina, collinare e ...suina!
robsfroos
 
Messaggi: 123
Iscritto il: mar ott 28, 2003 10:30 am
Località: Sardigna

Messaggioda nicotina_j_baco » gio giu 09, 2005 7:43 pm

acc... avessi qualche giorno di ferie a disposizione verrei a nuoto... anche solo per i porcellini :-)
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Messaggioda robsfroos » ven giu 10, 2005 11:19 am

A.A.A. cercasi degustatori di croccanti maialini. Astenersi amanti posateria: tutto rigorosamente a mano! :lol: :
robsfroos
 
Messaggi: 123
Iscritto il: mar ott 28, 2003 10:30 am
Località: Sardigna

Messaggioda robsfroos » lun giu 27, 2005 2:35 pm

mi sembrava doveroso chiudere il capitolo "Ventanas" pubblicando anche qui il resoconto di quella bella giornata, 18 giugno 2005, in cui Davide ha suonato nella nostra terra... e mi sembra altrettanto doveroso sottolineare che il concerto di Davide Van de Sfroos è stata solo una delle 7 tappe di un festival che ha ospitato tanti grandi musicisti: Balentes, NUR, Tribù Mediterranea, Tancaruja, Andhira ed Argia. Un grazie di cuore anche a tutti loro, per l'entusiasmo, il calore e la fantasia che ha guidato le voci e gli strumenti ad ogni concerto. Spesso alcuni di questi gruppi passano dalle vostre parti, sopratutto in occasione di feste organizzate dai Circoli sardi. Se potete, andate a sentirli...sono sicuro che non ve ne pentirete...
Dall'Isola delle finestre aperte, vi saluto... in bon'ora a totus!

...Lo sguardo è andato dapprima a quelle palme altissime, che si stagliavano contro un cielo azzurro di maestrale leggero…non sono autoctone: le palme di Sant’Antioco sono nane, come i cinghiali che abbondano nella macchia, come gli abitanti del Sulcis… bassi di statura, scuri negli occhi e nella pelle…e anche gli sguardi sono scuri, duri, mentre un monotono e ripetuto colpo di tamburo – durante i suoni – scuote l’aria calda della piazza, a due passi dal mare…sguardi che però si addolciscono, al suono di una fisarmonica che ricorda vecchie balere sulcitane…e la gente di mare, seduta nei tavolini all’aperto a giocare a scopa, abbozza finalmente un sorriso…”ma inzandus custus scinti sonnai…” (“ma allora questi sanno suonare”), mormora qualcuno…
Era iniziato tutto a mezza mattina, tra due calci ad un pallone, all’ingresso del paesotto…facce già note, alcune viste solo in foto…e tra un maialino rotolante ed una stradina troppo stretta per un camper troppo largo, anche Davide mette piede sulla nostra terra…e il rito vuole che l’ospite sia accolto con un muttetu di benvenuto, al ritmo del trallallera suonato da lui stesso: “ mi seu comprau na moto, mò gè du fazzu su cross…cantaus a trallallera chi est arribau Van de Sfroos”…e giù risate, alla rima di Marcello…e ancora canti in limba e cori a tenores, ma è ora di mettersi in viaggio, verso il mare…Accompagnatore ufficiale, Paolo, apostrofato da Davide con spiccato accento sardo..”ohhh paoloberetta” (ehehehehehehh)
Ginocchia alla giacomogiacomo, quando salgo sul palco a presentarLo: ma mi riprendo subito e riesco pure a sorridere…quando scendo le scalette, mi incrocio con lui che è pronto ad entrare…scambiandoci un cinque mi fa “a te ti hanno applaudito, chissà cosa destineranno a me…” ….”Vai tranquillo – gli rispondo – ti aspettano”… e mentre appare sul palcoscenico, è un unico coro: “Davide, Davidee”….
Difficile ricordare tutto: una stupenda Madame Falena, tradita dal promesso sposo che fa “lo stupidino” con un’altra; un’Akuaduulza che parte con un’invocazione in limba, salata e dolce insieme, ma sempre imbevibile… e il ritorno di Ventanas, nei posti in cui è stata concepita, provoca forti emozioni: a noi ma, credo, soprattutto a lui…
E scrosciano applausi, nella piazza gremita… ci scappa addirittura uno sfottò in rima verso Saro, sul ritmo del trallallera ( mi sa che la storia gli è piaciuta e ve ne dedicherà qualcuno, prossimamente…)… la gente comincia a ballare di fronte al palco…e Lui e la band si esaltano: Zirighiltaggia indimenticabile, La Balera, La curiera, Cyberfolk….scopro che in tanti sono venuti da lontano, per Lui…da Sassari, dalla Barbagia, con le sue magliette…ed è emozione pura quando mi si avvicina un giovanottone sorridente: non lo riconosco, ma lui si…è un mio ex alunno dell’Alberghiero di Nuoro: lo ritrovo vent’anni dopo che mi dice: “come, cosa ci faccio qui…siamo venuti da Orani per Davide!”
e queste canzoni che non vorresti finissero mai, sembrano d’incanto allungarsi, dilatarsi nel tempo…ci scappano anche i bis: la Poma, Cauboi, Hoka Hey e De sfroos, che va a chiudere la magia che lei stessa aveva iniziato…Storie di ordinaria enologia, il post concerto…i saluti dei ragazzi venuti da tutta l’Isola, le foto di rito, la soddisfazione di Davide e della band che ci ringraziano di tanto calore…
Un sogno lungo un giorno, musiche di DavideVan de Sfroos…manca poco all’alba, quando lo accompagniamo in albergo, in riva al mare…ci è rimasta solo un po’ di tristezza per chi doveva esserci, ma non ha potuto…cosas de la vida, ma vi abbiamo pensato, vi ha pensato…
Scusate, ma di più non sono capace di raccontarvi, la gioia è ancora tanta…
Un ringraziamento particolare a chi ha contribuito con tanto impegno affinchè questo sogno si avverasse, parlando con Davide del progetto Ventanas (la streghetta Arti ed Elena Nuraghina); ad Andrea di Orani e a tutti gli amici venuti da tutti gli angoli della Sardegna; a Paolobere, che tanto tempo fa ha regalato la musica di Davide al profondo Sud dell’Isola; a Marina, che con stoico coraggio ha affrontato un viaggio lunghissimo per vivere queste emozioni; ad Elena e Francy che hanno ballato con noi...e a tutti quelli che ci hanno creduto…
robsfroos
 
Messaggi: 123
Iscritto il: mar ott 28, 2003 10:30 am
Località: Sardigna


Torna a Tuttaunaltramusica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron