Mercanti di Liquore

Se volete parlare di musica, ma non necessariamente di quella di Davide, ecco il posto giusto!

Moderatore: Baristi

Messaggioda Inti » lun apr 04, 2005 5:58 pm

diavoletta ha scritto:Ma io e i miei amici siamo gli unici a cui non fa impazzire il cd nuovo dei mercanti?
[...]Eravamo in 8 e nessuno ha comperato il cd :roll:


9, dì pure 9.
('
_)tefano
yo no canto por cantar
ni por tenir buena voz
canto porque la guitarra
tiene sentido y razón
Inti
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:14 am
Località: Melegnano

Messaggioda Genesio57 » lun apr 04, 2005 8:31 pm

Scusate, io non conosco moltissimo i Mercanti. Ho assistito lo scorso anno al loro concerto di Seregno ed ho in quell'occasione acquistato il loro CD Mai paura, anche se era da poco uscito Sputi con Paolini. Ora è uscito il nuovo disco, invece di continuare a dire che non vi piace molto e che non sembrano più loro etc, potreste per cortesia descrivermelo? Quali sarebbero le componenti che li rendono diversi e meno appetibili? Grazie.
Niente è come appare, soprattutto poi per l'uomo che già di per sè è apparenza.
Genesio57
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab ott 04, 2003 9:30 am
Località: Insubria

Messaggioda nicotina_j_baco » mar apr 05, 2005 7:58 am

in poche parole i nuovi pezzi sono forse un tantino pallosi ( e pure lunghi... e quast'abbinamento può essere letale... 8) )...
a me personalmente questo nuovo lavoro è piaciuto... ma forse non sono obiettiva... quando amo perdo ogni senso critico... e i mercanti li amo davvero... :D mi è piaciuto x la solita carrellata di personaggi così diversi tra loro, che però convivono e interagiscono nello stesso universo... troppo filosofica io o troppo deandreani loro?
gene... ti consiglio di ascoltare il cd *la musica dei poveri* forse più rappresentativo di *mai paura*... se vuoi te lo passo... ma se ti piace sei obbligato a prendere tutti e 4 i dischi in originale...
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Messaggioda Genesio57 » mar apr 05, 2005 8:25 am

Ti avrei detto, passamelo allo Smeraldo, ma ricordo che tu forse non ci sarai....una scusa per poterti finalmente conoscere eheheheh. Brani lunghi e deandreiani? Mi pare che l'abbiano sempre fatto, comunque mi pare che l'impronta sia quella da sempre no? Facciamo così, oggi lo compro, tanto ho già buttato dei soldi con AKUADUULZA, dev'essere il mese della Carità Cristiana. Mal che vada lo metto in "archivio" con altre grosse opere di tal valore. In ogni caso aspettati una mia considerazione dopo averlo ascoltato almeno un paio di volte. Ciao.
Niente è come appare, soprattutto poi per l'uomo che già di per sè è apparenza.
Genesio57
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab ott 04, 2003 9:30 am
Località: Insubria

poco propensi alle divagazioni

Messaggioda CauboiGio » mar apr 05, 2005 3:00 pm

mmm....mi sa che non sono obiettivo neppure io con dei vecchi amici quali Lorenzo Piero e Simone...comunque il Cd l ho ascoltato + volte prima del concerto del Live e sapevo che ne avrebbero presentate ben poche dal vivo. In effetti le nuove canzoni si prestano ben poco ad incastrarsi nelle solite versioni live dei mercanti e alcune non sono neanche facilmente riproducibili in concerto. Ritengo giusta la scelta di offrire pochi nuovi brani (nessuno...quasi..porta interamente live un disco nuovo ) ma non mi sono piaciute molto le scelte dei pezzi...nel nuovo disco ci sono dei brani stupendi..testi importanti..musicalmente è indubbiamente diverso...ma vale solo per qlk1 il concetto di maturità? io personalmente ho qualche riserva solo sulla voce di Lorenzo che nn mi pare sempre naturale, per il resto mi pare un CD non facile, fatto un po di fretta, che risente indubbiamente delle influenze del lavoro con Paolini....Sicuramente almeno a loro non si potrà dire "si sono montati la testa"!!!
CauboiGio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:18 pm

Messaggioda Michi » mar apr 05, 2005 3:11 pm

Genesio57 ha scritto: tanto ho già buttato dei soldi con AKUADUULZA


Se valesse la pena conoscere il perchè uno che disprezza Akuaduulza va a vedere uno spettacolo fatto al 90% di questo cd...
Se valesse la pena comprendere perchè alcuni "fans" si ostinano ad intervenire solo per buttar lì quanto non sia buono qualcosa inerente DVDS (ma con tante faccine ridanciane)...
Invece non vale.
Michi
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 19, 2003 2:18 pm
Località: Oltrepo' pavese

Messaggioda diavoletta » mar apr 05, 2005 3:14 pm

Genesio57 ha scritto:Ti avrei detto, passamelo allo Smeraldo, ma ricordo che tu forse non ci sarai....



Io sono spesso a Gallarate (praticamente tutti i giorni) se vuoi ti posso passare io i cd.

Ho scroccato l'ultimo cd a 10 € ad una amica di bari. 8) Domani sarà in viaggio verso casetta mia
5 € risparmiati per una birra :D
con te ho visto i pesci volare

Diavoletta
diavoletta
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mar mar 11, 2003 12:14 am
Località: Tra le onde del mare e le stelle del firmamento

Messaggioda breva » mar apr 12, 2005 1:04 pm

me l'hanno regalato (grazie grazie grazie... :) ) e l'ho ascoltato con attenzione. non so davvero come faranno a ricreare alcune atmosfere in concerto, soprattutto in luoghi poco raccolti (penso all'immediato futuro e al "motion"...).
comunque il cd piace anche a me. forse è discontinuo, forse è un po' difficile al primo ascolto, ma di sicuro è maturo, ricco di contenuti, con una cura per la parola che a volte commuove, tanto è intensa e precisa, eppure evocatrice, come solo la poesia sa essere.
"senza titolo" è per ora la mia preferita, quasi della mia taglia. ma anche "l'italia",in duetto con marco paolini, è godibilissimo...da ascoltare dopo "tempo reale" nell'ultimo di de gregori, per un confronto proficuo...
insomma, IMHO, un buon disco. sono cresciuti. e cresceranno ancora... :)
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda diavoletta » mar apr 12, 2005 2:41 pm

al terzo ascolto inizio pure io ad apprezzarlo un pochino.
Chissà magari con il tempo ci faccio l'orecchio :roll:
con te ho visto i pesci volare

Diavoletta
diavoletta
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mar mar 11, 2003 12:14 am
Località: Tra le onde del mare e le stelle del firmamento

Messaggioda breva » mar apr 12, 2005 5:07 pm

...e il violoncello in "nella chiesa di bellusco", e tutta la canzone? da brividi...soprattutto per chi vuole ricordare... 8)
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda manuela911 » mar apr 12, 2005 5:34 pm

purtroppo non sono ancora riuscita ad ascoltare tutte le canzoni xò devo dire che non è male...
un saluto a tutti quelli che pensano che non è necessario avere una ferrari x vivere a 300all'ora...basta una porsche
manuela911
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 11, 2005 5:16 pm
Località: cantù

Messaggioda Grumo » dom apr 17, 2005 7:32 pm

Personalmente considero quest'album un lavoro niente male.

Ci sono in effetti alcune differenze con il lavoro precedente "La Musica dei Poveri" (Sputi va considerato a se stante): la Musica dei Poveri un album molto veloce e ritmato, molto deandreiano, l'ultimo invece è molto più lento, con meno tracce di deandreianismo del precedente.
Tuttavia lo apprezzo parecchio, ugualmente.

Non mi commuovo facilmente, sono solo due finora le canzoni che mi commuovono.
Una è Lettera dal Fronte (Ta-Pum) di Enrico Ruggeri, l'altra è Nella Chiesa di Bellusco.

I miei complimenti ai Mercanti.

Ciao
Ste
[...] libertà contempla diserzione
perchè per far dell'obbedienza un credo
ci manca sufficiente vocazione
-----------------Mercanti di liquore - Senza titolo-----------
Grumo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lun gen 17, 2005 10:23 am
Località: Milano

Messaggioda nicotina_j_baco » lun mag 30, 2005 12:37 am

Messaggio rigorosamente privato per Breva... me l'hai ricordata oggi... rileggiamola spesso... che può farci solo bene...


Mai Paura

Lasciami il tuo sogno, lo vivrò per te
però poi non ti lamentare, sei così
Io non ho pazienza, non l'ho avuta mai
non parlarmi di un viaggio che poi non farai
E mai, mai, mai paura
che meno ne hai, meno ne avrai
non devi aver paura
la vita che vuoi prendila!
Goditi il silenzio, porta novità
ma è pur sempre il rumore che ti sveglierà
E mai, mai, mai paura
che meno ne hai, meno ne avrai
non devi aver paura la vita che vuoi prendila!
Lasciami il tuo sogno, lo vivrò per te
però poi non ti lamentare, sei così
Non è la fortuna che ce l'ha con te
hai due mani da usare, allora usale
Lasciami il tuo sogno, lo vivrò per te
E mai, mai, mai paura
che meno ne hai, meno ne avrai
non devi aver paura la vita che vuoi prenditela
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Messaggioda breva » lun mag 30, 2005 1:18 pm

altro messaggio privato, ma che fa del bene a tutti...grazie... :kiss:
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda breva » lun lug 25, 2005 11:00 am

sabato 30 luglio

Mercanti Di Liquore

Dove: Centro Sportivo S. Pertini, viale della Repubblica, Cornaredo
Orario: 21.30
Ingresso: gratuito
Info: tel. 335.13.06.887
Link: www.mercantidiliquore.it
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

PrecedenteProssimo

Torna a Tuttaunaltramusica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron