Pagina 1 di 1

I BEATI PAOLI da 'la provincia di Como' del 05.07.04

MessaggioInviato: lun lug 05, 2004 2:27 pm
da breva
live / stasera a olgiate Beati Paoli: li consiglia Van De Sfroos

Una tournée lariana “sponsorizzata” da Davide Van De Sfroos per i siciliani Beati Paoli. La band etno-pop della Trinacria, reduce dal successo di sabato sera in piazza a Cantù, nell'ambito della rassegna folk brianzola, questa sera si esibisce a Olgiate Comasco nell'ambito della «Festa in collina» (ore 21.30) e domani sera replica al Lido di Menaggio. È un momento importante per il gruppo cresciuto sotto l'egida degli Agricantus, band antesignana della world music siciliana (non poteva mancare, nell'ipnotico Ep, una citazione della «Baronessa di Carin» insieme alla bellissima «Cuntu di lu capu d'i tunni». «A differenza degli Agricantus, i Beati Paoli sono più vicini al pop e alla taranta, la loro musica è a servizio delle canzoni», spiega Davide Van De Sfroos, che segue da vicino l'attività della band, tanto che rientreranno nel progetto del nuovo disco del cantautore tramezzino. A. d. C.

MessaggioInviato: lun lug 05, 2004 2:28 pm
da breva
...'cantautore trAmezzino'...???

:shock: :lol: :wink:

MessaggioInviato: lun lug 05, 2004 7:42 pm
da Lohana
Breva, ormai lo sappiamo che per alcuni giornalisti dargli del tramezzino è come dire che è buono come il pane, no?
Battute ritrite a parte, ho sentito iBeatiPaoli ieri sera a Lezzeno e meritano attenzione! Mi sono piaciute le musiche, i testi (in questo sono stata aiutata dalla mia essenza x metà isolana, ehehehe) e soprattutto m'è piaciuta la voce della cantante, Anita Vitali: la paragonerei ad una Silvia Mezzanotte con acuti alla Antonella Ruggiero (le 2 migliori cantanti che hanno dato voce ai Matia Bazar, a mio avviso)...insomma, 'sta fanciulla ha una voce che è uno spettacolo da sola, e il contesto nella quale la usa ha già il suo perchè, a mio modesto parere... certo è che ha un'estensione tale che se si materializzasse la sua "scala vocale", passatemi il termine, farebbe impallidire quella del Licinium di Erba!!! Poi, tra ciò che mi è piaciuto della serata, oltre al fatto che anche L'Agricolo ha apprezzato ed ha voluto comprare il ciddì pur non capendo una fava di palermitano (ma si fida delle mie qualità di traduttrice) dicevo, oltre alla loro musica, ai testi e alle voce di Anita si apprezza anche la voce maschile del gruppo...anzi, diciamo che a colpo d'occhio di Alessandro si apprezza un po' tutto! :wink:
Bando alle ciance, questi ragazzi ieri sono stati una piacevolissima scoperta. Personalmente ho ritrovato in loro alcune cose che mi piacciono dei Nidi d'Arac e qualcosina dei Sulutumana, ma sono impressioni personalissime, ovviamente.
Stasera passo, ma domani andrò a riascoltarli a Menaggio, strano ma vero di nuovo con L'Agricolo al seguito....e il fatto che mio marito voglia ascoltare lo stesso gruppo 2 volte di fila a 2 giorni di distanza è tutto dire...

MessaggioInviato: lun mar 14, 2005 12:41 am
da marina
Abbiamo ricevuto da Alessandro dei BEATI PAOLI la lettera qui sotto.
Chi ha avuto il piacere di ascoltarli questa estate voterà sicuramente per loro.
Intanto da me e dal Baffo un grosso abbraccio e un in bocca al lupo ad Ale e a tutta la band


"Ciao, volevo ricordarti che domani, 14/03/2005, potrai ascoltare e votare la mia canzone "Bellapanza" per la finale del premio Recanati 2005, la manifestazione di musica d'autore più importante che si tiene in Italia.
Il televoto sarà effettuabile da linea fissa e, nel giorno previstio, rimarrà attivo dalle ore 13,35 fino alle ore 16,45. Una risposta automatica confermerà l'esito del voto.
Il numero da comporre è il seguente: 08781/4442 (il costo di ogni chiamata è di euro 0,065 cent. pari a 127 lire e sarà possibile votare più volte).
Mi raccomando, più telefonate fai e FAI FARE e più possibilità ci saranno di vedere i Beatipaoli in finale.
Fai girare quindi più che puoi questa e-mail.
Ti ringrazio mille volte e a presto.
Ale "