i Duran Duran e gli anni '80

Se volete parlare di musica, ma non necessariamente di quella di Davide, ecco il posto giusto!

Moderatore: Baristi

i Duran Duran e gli anni '80

Messaggioda Inti » gio ott 23, 2003 6:29 pm

Non sono il più indicato ad aprire un tema del genere, ma dopo che ho lanciato il sasso non posso tirarmi indietro.
(a parte che il collega Deslob ha ragione: la mia risposta era un poco freddotelegrafica).
Da dove iniziamo?
Boh: butto lì un'ideuzza:
Chi sono secondo voi i "grandi" dimenticati di quegli anni?
Primo nome: Level42
('
_)tefano
yo no canto por cantar
ni por tenir buena voz
canto porque la guitarra
tiene sentido y razón
Inti
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:14 am
Località: Melegnano

Messaggioda de Sloob » ven ott 24, 2003 12:40 am

beh, ora l'argomento non mi interessa piú...no no no.
(suddai ke skerzo, skerzo davvero)...

Piú grandi non so, nel senso ke ce n'erano molti di "pikkoli" (al konfronto dei due distinti decenni precedenti).

Gli anni 80 sono stati kome i 90 per la diskomusik (tanto fumo poko arrosto), molte meteore, poki hanno valikato i trienni.
Mentre nei decenni precedenti un gruppo o un singolo duravano 9, 12, alkuni 20 album (tempo viniliko) negli 80 ki arrivava a 7/8 diski tagliava kuesto traguardo piú spremuto di un limone liofilizzato.

Ció detto rikordo kon piacere i Duran Duran (ho pure letto il libro "Sposeró Simon le Bon" e kuasi tutti "Il Paninaro"....beh, lavoravo in edikola notturna, potevo)...
Gli Ultravox (piú dei Duran)
Psykedelyks Fur
Nena
Nina Hagen

ed un kasino di altri suoni ai kuali non so dare ora un nome...
Ahn si, The Kure.

Poi di anni ne son passati e la memoria si konfonde: ma i Police di ke anni sono?
Non é ke son loro degli 80 e gli altri del 90? No, giusto, ma kuanti anni avevo? Azz vero, koi Deep Purple, Zeppelin, Sabbath.....ne avevo 14 e poko intorno....
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda arma » ven ott 24, 2003 8:06 am

ok per i cure , ma solo i primi tre LP
arma
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mar feb 25, 2003 4:10 pm
Località: Bernareggio

Messaggioda Bax » ven ott 24, 2003 9:15 am

Essendo io adolescente, ricordo che ascoltavo:
-Duran Duran
-Spandau Ballet
-A-ha
-Modern Talking

Poi ricordo...
"Life is life"-Opus
"Heaven is a place on heart"-Belinda Carlise
i Righeira
Lena Biolcati
I primi Bon Jovi
Gli Wham!...Adoravo Wake me up before you go go e tutto "Make it big"
...Salvi,tutto il suo trash da "C'è da spostare una macchina" a "Il lupo el va no"
Temo ad inizio anni '90,Bisio e il suo album"Patè d'animo" col famosissimo"RAPPUT"

e molto altro...
Bax

E' il cuore che cambia gli anni
Bax
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mer feb 19, 2003 3:44 pm
Località: Brunate

Messaggioda de Sloob » ven ott 24, 2003 10:33 am

Tana x Arma:
Se kominciamo kon "di XXXX solo i primi due, di YYYYY i due di mezzo, di ßßßßß solo l'ultimo" non ne usciremo mai..
Ovvero ribadisko ke in kuel periodo ( di accellerazione kommerciale) c'erano un sakko di buone idee ma sempre, o spesso, sakrifikate all'aspetto kommerciale. Ekko kuindi ke la tenuta nel tempo era skarsa. Se i gruppi dei decenni precedenti avevano arki di tempo maggiori (rise and fall, per dirla alla Ziggy Stardust) vuoi per il fatto di esserci giá, vuoi ke i kanali di komunikazione erano prevalentemente giornalistiko-specializzati e radiofonici (anke se Smoke on the Water o Sabbath Bloody Sabbath in radio proprio non me li rikordo. Unika fonte Ciao 2001), vuoi ke kon la televisione ed i kanali tematici ci voleva meno tempo (ed energie) a farsi konoscere, fatto sta ke i Gruppi 80 duravano meno.

Effimeri, spesso anke nell'abbigliamento, fugaci, impreparati a gestire il successo, in balia di imprenditori piú ke di tutori artistici.

Ad esempio i Duran Duran, mika mi piace tutto di kuel ke han fatto... Wild Boys non lo sopporto, Hungry like a wolf ankora lo kantikkio raspandolo, Save a Prayer mi "kommuove"...

Sekondo me in kuel decennio piú ke di GRANDI gruppi/singoli si puó parlare di tante BUONE, alkune GRANDI kanzoni o diski...

Rikordo Seven Seas di Echo and the Bunnyman (e ki li ha piú sentiti?).

Gli Spandau Ballet mi piacevano tanto, forse piú dei Duran.

Gli Eurythmiks ?? Rimasti, in parte, kuesti. La SPLEENdida Lennox "sweet dreams are made of this...who have might to disagree...". Kanzone ke mi piace anke in versione satanika del kieriketto Manson, peró.

Di Salvi kuella kanzone li non mi piaceva e non mi piace ma nello stesso disko c'erano delle perle (di fiume, ovvio) tipo una ke c'é un tipo ke skava una buka per il gas e gli salta fuori un reduce, una kosa alla Jannacci ma molto piú esilarante.
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda arma » ven ott 24, 2003 1:46 pm

Ok De Sloob , hai ragione . Nei primi anni ottanta sono comparsi un sacco di gruppi che dopo un esordio brillante sono scomparsi o non hanno mantenuto le aspettative .
Permettimi di aggiungere al tuo elenco di riviste anche rockerilla e il mucchio selvaggio e ai gruppi (potrei però anche fare confusione tra la fine degli '80 e l'inizio dei '90 ) i Joy Division , i sounds , i Lambrettas (ebbene si i was a beat boy) e tanti altri per i quali purtroppo non mi sorregge la memoria .
Ciao (? come si scrive ciao con la K ?? )
arma
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mar feb 25, 2003 4:10 pm
Località: Bernareggio

Messaggioda de Sloob » ven ott 24, 2003 10:18 pm

No Arma, ciao si skrive kon la C, kosa ti viene in mente???

Non vorrei sbagliare ma Rokerilla non é degli anni 70...Mi rikordo (ma non é garanzia di kronaka) solo Ciao 2001. Parlo del 1972/78 a kavallo del mio primo kuindicennio.
Kuando nel mangia-tritura-nastri grigio arancio infilavo Atom Hearth Mother dei Pink Floyd, Sabbath Bloody Sabbath dei Blak Sabbath, Foxtrot dei Genesis.... La buona novella di De André... Jefferson Airplane... Lou Reed... David Bowie... e noi kol Ciao, i piú fortunati kon l'SL, io kol Motobekane ke non impennava neanke prendendo una rampa di un metro ai 50 all'ora....
Erik Burdon and the Animals, The Mountains, il pifferaio magiko Jan Anderson...kantikkiare Thik as a brik... E noi in fazioni tra giradiski Pioneer o Thorens, amplifikatori Marantz o eri sfigato (io un Pioneer)... Ke testina montare?

Non ho molte nostalgie ma kuella di poter assemblare il proprio impianto stereo kon marke diverse, pezzi diversi, piú ke una nostalgia la sento una nuova realtá.

I Gentle Giant..... i King Krimson, kuelli ke il loro disko piú famoso é apparso nella lokandina di un film recente
Immagine...

E giú a diskutere, di musika kome di politika e sport si é sempre diskusso: Rok inglese? Romantiko o duro? Il Kountry a me non piace, tu non kapisci un piffero, Krosby Still Nash and Young (ke giá per la lunghezza del nome erano una kanzone, ma a me non piacevano)...ma no ma no, vuoi mettere le sperimentazioni di Emerson Lake and Palmer? Si ma la lirika dei Genesis?

Di kuei gruppi konservo ankora kualkosa, non tutto riesko ad askoltarlo.
I Pink Floyd mi deprimono.
Dei Genesis solo Nursery Krime e Foxtrot...

Poi di decennio in decennio kualkosa ho lasciato indietro kualkosa ho preso. Ogni periodo ha dato del buono e del brutto, magari in percentuali inverse...
Anke il 90/ duemila ha dato molto: uno su tutti i Kranberries
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda Fantasmino » ven ott 24, 2003 10:19 pm

I grandi dimenticati degli anni 80? Sicuramente Dream Syndicate, Giant Sand e Green on Red. Molti dei gruppi del periodo "Paisley Underground" californiano degli anni '80 hanno fatto dei capolavori ma sono oggi dimenticati.
Altri gruppi con moltissimi dischi alle spalle e con una vita media pari almeno a quella dei Led Zeppelin (visto che sono stati citati) furono i Violent Femmes, i Camper Van Beethoven ed i "Plan 9", forse un po' troppo difficili per essere raccolti dal grande pubblico ma, in fin dei conti, nemmeno Frank Zappa ha mai venduto molto.
Qualcuno che è vissuto fino ad oggi c'è, gli U2 ed i REM sono figli degli anni 80 e, a parte alcune piccole cadute in alcuni album, non si sono ripetuti all'infinito in parodie di se stessi tipo gli Stones dell'ultimo ventennio od i citati Deep Purple o Black Sabbath.
Sempre negli anni 80 sono nati gruppi come gli Style Council il cui leader Paul Weller continua a sfornare dischi di livello più che discreto; Nick Cave è un altro prodotto di quegli anni.
Penso che molti di quelli che ascoltano Davide abbiano sentito parlare dei Pogues. 10 dischi in 11 anni di incisioni non mi sembra sia da meteore!

Parlar male degli anni '80 in termini musicali mi sembra semplicistico. Certo, implicava degli sforzi, fare degli approfondimenti e, purtroppo, buttare un sacco di soldi in acquisti inutili. Oggi con i vari programmi di "condivisione dei file" tutto è più semplice dal punto di vista economico.

Ogni decade ha avuto i suoi duran duran, a-ha o gli OMD.... Andando in profondità la musica intelligente e "vissuta" si trova sempre.
Basta volerla cercare.

Fantasmino_Franco
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare"
OSCAR WILDE
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Messaggioda nicotina_j_baco » ven ott 24, 2003 11:32 pm

faccio una fatica a datare... anche xè nei primi 80 con un orecchio scoprivo i classici (doors, rolling s, e compagnia bella) con l'altro mi lanciavo verso i nuovi suoni...
depeche mode, dave gahan lo amo anche fisicamente :shock:
simple minds, scoperti in un coretto nell'lp soldier di iggy pop
bronski beat, e poi sommerville da solo (hai ragione franco, che fatica trovare gli lp...farmi arrivare dei bootleg da londra tramite un'amica mi era costato una cifra :cry: )
eurythmics, che classe la lennox
sex pistols, chiusa in un cinema a vedere 5 volte di fila *the great r'n'r swindle*
clash, e quando joe strummer è morto mi sono resa conto che forse era tempo di crescere, che un'epoca era finita
adam ant, the prince charming...
x ora mi vengono in mente solo questi, stanotte ci penso e riporto...
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Messaggioda de Sloob » ven ott 24, 2003 11:57 pm

OMD ???
ed a me ke piacevano abbastanza anke i FG2H, gli W, M, i SP....
Ekko, proprio dagli SP (i Sex Pistols) kualkosa di grande gli 80 l'hanno kreata: il Punk.
Kon GRANDE non intendo bello o "migliore di" o uniko...
Kon GRANDE intendo kualkosa ke nel bene o nel male lascia un segno.
Ed un segno il punk dei Sex Pistols, Dei Klash, dei Ramones lo ha lasciato (senza ordini di merito per ora)...

Kredo ke kiunkue sappia kos'é il punk, magari per fastidio, e molti meno kosa sia il grunge.

Almeno per sentito dire kredo ke kiunkue konoska Sex Pistols e/o Klash... molti meno i Dead Kennedys o i Bad Religion.

Kon GRANDE non dovrebbe intendersi necessariamente i migliori, GRANDE (purtroppo spesso) é il frutto, la summa, di molti altri fattori ke la bravura.

Davide, il nostro, é un GRANDE? Sekondo me no. Davide puó essere un mito per molti ma non moltissimi. Puó, anzi È, essere bravissimo ma non é un GRANDE.

È una grande persona, non é ankora un GRANDE personaggio.

È un gran bel personaggio ma non é un personaggio GRANDE.

(forse divago)
Raf é GRANDE, la Pausini é GRANDE, Nek é GRANDE, Vasko Rossi é GRANDISSIMO (ne ho citati kuattro ke a me proprio.....bbbrrrrrr) ma Davide non lo é. Davide puó essere, é, migliore di GRANDE ma non é GRANDE.

Riesko a spiegarmi?

Fantasmino, kon kuesto voglio dire ke nessuno ha parlato male degli anni 80 (ergo nessun semplicismo) ma in "molti", tu kompreso, affermiamo ke kualkosa di buono (molto; ma meno ke altri periodi) é passato ma non kosí GRANDE da lasciare kissá kuali segni.

Negli anni 70 in Italia c'era un buon fermento: Akuafragile, Rovescio della Medaglia, Biglietto per l'Inferno, il Volo ma anke i non musikofili rikordano solo Premiata Forneria Markoni e Banko del Mutuo Sokkorso....ooopppppssssss, perdono, PFM e BdMS, ké l'akronimo fa piú elíte.
(skusa ma te le cerki; tu ke sai cerkare)
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda de Sloob » sab ott 25, 2003 1:09 am

"Nek, Raf, Pausini, grandi", beh: di kazzate ne diko ank'io...
Ke sia "super produzione digitale".
Buonanotte, ke é meglio... "grandi", pfui, famosi si ma grandi?...No no no..., mi pento, ho kannato.
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda Fantasmino » sab ott 25, 2003 1:13 am

de Sloob ha scritto:Ekko, proprio dagli SP (i Sex Pistols) kualkosa di grande gli 80 l'hanno kreata: il Punk.
Kon GRANDE non intendo bello o "migliore di" o uniko...
Kon GRANDE intendo kualkosa ke nel bene o nel male lascia un segno.
Ed un segno il punk dei Sex Pistols, Dei Klash, dei Ramones lo ha lasciato (senza ordini di merito per ora)...



Il punk anni '80????? ma sei impazzito?????

Sex Pistols - discografia
-Never Mind The Bollocks, Here's The Sex Pistols (1977)
-The Great Rock'n'Roll Swindle (1979)
-The Best of The Sex Pistols And We Don't Care (1980)
-Flogging A Dead Horse (1980)


The Clash – Discografia, escluse le raccolte.
-1977: The Clash (CBS)
-1978: Give' em Enough Rope (CBS)
-1979: London Calling (CBS 2LP)
-1980: Sandinista! (CBS 3LP)
-1982: Combat Rock (CBS)

Ramones - Discografia
- Ramones (1976)
- Leave Home (1977)
- Rocket To Russia (1977)
- Road To Ruin (1978)
- It's Alive (1979)
- End Of The Century (1980)
...........
- Adios Amigos!(1995)

Se per te gli anni 80 iniziano nel 76 o nel 77 allora ci puoi mettere anche dei VERI GRANDI come Dire Straits, Police e soprattutto Talking Heads....
purtroppo gli anni '80 vanno dal 1980 al 1989.....
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare"
OSCAR WILDE
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Messaggioda Lohana » sab ott 25, 2003 2:07 am

................scusate se a 'sto punto mi intrometto, sai chi sono? Son........Lohana! (Bax, la citazione è per te :wink: )
Scherzi a parte: io capisco che i gusti son gusti, che magari si sbaglia a datare, così a memoria, il periodo in cui un determinato gruppo o cantante ha fatto la sua comparsa o la sua comparsata (se si citano le meteore) ma possibile che nessuno, dico nessuno, fin'ora mi abbia nominato gli EUROPE???????????? No, dico, gente!!!!! :bang:
Ehehe, adesso mi tirerò addosso le ire degli esperti del settore, ma secondo me andrebbero ricordati anche solo per l'intro di The final countdown!!!!! Lo ammetto, ero una di quelle giovincelle che si sdiliquivano quando Joey Tempest cantava Carrie oppure Tomorrow... e quanto mi piaceva quando faceva la majorette con l'asta del microfono!!!! Del primo album ormai ho consumato la cassetta, del secondo (l'ultimo? almeno in Italia credo...poi Tempest s'è messo a fare il solista, ma nn l'ho + seguito) un po' meno ma devo dire che ogni tanto me li riascolto volentieri anche adesso...
E di quegli anni lì non ditemi che nessuno salva la colonna sonora di Rocky IV......
Menzionerei anche gli Skid Row,a cavallo tra l'89 e il 90, con l'album omonimo: ve la ricordate 18 and life???? Anche Youth gone wilde!!!!!
Meteore, ok.....
Ma dati i miei personalissimi e stravaganti gusti Europe e Skid Row li salverei.... :jump:
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

Messaggioda nicotina_j_baco » sab ott 25, 2003 6:34 am

Fantasmino ha scritto:[


Il punk anni '80????? ma sei impazzito?????

.

uh, è vero...faccio ammenda anche io... in effetti ero alle medie, in banco con piero, uno spilungone secco secco... l'ultima volta che l'ho incontrato x milano mi ha confessato sottovoce di essere diventato socialista, ma x le vie del centro girava ancora bettino...chissà che fine ha fatto ora...
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Messaggioda nicotina_j_baco » sab ott 25, 2003 8:17 am

e visto che siamo in vena di ricordi... goodbye robert palmer...
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Prossimo

Torna a Tuttaunaltramusica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron