Vinicio Capossela

Se volete parlare di musica, ma non necessariamente di quella di Davide, ecco il posto giusto!

Moderatore: Baristi

Vinicio Capossela

Messaggioda breva » dom gen 07, 2007 6:07 pm

sarebbe bello aprire un confronto fra Vinicio e Davide.
entrambi irregolari
amanti della notte
delle balere storte
della luna e dei corvi
dei deragliati
dei rancorosi emarginati e romantici
entrambi dalla parte di spessotto

gran musicisti, anche se il primo suona anche il pianoforte
coscritti o quasi, quarantenni nutriti di dubbi
un po' sciamani, un po' marajà

carichi di suggestioni
illusioni
visioni.

li amo entrambi. e voi?
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda cauboi_89 » lun gen 08, 2007 1:28 pm

Non riesci a linkare qualche brano?
..:::Eravamo angeli ma forse ci han dirottati::.. (dvds)
..::Uno sparo non mi uccide; incasso e sorrido!::.. (Marco Gheza, io)
cauboi_89
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun apr 03, 2006 1:07 pm
Località: Albiate

Messaggioda breva » lun gen 08, 2007 2:44 pm

faccio prima a mettere i due siti dei fans...siano essi corvitorvi o rancorosi, sono entrambi molto ben forniti...

http://www.irancorosi.com/forum/


http://www.corvotorvo.com
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda robsfroos » mer gen 10, 2007 10:22 am

mah, ho qualche dubbio che Davide sia interamente dalla parte di Spessotto...e "l'irregolarità" di Capossela mi sembra spesso più una caratteristica di facciata (abbigliamento, consumo di alcolici sul palco, esaltazione del fegato gonfio ecc.) che di contenuti...E la teatralità che ostenta ai concerti (vuoi con continui trasformismi o con strobolampade che ti rincoglioniscono da non capire dove ti trovi...) tende a mascherare un pò la monotonia di certi suoi brani...
Per capirci: vorrei vedere quale sarebbe l'impatto sul pubblico se tutti questi effetti speciali sparissero d'incanto e Capossela si presentasse come mamma l'ha fatto... ( e se sopratutto eliminando la componente "alcool" dal contesto, l'effetto "delirio" del pubblico sarebbe lo stesso... :P).
Comunque resta pur sempre un bravo artista e onestamente certe cose mi piacciono ("Per una rosa", "Pena de l'alma", "Inno alla gioia" ecc.)
robsfroos
 
Messaggi: 123
Iscritto il: mar ott 28, 2003 10:30 am
Località: Sardigna

Messaggioda Civetz » mer gen 10, 2007 12:25 pm

Ciao a tutti.,..ho avuto l'occasione di vederlo qs. estate a Paderno Dugnano...un bello spettacolo, forse troppo enfatizzato nel suo MODUS VIVENDI...comunque da vedere
Civetz
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 02, 2007 11:50 am
Località: Novate

Messaggioda Lohana » lun gen 15, 2007 10:11 pm

Il pomeriggio dello scorso 25 dicembre due caubimbe si armano di satellitare e partono alla volta di Taneto di Gattatico per assistere al concerto del Vinicio in questione.
Fanno tappa all'autogrill di Fiorenzuola, è d'obbligo: in primis xchè la loro auto sta finendo la benzina, poi perchè hanno la neccessità chimica di ingurgitare caffeina a litri. E c'è anche la non trascurabile questione di controllare se gli adesivi cauboi sono ancora al loro posto o se debbano essere sostituiti (saranno sostituiti a breve).
Arrivate al Fuori Orario in imbarazzante anticipo rispetto all'inizio del concerto, le due fanciulle si vedono negare l'accesso al locale perchè "biglietti non ce n'è +, ma se volete ce ne abbiamo tenuti una ventina x lo spettacolo di domani sera...."
Eh.
Non che a tre ore dall'inizio dello spettacolo abbiano già venduto tutti i biglietti del botteghino...no, proprio tutti in prevendita, li han venduti...
E le due ragazze lì, appoggiate alla locomotiva che tutto sembrava tranne cosa viva, si ritrovano basite a sentire l'offerta + assurda (mentre Capossela faceva il soundcheck cantando il tema di Re Luigi de "il libro della giungla" versione Disney) ovvero "se volete, vi facciamo andare nel capannone qui a fianco dove monteremo un megaschermo che trasmetterà in diretta il concerto. Non vi facciamo mica pagare, a parte la consumazione obbligatoria."
Ora, cari amici vicini e lontani, guardare un concerto in televisione quando l'evento si sta svolgendo a soli venti metri di distanza è decisamente troppo pure per una MastraLucertolaia talmente tonta da non pensare di prenotare e per una che ha fatto la tesi di laurea sul Davide, e che quindi di idee bizzarre se ne dovrebbe intendere.
Ma abbiamo dalla nostra il fatto che abbiam preso la decisione di partire nell'istante in cui siamo partite in direzione di Reggio Emilia, non era una cosa programmata....
Talmente improvvisata da aver dietro il satellitare ma non l'indirizzo del locale (la sempre disponibile Stria ci è venuta in soccorso via sms), quindi risparmiatevi critiche e sarcasmo....
Anche perchè la serata è andata comunque benone, essendo finita con delle ottime birre in quel di Aloisius, a RE (e qui il ringraziamento per aver fornito l'indirizzo va allo Snoopy).
Insomma, Vinicio Capossela in concerto ancora non son mica riuscita a vederlo. Mi piacciono le sue canzoni, mi piace il suo modo di fare spettacolo da quel che ho potuto vedere in tv, mi piace il suo modo di parlare da quel che ho potuto sentire quando sono andata al Premio Tenco lo scorso novembre. Un po' meno mi piace la limousine bianca con tanto di corna di vacca a mò di fregio sul cofano, stile JBL.
Decisamente non mi piace il bigliettaio del Fuori Orario di Taneto di Gattatico.
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

Messaggioda breva » mar gen 16, 2007 8:57 am

Lohana ha scritto: Mi piacciono le sue canzoni, mi piace il suo modo di fare spettacolo da quel che ho potuto vedere in tv, mi piace il suo modo di parlare da quel che ho potuto sentire quando sono andata al Premio Tenco lo scorso novembre.


...e quando tu e l'altra caubimba esperta di tarante andrete finalmente a un suo concerto, e vi troverete in mezzo al ballo di san vito (che ormai ha compiuto dieci (DIECI) anni), sono sicura che scorderete la limousine e v'immergerete nell'alchimia di suoni rumori e umori... :D ...ché ormai lo sappiamo, che ci tocca spesso scordare l'uomo, e prendere il meglio dall'artista...altrimenti sai quanti artisti sublimi dovremmo scartare, perché anche uomini mediocri... :P
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda cauboi_89 » mar gen 16, 2007 1:00 pm

Patetico.. Senza offesa, è la mia opinione..
..:::Eravamo angeli ma forse ci han dirottati::.. (dvds)
..::Uno sparo non mi uccide; incasso e sorrido!::.. (Marco Gheza, io)
cauboi_89
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun apr 03, 2006 1:07 pm
Località: Albiate

Messaggioda ninfea » mar gen 16, 2007 5:46 pm

Ohi Breva in realtà io l'ho visto al PalaMazda prima di Natale... ti dico la verità, ci sono andata perchè mi ci hanno portato, ero lontanissima dal palco e l'acustica deprimente... e il ballo di s.Vito mica l'ha fatto!
A tutto questo, aggiungi tutti i commenti degli amici musicisti-gemte-che-ne-sa (tsk. quello? uno che si veste da capra e scuote un campanaccio sul palco? e me lo chiami artista?). a me è piaciuto moltissimo.
Per l'energia che si sprigiona nell'entusiasmo del pubblico, soprattutto: sono convinta che poco importano gli espedienti perchè uno show abbia successo, e ai suoi concerti la gente si diverte davvero...
In particolare, poi, ho trovato qualche analogia a livello coreografico con il tour Akuaduulza. L'atmosfera da Circo Fantasma, direi.
L'illusionista alcolizzato o il suono del Theremin, il lancio di caramelle dal palco...quel suo essere fastoso e casalingo al tempo stesso, come un trumeau impolverato, per intenderci.
Non lo so... so che secondo me è uno che le cose da dire le ha.... e se anche non le avesse, sarebbe bravo lo stesso a spiegarle.
ninfea
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun apr 18, 2005 11:40 am

Messaggioda breva » mar gen 16, 2007 9:00 pm

ninfea ha scritto:In particolare, poi, ho trovato qualche analogia a livello coreografico con il tour Akuaduulza. L'atmosfera da Circo Fantasma, direi.
L'illusionista alcolizzato o il suono del Theremin, il lancio di caramelle dal palco...quel suo essere fastoso e casalingo al tempo stesso, come un trumeau impolverato, per intenderci.
Non lo so... so che secondo me è uno che le cose da dire le ha.... e se anche non le avesse, sarebbe bravo lo stesso a spiegarle.



...proprio quello che ho sempre notato io...a parte il fatto che, senza nulla togliere all'ispirazione originale di Davide, Capossela porta in giro quest'atmosfera da circo strambo e le tematiche straniate da quindici anni buoni, ormai...
:)

(cfr. 'Corvotorvo'/ 'Il corvo'; 'Che coss'è l'amor'/'La balera', 'Tornando a casa'/'Kamell';' La marcia del camposanto'/'Ziu Gaetan'; 'Signora luna'/'La loena'; 'SS. dei naufragati'/'Caramadona'...)

ciao
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda ninfea » mer gen 17, 2007 5:54 pm

(cfr. 'Corvotorvo'/ 'Il corvo'; 'Che coss'è l'amor'/'La balera', 'Tornando a casa'/'Kamell';' La marcia del camposanto'/'Ziu Gaetan'; 'Signora luna'/'La loena'; 'SS. dei naufragati'/'Caramadona'...)



Oh Breva.....
Come le scrivi tu le note a piè pagina non le scrive nessuno....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ps. te la porto la tesi, lo prometto... d'altronde, la Stria mi deve dare ancora il filmato della discussione!
:wink:
ninfea
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun apr 18, 2005 11:40 am

Messaggioda breva » mer gen 17, 2007 8:27 pm

...e come descrivi tu l'atmosfera di un concerto...si sente che sei esperta di musica popolare... :P :D

p.s. aspetto e spero...magari al prossimo concerto, di Davide o di Vinicio... :)
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda cauboi_89 » ven gen 19, 2007 1:41 pm

Come metodo di narrazione la ""SS dei naufragati" ricorda vagamente "I ann selvadegh del Francu" a mio avviso..
Voce roca, musica in sottofondo, narrazione parlata e accompagnata da brevi tratti cantati..
..:::Eravamo angeli ma forse ci han dirottati::.. (dvds)
..::Uno sparo non mi uccide; incasso e sorrido!::.. (Marco Gheza, io)
cauboi_89
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun apr 03, 2006 1:07 pm
Località: Albiate

Messaggioda ninfea » lun gen 22, 2007 4:43 pm

In quel caso però "l'ispirazione comune" è Tom Waits.

Visto che Vinicio in tutta la sua musica è moooolto influenzato da Tom Waits, e quella del Davide è la traduzione di Frank's wild years...
Io di Vinicio ricordo una frase che mi ha colpito parrticolarmente, durante il programma della Dandini su rai tre. Ha parlato di Grazia come di una "porosità dell'anima".. la trovo un'immagine estremamente immediata... chissà, forse dalla bocca di Davide avrebbe potuto uscire in maniera molto simile.. e magari anche da Tom Waits, cià.
ninfea
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun apr 18, 2005 11:40 am

Messaggioda breva » lun gen 22, 2007 7:28 pm

[quote="cauboi_89"]Come metodo di narrazione la ""SS dei naufragati" ricorda vagamente "I ann selvadegh del Francu" a mio avviso..
Voce roca, musica in sottofondo, narrazione parlata e accompagnata da brevi tratti cantati..[/quote]

...la ss. dei naufragati è tratta da moby dick. ma intendevo non tanto il modo di cantare, quanto la tematica dei persi, dei diseredati, degli 'andati'...come ne 'il prigioniero e la tramontana'... :)
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Prossimo

Torna a Tuttaunaltramusica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron