Vinicio Capossela

Se volete parlare di musica, ma non necessariamente di quella di Davide, ecco il posto giusto!

Moderatore: Baristi

Messaggioda cauboi_89 » sab feb 03, 2007 7:16 pm

Rieccomi a postare in questo 3d..
Preliminarmente vi devo confessare di avere avuto uno scambio di opioni in pvt con Breva la quale mi ha chiesto delle spiegazioni in merito alle mie opinioni non certo positive su Vinicio..
Questo scambio ha in qualche modo fatto nascere in me la voglia di "dare una seconda possibilità" al cantautore; pertanto mi sono dedicato ad un ascolto più maturo di qualche pezzo e devo dire che, malgrado odio ricredermi, ho cambiato idea su Vinicio.
Ora, vorrei spiegarvi meglio le mie impressioni..
La musica, come esplica la parola stessa è composta sì da parole, ma in modo ben più preponderante da una melodia; ora, se esistono le canzoni è perchè anche l'orecchio vuole la sua parte e quindi in un certo qual modo è proprio la musicalità della canzone stessa che deve colpire l'ascoltatore, le parole (a mio avviso) vengono percepite poi per quello che sono realmente.
Ora, con tutto il rispetto, potrete darvi una spiegazione di come Paolo Meneguzzi sia in testa alle classifiche mentre Capossela è da pochi conosciuti, la melodia è qualcosa di diabolico..
E' per questo che in primo momento ho dato del patetico a Vinicio, perchè un ascolto superficiale improntato solo sulla musicalità mi ha portato a pensare a Vinicio come ad un povero pazzo, dodato di uno stile un po retrò e con poca fantasia..
Riascoltando poi le canzoni e leggendo i testi mi sono dovuto ricredere, in quanto ho trovato in Capossela una persona certamente ambigua, ma altrettanto colta e non priva di stile, dalle movenze strambe ma al contempo affascinanti; ed è così che ora mi attrae questo mondo un po underground che va piano piano scoperto..
Grazie Breva per avermi dato modo confrontarmi con me stesso, ora conosco un cantante in più!
..:::Eravamo angeli ma forse ci han dirottati::.. (dvds)
..::Uno sparo non mi uccide; incasso e sorrido!::.. (Marco Gheza, io)
cauboi_89
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun apr 03, 2006 1:07 pm
Località: Albiate

Messaggioda breva » dom feb 04, 2007 8:55 pm

cauboi_89 ha scritto:Grazie Breva per avermi dato modo confrontarmi con me stesso, ora conosco un cantante in più!


:D
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda breva » dom feb 18, 2007 10:09 am

www.arenalive.net

non dico altro... :lol: :D :wink:
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda robsfroos » lun feb 19, 2007 4:45 pm

Piccola curiosità: ieri mattina Capossela (corpore praesente, :mrgreen: ) è stato insignito della cittadinanza onoraria dal Comune di Ottana, piccolo centro della Barbagia...Il motivo? la maschera indossata nei suoi concerti è "su boe", originaria appunto di Ottana...
Da notare che uno dei brani dell'ultimo albu ("Brucia Troia") è stato registrato all'interno delle grotte di Ispinigoli, sempre in provincia d Nuoro...

Ecco un'immagine dell'onorificenza, e poi ancora un'altra...
robsfroos
 
Messaggi: 123
Iscritto il: mar ott 28, 2003 10:30 am
Località: Sardigna

Messaggioda breva » mar feb 20, 2007 9:00 am

un'altra coincidenza fra i due...entrambi amano la Grande Isola... :wink:
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda bau » ven mar 30, 2007 11:38 am

Buon Pomeriggio tre volte con Vinicio Da: "Ticino 7", Do 1 - Sa 7.

«La vita ci darebbe infinite possibilità, come la catapulta.» Di chi sono queste parole? Di un poeta surrealista? Di un sognatore? Di un cantante?
Tutti e tre con Vinicio Capossela, cantautore italiano cresciuto nei circuiti underground emiliani, che quest'anno festeggia i 17 anni di carriera. Capossela non è solo musicista è anche scrittore, appassionato di letteratura, di cinema e di arte, insomma un personaggio che val la pena di conoscere. E allora sedetevi comodi, sintonizzatevi su TSI1 e tendente l'orecchio: Vinicio suonerà anche per voi!

Giovedi 5 aprile, ore 12.45, TSI 1

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

..Se può interessarvi.
Ciao ciao!
*Scàja - Corrispondente d'oltre Ramina.
bau
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 26, 2006 12:09 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda breva » mer apr 04, 2007 9:06 pm

a cura di Gino Castaldo e Ernesto Assante

Vinicio Capossela

Definire Vinicio Capossela un "cantautore" non renderebbe giustizia al personaggio, alla sua musica, alla sua arte. Certo è un autore di canzoni, ma chiunque abbia mai assistito a un suo spettacolo, abbia ascoltato un suo disco, sa benissimo che la sua è un arte più completa, più complessa. Ed al tempo stesso più fisica, diretta, di quella alla quale ci hanno abituato i cantautori. Le sue canzoni, i suoi spettacoli, sono fatti di carne e sangue, di respiro e calore, sono coinvolgenti ed emotivi, puntano a far ragionare il cervello e mettere in moto lo stomaco. Ecco, Vinicio Capossela è un artista a tutto tondo, un cantastorie che racconta la musica e la vita alla sua maniera, un visionario pronto a trascinare chi lo ascolta in una sarabanda magnifica e stupefacente, dove nulla è previsto e niente è prevedibile. Vinicio Capossela sarà il protagonista del nuovo appuntamento di questa sera con Incontri d’Autore.


23/04/2007
Roma
Auditorium Parco della Musica
viale Pietro de Coubertin, nei pressi del Palazzetto dello Sport di viale Tiziano.
Sala Sinopoli, ore 21


Biglietti:
Posto unico: 5.00 euro
Biglietteria: tel. 199.109.783 (servizio a pagamento)


Riduzioni del 25% con la Parco della Musica Card

http://www.auditorium.com/eventi/4896612
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Precedente

Torna a Tuttaunaltramusica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron