FARISELLI A PAROLARIO

Se volete parlare di musica, ma non necessariamente di quella di Davide, ecco il posto giusto!

Moderatore: Baristi

FARISELLI A PAROLARIO

Messaggioda breva » sab set 02, 2006 11:49 am

a parte che l'ideatore del tutto è l'ottimo Alessio Brunialti... :wink:

credo proprio che chi può non debba perderselo!!! :)

2 settembre 2006

ore 21.00 Piazza Cavour Como

Parole e musica: "Anni 70 generazione rock" Giordano Casiraghi e Patrizio Fariselli

Introducono Gianni Mocchetti e Silvia Perlini



GIORDANO CASIRAGHI

Animatore di una delle prime Radio Libere dell'epoca, Radio Montevecchia, collabora in seguito con alcune riviste musicali e con il quotidiano “La Provincia di Como”. Negli anni a seguire collabora a varie riviste di settore. Partecipa alla compilazione de l'Enciclopedia del Rock (DeAgostini), l’Enciclopedia del Rock Italiano (Arcana), Rock Music (Fabbri), Dizionario Pop Rock (Baldini & Castoldi). Attualmente si occupa di produzione artistica e della ristampa di titoli importanti del progressive italiano.

Grazie alla profonda conoscenza di tutto ciò che quel movimento politico e sociale ha caratterizzato sia in positivo che in negativo, Casiraghi ha pubblicato Anni 70. Generazione Rock (Editori Riuniti, 2005), un'approfondita analisi sociale e musicale del periodo storico che va dalla fine degli anni '60 alla fine degli anni '70 finemente ricostruita sulle notizie riportate dai quotidiani dell'epoca ma soprattutto sulle testimonianze dirette dei protagonisti e dei musicisti del movimento musicale pop d'avanguardia che verrà poi denominato rock progressivo italiano. Il libro include anche capitoli dedicati alle radio libere ed alla stampa musicale dell’epoca. E ancora i festival pop, i dischi da salvare. E poi un Dizionario del Pop-Rock essenziale e facile da consultare.

PATRIZIO FARISELLI
Diplomato in pianoforte al Conservatorio di Pesaro, nel 1972 ha fondato gli Area assieme a Demetrio Stratos, Victor Edouard Busnello, Giulio Capiozzo, Patrick Djivas e Paolo Tofani. A partire dal 1981 si è dedicato al mondo cinematografico creando le colonne sonore di innumerevoli film, tra cui "Ivo il tardivo", per il quale ha vinto il Ciack d'Oro a Cannes. Ha scritto musiche per i balletti e le canzoni della trasmissione per bambini in età prescolare "L'Albero Azzurro". Nel 1993 ha ricostruito gli Area, che nel 2000 sono confluiti nel Patrizio Fariselli Project. Nel 1997 ha vinto il 1° premio per la musica del cartone animato "The horseman" di Michel Fuzellier al "Holland animation film festival" di Utrecht indetto da MTV. Negli anni ha mantenuto una costante anche se non intensa attività nell'ambito del jazz collaborando tra gli altri con: Steve Lacy, Gigi Cifarelli, Alberto Borsari, Curtis Fuller, Howard Johnson, Art Farmer etc. Ha collaborato anche con Mauro Pagani e Eugenio Finardi.
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Torna a Tuttaunaltramusica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron