Dato che il Villone fa il timido, posto io il programma della rassegna che si terrà a Cascina Ronco la prossima settimana:
TEATRO DI STALLA
“Cascine aperte”
Nell’ambito dell’iniziativa CASCINE APERTE del comune di SAN DONATO MILANESE e la collaborazione del MINISTERO DEI BENI CULTURALI e dell’Associazione RURALIA, il “Teatro di Stalla” organizza in Cascina Ronco a Poasco, frazione di San Donato Milanese, una settimana densa di spettacoli, musica e cultura.
Il complesso architettonico di cascina Ronco affonda le sue radici addirittura nel 1558, data in cui il Senatore Danese Filiodoni acquistò il fondo, bonificò le terre, fece costruire un canale per l’irrigazione, il mulino e la Cascina Ronco. L’attuale forma tipica lombarda è stata acquistata alla fine del 1700 con la costruzione della grande casa padronale con i suoi portici. Dal 1936 il podere Ronco vede gestire l’attività di agricoltura e allevamento dalla famiglia Villa che, arrivata alla terza generazione, con la stessa caparbietà e coraggio vuole continuare a portare avanti questo difficile, coraggioso, quanto indispensabile lavoro vivendo e facendo vivere la cascina.
La rassegna inizia Domenica 23 Maggio con una visita guidata in Cascina Ronco durante il pomeriggio, mentre alle 21.00, TEATRO DI STALLA presenta lo spettacolo teatrale “La piccola città” di Thorton Wilder, che verrà replicato anche durante la serata di Sabato 29 Maggio.
La settimana prosegue martedì 25 Maggio alle ore 21.00, con il concerto di musica argentina del gruppo “
LIBERTANGO ENSEMBLE” tributo al grande Maestro Astor Piazzola, gruppo formato tra l’altro da alcuni componenti della Band che accompagna Davide Van De Sfroos. Mercoledì 26 maggio alle ore 21.00, Teatro di Stalla porterà in scena “COMICI E CIALTRONI” dal teatro dell’arte, lo spettacolo verrà replicato anche durante la serata di Venerdì 28 maggio.
L’iniziativa prosegue Giovedì 27 Maggio alle 21.00 con FESTA ABBALLO, musiche e danze dal vivo direttamente dal Sud Italia. Tutti sono invitati a partecipare ai balli.
La rassegna si chiuderà Domenica 30 Maggio dove, nel pomeriggio sarà di nuovo possibile visitare Cascina Ronco. Concluderanno la serata
IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI, celeberrimo collettivo musicale di fama nazionale che concluderanno degnamente la rassegna.
L’ingresso alle serate è gratuito, durante gli spettacoli ci sarà una raccolta fondi per LIDAP (lega italiana disturbi d’ansia, da agorafobia e da attacchi di panico). Lidap è un’associazione non profit interamente gestita da persone che soffrono e hanno sofferto in prima persona di questo disturbo.
Per maggiori informazioni
www.teatrodistalla.it