da: "Il corriere di Como" - 12/03/2014

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da: "Il corriere di Como" - 12/03/2014

Messaggioda marina » mer mar 12, 2014 11:57 pm

«Goga e Magoga» è il nuovo titolo di De Sfroos

Dischi in uscita. Svelata l’identità del sesto album in studio del menestrello lariano che sarà in vendita dal prossimo 15 aprile

La data ufficiale di pubblicazione è già nota: martedì 15 aprile. Adesso per il nuovo atteso album di Davide Van De Sfroos è arrivato anche il sospirato titolo. Il sesto lavoro di inediti del popolare cantautore lariano si intitolerà Goga e Magoga, prendendo quindi spunto dall’omonima canzone anticipata la scorsa estate anche in concerto in quel di Milano.

Lo stesso De Sfroos spiega al “Corriere di Como” le ragioni di questa scelta che in un primo momento aveva coinvolto con un sondaggio anche i fan sul social network Facebook:
«È un titolo che racchiude le due anime dell’uomo - dice il cantautore comasco - Luci e ombre che si incontrano. La stessa canzone lo spiega bene. Sono due parole, ormai in disuso, che si possono interpretare in molti modi. Così tra i tanti titoli ha prevalso questo che rispecchia bene anche il momento delicato che stiamo vivendo. Inizialmente il disco doveva essere un doppio, poi abbiamo deciso di far confluire in un solo album bipolare due momenti musicali molto diversi tra loro: la parte più psichedelica, rock, e persino progressive incrocerà quella più intima in cui domineranno le ballate folk».

Anche la copertina sarà molto particolare.
«Sì – conferma De Sfroos – è una mia foto virata in un disegno dove ho le sembianze di un indiano lacustre postatomico, con i disegni sul viso e gli occhiali da saldatore. Ora però stiamo lavorando al video di Goga e Magoga che sarà presentato a fine mese, sarà una bella sorpresa che coinvolgerà tanti amici».

Alcune nuove canzoni sono nate durante le riprese del documentario dedicato alla cultura lariana e al nostro territorio Terra & Acqua.
«Certamente - conferma De Sfroos - Ki è una delle più rappresentative in questo senso assieme a El Calderun De La Stria, un altro brano che abbiamo già eseguito in qualche concerto».

Battezzato dal governatore lombardo Roberto Maroni, lo scorso 22 febbraio, sotto la direzione artistica del menestrello lariano, è partito da Brescia anche “Lombardia Expo Tour”, la kermesse musicale dedicata ai territori che poi toccherà tutte le altre province lombarde: «Ho accettato con entusiasmo questa nuova avventura – afferma Davide. Sono partito assieme alla mia truppa con un piccolo vascello da Como e ora saliamo sulla nave di Expo consapevoli che il compito che ci aspetta è davvero ambizioso. La prima uscita è andata benissimo e strada facendo, già a Bergamo il prossimo 23 marzo, troveremo nuove energie e nuovi musicisti locali con cui dividere il palco».

Il tour di “Terra & Acqua Lombardia” arriverà a Como il 15 giugno, probabilmente al Teatro Sociale di piazza Verdi a Como, prima di fare tappa a Monza, il 5 luglio, per un grande evento, l’unico che vedrà sul palco artisti nazionali, allo Stadio Brianteo. L’appuntamento più atteso resta però quello che vedrà De Sfroos in concerto al City Sound Festival all’Ippodromo di Milano, dove il 13 giugno presenterà dal vivo i 16 brani che compongono il nuovo album del menestrello lariano.

Maurizio Pratelli

http://www.corrierecomo.it/index.php?op ... &Itemid=30
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron