da "varesenews.it" del 11/03/2014

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da "varesenews.it" del 11/03/2014

Messaggioda marina » mer mar 12, 2014 11:50 pm

Van De Sfroos, Privero e Svampa per il nuovo tour dei "Trenincorsa"
Si chiama "Luoghi dentro" la tournèe che vedrà il gruppo del luinese impegnato in dieci date sulla sponda del Lago Maggiore. Tanti gli ospiti del cantautorato dialettale


Si chiama "Luoghi dentro" il nuovo tour teatrale dei Trenincorsa. Concerti che si terranno tra il varesotto e la Svizzera e che vedranno in scena uno spettacolo capace di unire musica e parole.
Il nuovo progetto del gruppo luinese infatti, nasce dall'incontro tra lo scrittore ticinese Nadir Fieni e il cantante del gruppo Matteo Carassini.

Un incontro casuale, nato grazie ad un amico comune, che ha permesso ai due artisti di scoprire una grande affinità nella sostanza dei loro racconti.
«Ho letto il libro di Fieni, "Petali nel vento" - spiega Matteo -, mi sono subito accorto che poteva nascere uno scambio di produzioni artistiche e così è stato». Il tour, non a caso, prende il titolo da un capitolo del libro di Fieni: «quello che più degli altri mi aveva fatto pensare ad un legame con i nostri pezzi».
Dopo una prima bozza di spettacolo, ora è arrivato il momento di portare in scena un vero e proprio tour teatrale dove i racconti si confondono con le musiche. «Come per i nostri testi, anche quelli di Fieni raccontano il vissuto delle persone. Il suo racconto parla dell'infanzia, dell'adolescenza, dello slancio di questo uomo nella vita di adulto. Ma anche del suo viaggio in Sud America, dal quale tornerà cambiato».
Storie che verranno portate in scena lungo tappe intense dove non mancheranno ospiti, «tutti pensati in base al luogo in cui porteremo questo spettacolo» e in cartellone ci sono Davide Van De Sfroos per la tappa di Lecco, Massimo Priviero a Besozzo, Rossanna Taddei a Mendrisio mentre ad aprire la kermesse sarà Nanni Svampa.Il primo appuntamento infatti, è per sabato 15 marzo, alle 21, al Teatro Auditorium di Maccagno. «Sono artisti legati alla band, persone e colleghi che ammiriamo e con particolare affinità in quello che proponiamo». Una bella tournèe che vedrà in scena anche Silvia Sartorio, attrice e regista «che ci ha aiutato molto nella realizzazione di questo spettacolo».

Tutte le date, per info Facebook dei Trenincorsa
15 Marzo – MACCAGNO (VARESE) Auditorium, h 21.00
ospite NANNI SVAMPA
Ingresso Euro 15

12 Aprile – Svizzera, Lugano, Besso , RSI Auditorium studio 2 , h 20.30.
"Luoghi dentro"

19 Aprile – Mendrisio, Svizzera, Teatro, h 21.00
ospite ROSSANA TADDEI
"Luoghi dentro"

11 Maggio – ARCISATE (VARESE) Pala Velmaio, h17.00
ospite NANNI SVAMPA
"Luoghi dentro"

16 Maggio – MANDELLO DEL LARIO (LECCO) – Teatro Fabrizio De André, h 21.00
ospite DAVIDE VAN DE SFROOS
"Luoghi dentro"


23 Maggio – BESOZZO (VARESE) Teatro Duse, h 21.00
ospite MASSIMO PRIVIERO
"Luoghi dentro"


http://www3.varesenews.it/varese/van-de ... 84054.html
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron