da: "bresciatoday.it" del 21/02/2014

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da: "bresciatoday.it" del 21/02/2014

Messaggioda marina » ven feb 21, 2014 7:07 pm

Lombardia Expo Tour, viaggio nella Regione tra cultura, musica ed enogastronomia
Un tour tra le varie province lombarde per far conoscere questi splenditi territori e i loro prodotti enogastronomici in vista dell'Expo 2015. Prima tappa: Brescia

Se l’Italia si sta preparando all’importante evento dell’Expo 2015, la Regione Lombardia, che l’ospiterà, non è da meno. Per far conoscere questi splenditi territori e i loro prodotti enogastronomici in vista proprio di questo importante evento, la Regione ha organizzato il Lombardia Expo Tour. Si viaggerà in tutte le province lombarde alla scoperta del territorio e dei loro tesori enogastronomici, presentando attraverso varie iniziative, l’evento clou del prossimo anno.

“Gli eventi del “Lombardia Expo tour”, ha spiegato il presidente della Regione Roberto Maroni nella conferenza stampa di presentazione, avranno come minimo comune denominatore “la filosofia del Chilometro zero“. “Chilometro zero – ha spiegato il presidente – nell’alimentazione, così come nella cultura e nella musica”. Protagonista, infatti, di questo viaggio nella Regione è il progetto “Terra & Acqua” di Davide Van De Sfroos, cantautore lombardo: si tratta di un concerto a km 0 per scoprire attraverso la musica la cultura e le tradizioni di queste bellissime terre.

"La Lombardia ha il diritto e il dovere di conoscersi meglio, di andare a incontrarsi - ha detto il cantautore lagheè Davide Van De Sfroos, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione. “Abbiamo un patrimonio di cose comuni che non deve andare perduto”. Compresa la musica. "La musica nasce dalle campagne, dalla gente che si incontrava - ha detto De Sfroos - il dialetto è una lingua vera e propria che ci ha visto ridere e scherzare, ma anche nascere, vivere e morire con una storia che va ancora raccontata se vogliamo conoscere da dove veniamo".
Prima tappa di questo tour sarà la città della Leonessa: sabato 22 febbraio alle 10,30 presso il Museo di Santa Giulia si svolgerà l’incontro pubblico sul tema 'Agricoltura verso Expo'. L'evento, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione del Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, dell'Assessore all'Agricoltura Gianni Fava e di rappresentanti delle istituzioni locali. Saranno inoltre presenti Ettore Prandini (Presidente Coldiretti Lombardia), e Roberto Moncalvo (Presidente Federazione Coldiretti).

La sera De Sfroos all’interno del progetto “Terra & Acqua” introdurrà Charlie Cinelli, che a Brescia è un pilastro, i "Luf" gruppo folk di Dario Canossi. Poi "Selvaggi band ", gruppo emergente, insieme a Rustico e Artichok.


Inoltre, per tutta la giornata in Piazza Vittoria, si svolgerà il Mercatino di Campagna Amica, il mercato all'aperto promosso da Coldiretti con vendita diretta di prodotti agricoli a km zero. All’interno del Mercatino di Campagna Amica si svolgerà la prima edizione delle "Olimpiadi dell'Italian food': una serie di gare dedicate ai prodotti del territorio e alla loro lavorazione. Due i tornei organizzati dedicati ai casoncelli, piatto tipico della Regione: tutti coloro che vorranno partecipare dovranno preparare la pasta, stendendola a forza di mattarello e poi richiudendola con il ripieno. Vincerà chi produrrà più pezzi in un quarto d'ora.

http://www.bresciatoday.it/speciale/ear ... nomia.html
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron