da:"lasettimanadisaronno.it del 10/02/2014

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da:"lasettimanadisaronno.it del 10/02/2014

Messaggioda marina » ven feb 14, 2014 1:18 pm

Si chiuderà a Varese il tour del gusto all'insegna dell'Expo

Si concluderà a Varese il 15 marzo del prossimo anno il "tour del gusto" all'insegna di Expo che, come sottolineano il presidente il direttore di Coldiretti Varese Fernando Fiori e Francesco Renzoni, "interesserà tutta la lombardia, toccando ogni capoluogo di provincia per parlare alla gente, attraverso i volti e i prodotti degli agricoltori, dei temi della grande esposizione internazionale che si aprirà a maggio 2015 alle porte di Milano".
In tutte le città le aziende della Coldiretti porteranno i farmers' market con i migliori prodotti del territorio regionale.

L'iniziativa nasce da una collaborazione a tre fra Coldiretti Lombardia, Regione e società Expo. Si parte da Brescia il 22 febbraio e, a seguire, le altre tappe sono: il 23 marzo a Bergamo, il 12 aprile a Pavia, il 18 maggio a Milano, il 15 giugno a Como, il 5 luglio a Monza, il 14 settembre a Mantova, il 5 ottobre a Lecco, il 23 novembre a Cremona, l'11 gennaio 2015 a Sondrio, il 22 febbraio 2015 a Lodi e il 15 marzo 2015, appunto, a Varese.

"Vogliamo far conoscere le potenzialità della Lombardia: forse non tutti sanno che siamo la seconda regione agricola europea o che il grana padano è il formaggio Dop più conosciuto al mondo" ha spiegato questa mattina Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto che si è tenuta nella sede della Regione, insieme al Presidente Roberto Maroni, all'assessore alla cultura e identità Cristina Cappellini e al cantante Davide Van De Sfroos che curerà la parte musicale del tour.

"L'Expo ? ha aggiunto Prandini ? sarà l'occasione per parlare al mondo della qualità del cibo italiano e del danno causato dai falsi prodotti Made in Italy che costano al paese 60 miliardi persi ogni anno e dietro ai quali opera anche il crimine organizzato. Expo è un modo per educare le nuove generazioni a una corretta cultura alimentare".

"Anche a Varese, come in ogni città ? aggiungono Fiori e Renzoni ? le decine di agricoltori che parteciperanno ai farmers' market saranno a disposizione della gente per spiegare tutti i segreti dei loro prodotti". E attraverso il cibo, conclude Coldiretti, "racconteremo la storia del territorio, anzi, meglio, racconteremo la storia della terra, che è qualcosa legato alle nostre stesse radici. Un viaggio nel quale puntiamo a coinvolgere i milioni di visitatori attesi per Expo 2015".

http://www.lasettimanadisaronno.it/noti ... 12583.html
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron