da: "http://www.giornaledicomo.it - 15/02/2013

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da: "http://www.giornaledicomo.it - 15/02/2013

Messaggioda marina » sab feb 16, 2013 11:57 am

Pulenta e Galena Fregia di Van de Sfroos scelto per insegnare l'italiano agli stranieri


"Pulenta e Galena Fregia" fa parte di un dvd allegato a un volume della Loescher. L'iniziativa si basa sulla sincronizzazione tra musica e immagini della canzone sottotitolata in italiano. Il volume è già stato adottato da diversi istituti di cultura italiana all'estero e da diverse università.
Davide Van de Sfroosinsegna l'italiano agli stranieri. La canzone "Pulenta e Galena Fregia" brano cult del cd "Breva&Tivan", è stata scelta dalla prestigiosa casa editrice Loescher nell'ambito del progetto Contatto 3, un corso di italiano per stranieri. L'iniziativa si basa sulla sincronizzazione tra musica e immagini della canzone sottotitolata in italiano e inclusa in un dvd allegato a un volume cartaceo, all'interno del quale a "Pulenta e Galena Fregia" è stato dedicato un intero capitolo in cui il testo viene analizzato comparando dialetto e italiano. Questo allo scopo di facilitare la comprensione del testo medesimo. La pubblicazione è iniziata nel gennaio 2013 e sarà in libreria alla fine di febbraio.
Van de Sfroos parlerà di questa iniziativa unica nel suo genere domani alle 14 su Radiorai 3 nel corso della trasmissione "La Lingua Batte". Il progetto Contatto 3 è di natura strettamente didattica e propone come obiettivo la diffusione della lingua, ma anche della cultura italiana a un pubblico straniero.
"Questa iniziativa conferma il desiderio di conoscenza e di intercomunicazione tra popoli. E' significativo che un pezzo in dialetto possa far da ponte per insegnare un'altra lingua. Ci sono passaggi subliminali anche tra i dialetti stessi con rimandi ad altre lingue, dallo spagnolo al francese, che sicuramente aiutano a comprendere o quantomeno ad aprire orizzonti sulle lingue stesse" afferma Van de Sfroos.
Autore:bla

http://www.giornaledicomo.it/notizie/cu ... 60990.html
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron