DAL CORRIERE DI COMO.IT DEL 4 MARZO 2012

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

DAL CORRIERE DI COMO.IT DEL 4 MARZO 2012

Messaggioda sciguèta » dom mar 04, 2012 10:18 pm

DE SFROOS E GARBO MATTATORI TRA RICORDI E ANEDDOTI.IL CANTAUTORE LAGHEE DI NUOVO AL SOCIALE IL 28 APRILE
Il forum del “Corriere di Como” e di Etv
Dopo essersi occupata di formazione e spazi, la rassegna di incontri “Non sparate sul pianista”, organizzata dal “Corriere di Como” e dall’emittente Etv nell’Auditorium di via Sant’Abbondio 4, nel suo terzo appuntamento ha ospitato i protagonisti della musica. Una serata ricca di spunti, ricordi e aneddoti che ha avuto in Davide Van De Sfroos, che il prossimo 28 aprile sarà nuovamente in concerto al Teatro Sociale di Como, e in Garbo, tornato in questi giorni nei negozi di dischi con “La moda”, i suoi principali mattatori.
Che Davide sia un vero e proprio affabulatore, capace di intrattenere il pubblico anche senza cantare, non lo si scopre certo oggi. I suoi racconti, veri e coinvolgenti come le sue canzoni, si sono incrociati con quelli di Garbo, artista che ha vissuto gli anni Ottanta da autentico protagonista della scena rock. Visioni e percorsi completamenti diversi, storie di musicisti che sono arrivati a Sanremo per portare, pur in epoche diverse, progetti di solito indigesti al festival delle canzonette.
Simone Tomassini, altro lariano protagonista sul palco dell’Ariston, ha voluto regalare ai numerosi presenti qualche divertente retroscena dei suoi concerti con Vasco Rossi. Inevitabile qualche polemica sulla funzione dei talent catodici, sulle radio, grazie al prezioso contributo di Lorenzo Canali, e sulle difficoltà di organizzare eventi pop, in questo caso evidenziate da Barbara Minghetti, presidente del Teatro Sociale di Como. Molto interessante anche la testimonianza di Andrea Parodi, qui in doppia veste di cantautore e promoter, sulla sua lunga esperienza americana che gli ha permesso di conoscere e traghettare sulle nostre sponde decine di grandi songwriter.
Il quarto appuntamento, previsto il 9 marzo, affronterà uno dei temi più delicati, ovvero quello delle “Risorse”. Il microfono sarà diviso tra Mario Colombo, assessore alla Cultura della Provincia di Como, Sergio Gaddi, assessore comunale alla Cultura, e Marcello Vitella, organizzatore di eventi.
Le questioni emerse durante queste quattro serate verranno poi sottoposte, il 23 marzo, sempre alle 20.30 nell’Auditorium del “Corriere di Como” e di Etv, ai candidati alla carica di primo cittadino del capoluogo lariano, che proveranno a proporre la loro ricetta per i prossimi cinque anni sul tema.
A proposito di belle iniziative, il 23 marzo, al Teatro San Teodoro di Cantù, debutterà “Canta come Mangi”, rassegna dedicata alla canzone dialettale e alla cucina del territorio: primo ospite Mauro Ermanno Giovanardi.
Maurizio Pratelli
La sciguèta la porta i sògn, se la vùsa la fà pagùùra...
sciguèta
 
Messaggi: 80
Iscritto il: sab gen 03, 2009 2:47 pm
Località: Varese

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron