da: "http://www.musicalnews.com" - 08/02/2012

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da: "http://www.musicalnews.com" - 08/02/2012

Messaggioda marina » mer feb 08, 2012 11:32 pm

Davide Van De Sfroos, periodo densissimo di attività fra CD, live e Sanremo
di Manlio Di Giovanni

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Davide Van De Sfroos, alla vigilia del suo concerto-evento in programma il 25 fabbraio al Forum di Assago

MDG Davide, ci racconti il particolare momento artistico che stai vivendo da circa un anno?

DVDS In effetti l’ultimo anno è stato molto denso di attività: la prima partecipazione a Sanremo con Yanez, relativo nuovo album e tour; poi l’uscita del best of, di nuovo Sanremo (questa volta come autore per Irene Fornaciari) e la seconda volta al Forum per bissare il concerto-evento del 2009.

MDG L’uscita di una raccolta è sempre l’occasione per fare un primo bilancio della carriera di un musicista: come hai scelto i brani da includere nel doppio CD?

DVDS In effetti gli anni passano (il primo album è del ’99) ma le canzoni restano pertanto ho scelto quelle più amate dalla gente, la mia personale colonna sonora degli ultimi 12 anni; poi ho aggiunto due bonus track, registrate nella cucina di casa mia, ma che vanno dritte al cuore pur nella loro ruvidezza: un po’ come le registrazioni casalinghe dello Springsteen di Nebraska.

MDG A proposito del brano che sarà in concorso a Sanremo quest’anno, come ti vedi in questo nuovo ruolo di autore? Ti piace scrivere per altri?

DVDS Sì, ad esempio il brano per Irene è stato scritto appositamente per lei; ha aperto alcuni miei concerti e parlando con lei del ruolo dell’artista è venuta fuori la canzone: scrivere per altri ti porta a risultati che su te stesso magari non funzionerebbero.

MDG Infine il cinema: una tua canzone è stata inserita nel film del momento Benvenuti al Nord: ti ha fatto piacere?

DVDS Guarda, parli con uno che da sempre è un grande cinefilo; ancora oggi appena posso, cerco di guardare film che meritino; comporre musica per il cinema quindi sarebbe del tutto naturale, per adesso mi godo questa sorpresa anche perché il brano che hanno scelto (El Carneval de Schignan) è perfettamente in tema con l’argomento del film dato che tratta di immigrazione come la canzone.

MDG Cosa dobbiamo aspettarci per il concerto al Forum del 25?

DVDS Trattandosi di un evento e non di un live in teatro, la scaletta sarà fatta per accontentare e far divertire tutti: abbiamo ripescato anche quelle canzoni che non suonavamo da un po’ di tempo ma che la gente si aspetta di ascoltare in un contesto del genere.

MDG Grazie Davide e complimenti per essere passato in questi anni da autore di culto per una nicchia di appassionati a cantante “popolare”( nella migliore accezione del termine) che va anche a Sanremo se serve, ma mantiene integra la propria identità artistica.


http://www.musicalnews.com/articolo.php ... 22814&sz=3
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron