da:"www.bresciaoggi.it - 08/02/2012

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da:"www.bresciaoggi.it - 08/02/2012

Messaggioda marina » mer feb 08, 2012 11:16 pm

«A Sanremo con Van De Sfroos un vero onore»


Irene Fornaciari torna la prossima settimana al Festival di Sanremo con un brano firmato da Davide Van De Sfroos. In italiano, però; una vera rarità per il cantautore comasco. E non è la sola novità. L'album che la cantante ha in serbo, Grande mistero (come il brano in gara al teatro Ariston), porta firme prestigiose come John Legend, Damian Rice, Alex Callier degli Hooverphonic, Enrico Ruggeri, suo papà Zucchero, Ron, Pasquale Panella… Ma quanti autori interessanti, signorina Irene! Possiamo definirlo il disco della maturità? Se lo dite voi, allora lo è. Da parte mia credo di essere riuscita, per una volta, a mostrare la mia versatilità. Ci sono brani pop, rock, soul… Insomma, non sono una cantante soul: finora l'avevo dimostrato con i miei concerti ma oggi c'è anche un disco vario come Grande mistero a testimoniarlo. E c'è pure il primo brano in italiano di Van De Sfroos… Sì, sono molto onorata. È una canzone bellissima con un testo che mi rappresenta completamente. Dopo aver cantato con lui Yanez, lo scorso anno, a Sanremo, sono andata a trovarlo in tour diverse volte. A Genova, una sera, dopo un suo concerto, abbiamo cenato insieme e siamo finiti a parlare di come affrontare certe situazioni; di come, a volte, persone con una sensibilità e una timidezza accentuate, come sono io, si trovino a vivere tutto all'ennesima potenza. Quando gli ho chiesto una canzone, Davide ha riassunto tutto questo e mi ha mandato un provino, solo lui e chitarra acustica, con Grande mistero. E mi ha fatto un regalo bellissimo. Ma a Sanremo Van De Sfroos ci sarà? Sì, sarà il mio ospite nella serata dei duetti italiani. Diciamo che ricambierà il mio favore dell'anno scorso. Non so cosa farà, cioè se tradurrà o no Grande mistero in dialetto o se la canterà così… Sarà una sorpresa. Non sarà una sorpresa, invece, il suo duetto con Brian May dei Queen. Emozionata? Sì, Brian sarà al mio fianco in I (who have a nothing)/ Uno dei tanti che cantava Joe Sentieri nel 1961 prima che fosse ripresa, tra gli altri, da Shirley Bassey. Con Brian ci sarà Kerry Ellis, una cantante da lui prodotta e già nel cast del musical sui Queen. Brian ha accettato dopo essersi innamorato della canzone. Mi ha scritto una mail e poi siamo andati a casa sua a fare le prove… Scusate, ma che sto dicendo? Le prove a casa del mio amico Brian? May è un pezzo della storia del rock. Il fatto è che mi sembra di vivere un sogno… Perché non si definisce solo una cantante soul? Adele è una soul singer, e non è da disprezzare… Lo dico perché per me cantante soul vuol dire Aretha Franklin, e io non mi metto certo al suo livello. Sto con i piedi per terra.

http://www.bresciaoggi.it/stories/Cultu ... ero_onore/
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron