da: "www.milanoweb.com" del 13/07/2011

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da: "www.milanoweb.com" del 13/07/2011

Messaggioda marina » mer lug 20, 2011 12:42 am

Presentata a Milano "Area Sanremo"
Nel capoluogo lombardo si inizia già a parlare del Festival di Sanremo, partendo dai giovani

Noi siamo portati a pensare che il Festival di Sanremo si concentri essenzialmente nella "settimana santa" della diretta televisiva e invece dietro c'è un lavoro che dura mesi e mesi, tanto che ieri al Circolo della Stampa di Milano si è già iniziato a parlare di "Area Sanremo".

Di cosa si tratta? Per chi non lo sapesse, è l'unico concorso che permette ai giovani di accedere (effettivamente e direttamente) al Festival della Canzone Italiana.

"Torno a Milano un anno dopo del lancio di 'Area Sanremo' e posso dirvi che 'squadra che vince non si cambia', quindi abbiamo mantenuto la stessa organizzazione introducendo qualche novità" - ci racconta il presidente Giorgio Giuffra - "Come sempre la nostra iniziativa metterà al centro i giovani e sarà all'insegna della correttezza e della trasparenza. Quest'anno abbiamo aggiunto il claim 'race to the festival' per sottilineare che si tratta di una vera e propria competizione".

Saranno 2 le sezioni che selezioneranno i ragazzi (tra i 16 e i 36 anni, che possono iscriversi fino al 31 agosto, scaricando il bando da area-sanremo.it): SanremoLab e SanremoDoc.

La 1° avrà una commissione presieduta da Mauro Ermanno Giovanardi e composta da Niccolò Agliardi, Beppe Carletti e Syria.

La 2° avrà invece come Presidente Edoardo Bennato e con lui Massimo Morini dei Buio Pesto, Davide Van De Sfroos e Peppe Voltarelli.


"Quest'anno per le nostre commissioni abbiamo voluto tutti personaggi provenienti dalla musica" - dichiara il capo-struttura (nonché giornalista) Paolo Giordano - "E sono davvero felice che tutti abbiano accettato".

E' previsto inoltre un "Comitato d'Onore" di cui faranno parte il Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, il giornalista del Tg1 Vincenzo Mollica, il Presidente di Radio Italia, Mario Volanti, e i 2 vincitori dello scorso anno, ovvero Roberto Vecchioni e Raphael Gualazzi.

Per i partecipanti è poi previsto, come di consueto, un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo della musica e dello spettacolo.

I corsi base prevedono 2 giorni di accoglienza, il 1 e 2 Ottobre e 5 giorni di lezioni, dal 3 al 7 Ottobre, ai quali seguiranno le prime fasi di eliminazione e dal 25 al 27 Novembre i corsi di perfezionamento.

A conclusione delle selezioni le commissioni di "Area Sanremo" proclameranno i vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione Rai che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.

Secondo gli accordi il 25% della sezione giovani dovrebbe provenire da "Area Sanremo"; una percentuale che dovrà essere riconfermata in questi giorni, in occasione del rinnovo della convenzione tra il Comune di Sanremo e la Rai.

A questo proposito Claudia Lolli, vice-sindaco di Sanremo, sostiene: "Il fatto di non avere ancora dei riscontri precisi in merito ci mette relativamente all'erta, perchè credo che la Rai abbia a cuore quanto noi il Festival e voglia realizzarlo mantenendo alta la qualità".

Lo scorso anno il Festival di Sanremo vedeva in concorso degli artisti provenienti da "X Factor", ma dato che quest'anno il talent-show sarà targato Sky e non più Rai, come andrà a finire?

"Non credo ci saranno preclusioni" - ha risposto sempre Claudia Lolli - "come in passato non ne avevamo avute con gli ex partecipanti di 'Amici' che è di Mediaset".

E a noi intanto non rimane che scoprire come sarà la prossima stagione musical-televisiva!

http://www.milanoweb.com/notizie/musica ... ea-sanremo
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Re: da: "www.milanoweb.com" del 13/07/2011

Messaggioda Fantasmino » gio lug 21, 2011 1:08 pm

e chissà se il comune da questo accordo riesce a trovare anche un po' di soldini per fare in modo che il premio tenco si possa svolgere anche quest'anno.. le premesse sono molto negative e le voci di un annullamento dell'edizione 2011 sono tantissime :(
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare"
OSCAR WILDE
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Re: da: "www.milanoweb.com" del 13/07/2011

Messaggioda breva » lun ott 03, 2011 6:24 pm

a proposito di premio tenco...

Album in assoluto (di cantautore)
1. Vinicio Capossela: Marinai profeti e balene
2. Paolo Benvegnù: Hermann
3. Marco Ongaro: Canzoni per adulti
4. Mauro Ermanno Giovanardi: Ho sognato troppo l’altra notte?
5. Le Luci della Centrale Elettrica: Per ora noi la chiameremo felicità
6. Daniele Silvestri: S.C.O.T.C.H.

Album in dialetto (di cantautore)
1. Patrizia Laquidara: Il canto dell’anguana
2. Yo Yo Mundi: Munfrà
3. ex aequo:
Alfio Antico: Guten Morgen
Davide Van De Sfroos: Yanez

5. 24 Grana: La stessa barca
6. Mario Brai: Cuntinuité

Opera prima (di cantautore)
1. Cristiano Angelini: L’ombra della mosca
2. Carlot-ta: Make me a picture of the sun
3. I Cani: Il sorprendente album d’esordio dei Cani
4. Rossoantico: Rossoantico
5. ex aequo:
Iosonouncane: La macarena su Roma
Jang Senato: Lui ama me, lei ama te

Interprete di canzoni non proprie
1. Roberta Alloisio: Janua
2. Filippo Graziani: Filippo canta Ivan Graziani
3. Gang: La rossa primavera
4. Cristiano De André: De André canta De André
5. Musicanuda: Complici


:( :( :(
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como


Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron