da: www.corrierecomo.it - 14/06/2011

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da: www.corrierecomo.it - 14/06/2011

Messaggioda marina » mar giu 14, 2011 9:13 pm

La musica mette le ali
Martedì 14 Giugno 2011
L’iniziativa per i giovani - Alla struttura nell’area San Martino dell’ex ospedale psichiatrico di Como si aggiunge una preziosa e moderna sala di registrazione
Qualcosa sta davvero cambiando. La tanto auspicata “Como città della musica” sta diventando infatti una bella realtà capace di coinvolgere tutte le eccellenze e le risorse offerte dal nostro territorio.
Il rischio che le creature nate dall’esperienza di “Musica in rete” potessero smarrirsi per strada era forte. A raccoglierle e farle crescere, per fortuna, è arrivato “IndiCo”, un progetto sostenuto dal ministero della Gioventù e dal Comune di Como. Così, alle già realizzate sale prova e alla sala polifunzionale, nell’area San Martino dell’ex ospedale psichiatrico di Como ora si aggiunge una preziosa e moderna sala di registrazione.
Una vera e propria cittadella della musica dove, a costi irrisori (1 euro per suonare, 50 euro per registrare quattro tracce), tutti i ragazzi potranno dare libero sfogo alle loro velleità artistiche. Uno splendido risultato raggiunto anche grazie all’Azienda ospedaliera Sant’Anna, che fin da subito ha creduto alle potenzialità dell’iniziativa mettendo a disposizione i suoi spazi. Ieri è stato presentato il progetto. Il direttore generale del Sant’Anna, Marco Onofri, nel rinnovare l’impegno dell’ente, ha ricordato i suoi «trascorsi giovanili da bassista nei “M.e.c.u.m.”», acronimo partorito dalle iniziali di giovani studenti del liceo classico che, almeno in musica, potevano scherzare con il latino. Anche Claudio Cetti, direttore del Dipartimento di Salute Mentale del Sant’Anna, ha sottolineato «la preziosa esperienza vissuta fino a questo momento, che proseguirà ancora con il coinvolgimento di molti pazienti in diverse attività artistiche svolte nell’area del San Martino».
Dal canto suo l’assessore alle Politiche giovanili di Como, Maurizio Faverio, ha voluto ripercorre tutti i passi che hanno portato alla realizzazione di un percorso che ha visto il suo ufficio impegnato in prima persona. Dopo la presentazione de “La Curiera della musica”, si è aggiunto «un ulteriore mattone verso la costruzione di una città capace di consegnare ai giovani spazi idonei e ben attrezzati», ha detto.
La nuova sala di registrazione, dotata di moderne strumentazioni, ha reso peraltro necessaria da parte dei tecnici la riprogettazione dell’area per garantire un’adeguata insonorizzazione, dovendo coesistere con le altre attività fin dal 2009, quando venne costruito il primo box per le prove dei musicisti. Un sogno che ha visto tra i suoi più attivi sostenitori Davide Van De Sfroos, impegnato in prima persona in tutte le tappe fondamentali di un traguardo che nel mese di ottobre regalerà il primo Festival Internazionale Rock’n Folk al Teatro Sociale di Como, altra risorsa indispensabile della città attraverso il suo direttore Barbara Minghetti. Tra i primi obiettivi della “Sala Prove San Martino”, la realizzazione di eventi live che, oltre a promuovere lo spazio, puntano a dare visibilità alle realtà musicali del territorio. Primo passo in questo senso la terza edizione del concorso Cer.Co.Band On Video: dopo le prime selezioni, le venti band che hanno passato il turno si sfideranno nelle prossime settimane per raggiungere la nuova scrematura che si svolgerà con una esibizione dal vivo il 9 luglio in piazza Cavour a Como. Solo tre degli otto gruppi che si esibiranno sul palco della già citata “Curiera della musica” saranno poi ammessi alla “Notte della Band”, la finalissima che si terrà sempre nel “salotto buono di Como” il prossimo settembre alla presenza di Davide Van De Sfroos. L’accesso ai locali del San Martino è ammesso su prenotazione attraverso il regolamento pubblicato sul sito http://www.salegiovani.comune.it, oppure rivolgendosi all’ufficio Informagiovani di Como. Questi gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, il giovedì dalle 15 alle 23 e il sabato dalle 14 alle 19.

Maurizio Pratelli

http://www.corrierecomo.it/index.php?op ... &Itemid=58
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti

cron