da "ParmaToday.it" del 21/04/2011

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da "ParmaToday.it" del 21/04/2011

Messaggioda Fantasmino » mer apr 27, 2011 8:44 pm

Van De Sfroos incanta il Ponchielli di Cremona

Due ore in un susseguirsi di pezzi tratti da "Yanez" ultima fatica del cantautore comesco e sketch italo dialettali di vita quotidiana che presentano di volta in volta i protagonisti delle canzoni.

di Daniela Di Marco - 21/04/2011

Il timer messo a chiave di volta del proscenio del Ponchielli di Cremona segna le 21:30, calano le luci di sala e “si va in scena!”.
Inizia così il concerto di Davide Van De Sfroos tenutosi presso uno dei teatri più prestigiosi d’italia, un beat martellante di bodhran che sconvolge la quiete, un po’ perbenista, del pubblico pagante che non si esime durante lo show dal battere mani e piedi sul pavimento ligneo della struttura, conseguenza, a mio avviso, inevitabile, quando ci si trova al cospetto di chi come DVDS ha fatto del coinvolgente underground traditional/pop un groove elaborato, sofisticato, ma sempre alla portata di tutti.

Lo spettacolo occupa circa un paio d’ore della serata in un susseguirsi di pezzi tratti da “Yanez” ultima fatica del cantautore comesco, e sketch italo dialettali di vita quotidiana che presentano di volta in volta i protagonisti delle canzoni.
Nonostante, tal volta, in due ore di concerto, si ricada in momenti un po’ indigesti e prolissi tutto procede per il meglio, e lo show tiene duro anche difronte al pubblico un perplesso ed un po’ “abbacchiato” dal pezzo solista eseguito da Roberta, “new entry” della formazione, ottima poli-strumentista, corista, ma probabilmente fuori luogo rispetto all’intero spettacolo.

Al termine del concerto le luci si alzano ed il pubblico lascia la sala più che soddisfatto di questo “nuovo” Davide Van De Sfroos un po’ “matador” ma comunque sempre al di sopra delle righe tra le nuove proposte musicali italiane.
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Re: da "ParmaToday.it" del 21/04/2011

Messaggioda FrancyFra » gio apr 28, 2011 7:50 am

Con tutto il rispetto per questo giornalista non mi pare che Robertasia cosi' fuori luogo nel gruppo di Davide....
Come non trovo prolisse le spiegazioni di Van De Sfroos.....sinceramente se il pubblico di che ha assistito al concerto di Cremona si e' annoiato o e' rimasto perplesso, come scrive lui, in alcune fasi dello spettacolo sono senza parole: cosa si aspettava? Volevano pogare o 2 ore di cantato senza mai uno stop per scambiare un po' di parole?
Credo che come ha impostato il concerto Davide sia giusto "spiegare" le sue parole in dialetto perche' non tutti le possono compredere al primo ascolto o subito, come e' successo a me ad esempio a suo tempo....
Certamente spero che una parte del pubblico sia rimasta entusiasta dello spettacolo e che non per tutti sia stato indigesto o sia rimasto abbacchiato...mi piacerebbe, anche se ognuno giustamente ha le sue idee e vanno rispettate anche se non comndivise, non leggere piu' frasi del genere:

".........Nonostante, tal volta, in due ore di concerto, si ricada in momenti un po’ indigesti e prolissi tutto procede per il meglio, e lo show tiene duro anche difronte al pubblico un perplesso ed un po’ “abbacchiato” dal pezzo solista eseguito da Roberta, “new entry” della formazione, ottima poli-strumentista, corista, ma probabilmente fuori luogo rispetto all’intero spettacolo.........."
FrancyFra
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 27, 2011 7:39 am

Re: da "ParmaToday.it" del 21/04/2011

Messaggioda Fantasmino » gio apr 28, 2011 11:23 am

Ognuno ha una propria visione ed una propria aspettativa recandosi ad assistere ad un concerto ed è possibile che le attese della Signora Di Marco fossero differenti da quel che ha trovato e ne sia rimasta perplessa.
Non ero presente a Cremona e non so quale fosse il pezzo solista eseguito da Roberta Carrieri; nei concerti di questo tour a cui ho assistito finora io l'ho sentita eseguire da solista le parti in Siciliano ed in Greco di "dove non basta il mare" e una ninna nanna in pugliese che si inserisce nella "ninna nanna del contrabbandiere" cantata alternandosi con Davide. Lo spazio a sua disposizione non è molto e, se anche a Cremona avesse eseguito uno dei brani incisi nel suo disco, non capisco come possa aver perplesso ed abbacchiato il pubblico in così poco tempo! Mi sembra una stroncatura legata o a motivi personali o, ancora peggio, a questioni legate ai dialetti che utilizza...
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare"
OSCAR WILDE
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Re: da "ParmaToday.it" del 21/04/2011

Messaggioda FrancyFra » gio apr 28, 2011 11:53 am

Pienamente d'accordo con te... Anche a Firenze ha fatto le stesse interpretazioni e mi e' molto piaciuta sinceramente... Semprea gusto personale.
FrancyFra
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 27, 2011 7:39 am


Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron