Da "ilSole24Ore.com" - 15-02-2011

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

Da "ilSole24Ore.com" - 15-02-2011

Messaggioda Lohana » mer feb 16, 2011 3:26 am

Van De Sfroos ci spiega il suo Sanremo: «La grande cosa cosmica è che non so perché sono qui»

di Marta Cagnola

«Sono un viaggiatore, un antropologo. Anche questa volta sono spettatore del sasso lanciato in acqua, dove il sasso sono sempre io. Mi lancio in acqua e guardo che movimento fa l'onda». Disincantato, ironico, con quell'aria un po' così di chi è nato sul Lago di Como. Anche se la carta d'identità racconta che ha visto la luce a Monza, Davide Bernasconi, in arte Van De Sfroos, è interprete dello spirito laghée. «Perché sono venuto a Sanremo? Non lo so nemmeno io, la grande cosa cosmica è proprio questa: non so perché sono qui. Forse ho accettato perché a noi laghée piace ostentare un certo machismo ma siamo anche un po' pirla. E mi sono detto: se non vado, poi sto davanti alla televisione a chiedermi tutto il tempo come sarebbe andata se avessi detto sì…». E così, alla proposta di Mazzi e Morandi arrivata «davanti a polenta e coniglio», alla fine Davide quel sì l'ha detto. Rischiando critiche e strumentalizzazioni.

«Ci sono tante di quelle persone che hanno avuto paura che fossi strumentalizzato… che sono arrivati loro stessi a controstrumentalizzarmi. E le notizie si ribaltavano su se stesse, mentre le mie canzoni, i miei testi, passavano sempre in secondo piano. E di me sui giornali si leggevano solo cose superficiali, vuote, inutili e un po' tristi. Passati quegli anni, mi sono abituato, ho capito che quelli che volevano capire avevano già intuito il mio percorso: me li trovo puntualmente sotto al palco, non importa se io sono sul Lago di Como, o nel Salento, o in Sicilia. E il linguaggio della canzone è più forte di quello dello scoop».

La sua Yanez è una canzone tutta in dialetto, senza sottotitoli. «Nel momento in cui vuoi ballare, devi ballare fino in fondo. Nel momento in cui vuoi fare quest'esperimento, devi avere il coraggio di farlo. E' il festival della canzone italiana? Signori, io dico, in Italia esiste della gente che parla così e io sono qui a rappresentarla. Vuol dire che c'è un'apertura di un'Italia che si vuole conoscere meglio e che si appassiona per le sue differenze, per le sue qualità, per le sue tante sfumature. Se invece tutto quello che va fuori dal piattume ci irrita, ci dà fastidio, ci fa appassire perché dobbiamo pensare, tradurre o leggere, andiamo avanti così… e un domani ci chiederemo come mai ci siamo ritrovati lì a ritrovare il tramonto mentre il mondo cambiava faccia senza di noi».

Davide è uno che col suo Pica! è arrivato al quarto posto delle hit nazionali, è rimasto in classifica per 14 settimane, ha portato 11mila persone al Forum di Assago. E viene spontaneo chiedersi – e chiedergli – cosa si aspetta da quest'avventura. «Io non sono qui per partire, ma per portare una parentesi. Non lo faccio neanche per il disco, che uscirà addirittura tra un mese, per conto suo. Non so cosa aspettarmi, mi piacerebbe far capire a quell'Italia che non mi conosce chi sono. A volte le persone vorrebbero piacere a tutti anche solo così così. Io voglio essere capito. A me vendere per forza a tutti non interessa più di tanto. Non riesco a farti comprendere il mio messaggio? Quasi quasi ti rimborserei il disco, te lo vengo a riprendere e lo diamo a un altro che ha proprio voglia di questa cosa. Non voglio mica diventare una bandiera obbligatoria, un trend del momento».

Deciso, ma distaccato. Quando però gli chiedi se davvero non ha paura, sorride e da laghée un po' macho e un po' pirla si nasconde dietro a una citazione. «Dai, come si dice nel film Daredevil: un uomo senza paura è un uomo senza speranza».

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2011-02-15/sanremo-van-de-sfroos-173438.shtml?uuid=AaLuxZ8C
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron