da: "www.adnkronos.com" - 08/02/2011

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da: "www.adnkronos.com" - 08/02/2011

Messaggioda marina » mer feb 09, 2011 8:45 pm

Attualità e tanto amore anche tradito nei testi dei Big 2010

Roma - (Adnkronos) - Come sempre il filone principale è quello delle questioni di cuore, che il sentimento sia corrisposto o meno, ma c'è anche un brano con una forte connotazione politica, presentato da Vecchioni. L'unica 'parolaccia' è di Davide Van De Sfroos in dialetto laghee

Roma, 8 feb. - (Adnkronos) - C'è il 'rischio gestaccio' di Anna Oxa che nel suo 'La mia anima d'uomo' promette "Un saluto sincero agli amici perplessi/Ed un gesto col dito/A chi gufa o ci porge sbadigli". C'è l'immigrata costretta sul marciapiede, cantata da Albano in 'Amanda è libera' ("Lungo l'asfalto che è nero di povertà/Notti di Venere, piene di oscenita'/Giorni di cenere senza più dignità"). E c'è il tricolore, cantato da Tricarico e scritto da Fausto Mesolella di 'Tre colori' (con il chiaro riferimento alle Lega di "Quelli nella nebbia hanno una bandiera verde/Ricorda che la nostra tre colori ha"). Ma il testo più 'politico' di Sanremo 2011 è quello di Roberto Vecchioni che, sebbene si intitoli 'Chiamami ancora amore', non fa sconti: "Per il poeta che non può cantare/Per l'operaio che non ha più il suo lavoro/Per chi a vent'anni se ne sta a morire/In un deserto come in un porcile/E per tutti i ragazzi e le ragazze/Che difendono un libro, un libro vero/Così belli a gridare nelle piazze/Perché stanno uccidendoci il pensiero".

Per la cronaca, l'unica 'parolaccia' del Festival è in dialetto laghee e la canta Davide Van De Sfroos nella sua promettente 'Yanez', in cui immagina gli eroi salgariani nella riviera adriatica ("Abbronzati, tatuati i henn pirati venguu de Varees/La pantera, gonna nera, canottiera, cameriera/Moev el cuu anca senza i gettoni ma l'è che duma' per cambiatt el buceer"). Tanti i testi intimisti, a partire dal bilancio post-quarant'anni di Max Pezzali ("Ho superato, ho superato la meta'/del mio viaggio e mi devo sbrigare/che c'e' il mio secondo tempo e non voglio perderlo").

Ma il filone più cospicuo è sempre quello in cui il cuore fa rima con l'amore, più o meno felice o infelice. Cosi' c'e' l'amore 'Bastardo' di Anna Tatangelo ("Voglio dirti quello che sento/Farti morire nello stesso momento/Bastardo!!!!!"). E c'e' Luca Barbarossa con un amore cantato 'Fino in fondo' insieme a Raquel Del Rosario che va "su su su nel cielo/giu' giu' giu' nel mare/su su su nel sole/ giu' giu' senza piu' dolore". E ancora l'amore tra due giovani interrotto dal "solito scocciatore della domenica" cantato da Patty Pravo in 'Il vento e le rose'. Poi c'e' Giusy Ferreri che in 'Il mare immenso' (testo di Bungaro) canta "l'amore che distrugge come un cielo a fulmine/il nostro cuore fuorilegge/spari colpi di dolore/e' troppo tempo che si fa piu' l'amore".

L'ammissione di un tradimento e la richiesta di un'altra possibilita', e' invece al centro della reunion festivaliera dei La Crus che in 'Io confesso' cantano l'amore tradito e 'ateo': "Lo so di aver tradito/ma tradire poi cos'e'?/Non credo nel peccato, amore mio/perché non credo in Dio". Sulla sensualita' rock-pop gioca 'Arrivera'' il pezzo che i Moda' interpreteranno con Emma e che recita: "Ma si svegliera'... il tuo cuore in un giorno d'estate rovente in cui sole sara'". E ancora: "Arrivera'... la mia pelle a curar le tue voglie... la magia delle stelle". Nathalie in 'Vivo Sospesa' si strugge a ritmo rock e canta: "Trasformero' le ferite profonde/E le parole in sospiri di amanti". Al senso di estraneita' che si puo' provare guardandosi intorno in questo inizio di terzo millennio e' dedicata 'L'Alieno' che vedra' sul palco Luca Madonia con un partner ("corista", come ironizza il diretto interessato) d'eccezione: Franco Battiato.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spett ... 55943.html
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Messaggioda Lohana » gio feb 10, 2011 10:59 am

Adnkronos censura i commenti: ne ho lasciati due in tre giorni in cui facevo notare che il "Bastardo!!!!!!!" della Tatangelo, in quanto insulto ben chiaro e ripetuto, era catalogabile tra le parolacce ma non ne hanno pubblicato nemmeno uno.
Complimentoni... 8
)
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-


Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti

cron