da: "www.corrierecomo.it" - 09/02/2011

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da: "www.corrierecomo.it" - 09/02/2011

Messaggioda marina » mer feb 09, 2011 8:35 pm

Musiche in corriera

INIZIATIVE - Varato il progetto multimediale “Indico” che prevede una vasta gamma di attività per gli studenti delle superiori
Note, giornalismo e nuovi media a bordo di un bus De Sfroos testimonial di un grande festival folk
Un bus trasformato in una sala di registrazione viaggiante, con annesso palco sul tetto; un programma tv, radio e web fatto dai giovani per i giovani; laboratori e seminari per reinventare la musica popolare e infine un grande Festival Folk di rilevanza internazionale in programma a Como il prossimo autunno, che vedrà come direttore artistico il musicista comasco Davide Van De Sfroos, ormai pronto a partire per il festival di Sanremo dove la settimana prossima sarà in gara con la sua nuova canzone Yanez.
Musica e giovani protagonisti con il progetto “Indico”, iniziativa che prevede una vasta gamma di attività destinate agli studenti delle scuole superiori appassionati di musica, ma anche di giornalismo e nuovi media.
In questa ottica avrà un ruolo determinante anche l’emittente lariana Etv, che parteciperà attivamente al progetto e metterà a disposizione degli iscritti ai corsi gli studi per lezioni e stage guidati dai giornalisti Davide Cantoni ed Emanuele Caso.
Accanto a Etv, molti i partner coinvolti, Comune di Como, Asf, Ipsia Leonardo da Vinci, liceo Volta, Teatro Sociale, Conservatorio e CiaoComoRadio. Tutti gli interessati hanno tempo fino al 28 febbraio per avanzare la propria candidatura collegandosi al sito www.comune.como.it.
«Il progetto può funzionare solo grazie alla grande disponibilità di tutti i partner, ciascuno con un ruolo specifico – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili di Palazzo Cernezzi, Maurizio Faverio – Le attività sono tutte di grande rilievo, comprendono elementi unici e innovativi e offrono grandi opportunità ai ragazzi in generale e alle band del territorio».
Quattro come detto i filoni principali delle attività, a partire da “Curiera in Officina”, che già dai prossimi giorni vedrà protagonisti gli studenti della Leonardo da Vinci, con la collaborazione di Asf.
«L’azienda del trasporto cittadino ci ha messo a disposizione un autobus, naturalmente funzionante – sottolinea il dirigente scolastico dell’istituto, Domenico Foderaro – I nostri ragazzi lo trasformeranno completamente, realizzando un palco sopraelevato sul tetto. All’interno invece sarà allestita una sorta di sala di registrazione, con tutti gli strumenti multimediali necessari e annesso magazzino per il materiale. L’autobus viaggerà per l’intero territorio e permetterà alle band di esibirsi».
Spazio poi a M.Y.tv, ossia “Music Young Television”.
«Parliamo di una tv che si occuperà di musica folk, ma intesa in chiave moderna, come materia viva, attuale, presente – sottolinea il regista lariano Dario Tognocchi – Selezioneremo 25 ragazzi che potranno partecipare a corsi teorici e attività pratiche, lavorando sulle strade per “cercare” la musica in tutte le sue manifestazioni».
Il carnet di iniziative musicali inoltre si arricchirà con “Rock’n’Folk” grazie all’impegno del Conservatorio “Verdi” di Como, che promuoverà un corso - aperto a 30 ragazzi - con laboratori e seminari per reinventare la musica popolare.
I partecipanti al progetto potrebbero poi essere protagonisti dell’ultima delle attività previste, un Festival Folk di caratura internazionale che andrà in scena al Teatro Sociale nell’autunno prossimo.
Alla manifestazione saranno invitati gruppi di massimo livello italiani e stranieri, ma sarà dato ampio spazio anche alle band giovani e ai ragazzi che avranno partecipato ai corsi di formazione e potranno fare stage direttamente sul campo.
Visto il numero limitato di posti, per la partecipazione ai corsi di Rock’n’Folk e M.Y.tv sarà organizzata una selezione tra tutti gli aspiranti allievi. Chiunque voglia inviare la domanda può farlo collegandosi al sito del Comune, oppure utilizzando l’apposita pagina Facebook di “Indico”.
È possibile inoltre inviare una mail a indico@comune.como.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Anna Campaniello

http://www.corrierecomo.it/index.php?op ... &Itemid=58
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron