da:www.tgcom.mediaset.it - 20/12/2010

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da:www.tgcom.mediaset.it - 20/12/2010

Messaggioda marina » lun dic 20, 2010 9:07 pm

Davide Van de Sfroos va a Sanremo
Canta un brano in dialetto


Mentre si attendevano i nomi del girone "Artisti" dell'organizzazione del Festival di Sanremo, qualche ora prima l'ufficio stampa di Davide Van de Sfroos ha bruciato tutti sul tempo annunciando il cantautore in gara con "Yanez" in dialetto tremezzino (o laghée) sul corsaro portoghese che segue fedelmente Sandokan nel ciclo romanzesco dei Pirati della Malesia, nato dalla penna di Emilio Salgari.


"Cancellare i dialetti è come limare gli Appennini – spiega Davide Van de Sfroos che porterà a Sanremo un brano in laghèe – perchè l’Italia rimane unita anche grazie all’identità dei dialetti. Mi preoccuperò il giorno in cui parleremo tutti un italiano commerciale misto all’inglese. 'Yanez' è un omaggio a mio padre, che non c’è più. Lui è cresciuto leggendo i romanzi di Salgari. Quando, poi, è nata la versione tv ho subito pensato che lo Yanez di Leroy gli assomigliasse anche fisicamente. Mio padre ne era conquistato. Gli ultimi anni della sua vita li ha vissuti a Cesenatico trasformandosi lui, uomo di lago, in lupo di mare. Mi piace immaginarlo ancora sulla barca, come Yanez sul “praho”. Nel brano immagino lui, ma anche altri personaggi di quei racconti, attualizzati e trasferiti in riviera".

http://www.tgcom.mediaset.it/television ... 8690.shtml
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite