LaRegioneTicino 17/09/09

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

LaRegioneTicino 17/09/09

Messaggioda bau » lun set 21, 2009 4:35 pm

Dees Ann De Sfroos e di successi

C'è grande attesa per il concerto che Davide Van De Sfroos terrà domani sera in Piazza del Sole a Bellinzona per festeggiare i dieci anni di attività solistica. Era infatti il 1999 quando, dopo la fortunata esperienza con i De Sfroos culminata con la pubblicazione dell'album Manicomi, Davide Bernasconi decideva di tentare la carriera solistica, dando alle stampe, con il nome di Davide Van De Sfroos, Breva e Tivan, primo tassello di un percorso artistico che avrebbe portato l'artista lariano ad uscire dal proprio ambito territoriale (la regione dei laghi prealpini tra Italia e Svizzera) fino a diventare un personaggio di caratura nazionale e internazionale, punto di riferimento per tutti gli artisti che coniugano il verbo del pop-rock con le tradizioni popolari della propria terra. Un successo, quello di Davide Van De Sfroos, testimoniato dalla grande accoglienza che in questi anni hanno ottenuto i suoi tour - sintomatico il 'sold out' lo scorso anno al Forum di Milano - dalle statistiche di vendita di tutti i suoi cd, dvd e libri, ma anche da riconoscimenti ufficiali assegnatigli da istituzioni quali il Club Tenco che in questo decennio lo ha premiato ben tre volte riconoscendo in tal modo la valenza artistica delle sue produzioni.
La sempre più accresciuta popolarità di Davide Van De Sfroos non gli ha tuttavia fatto smarrire lo stretto legame con le sue origini. Con la Svizzera italiana, in particolare, territorio che forse per primo ha creduto nelle sue potenzialità e che lo ha sempre supportato con entusiasmo in tutte le sue iniziative. E proprio per ringraziare il pubblico ticinese Davide Van De Sfroos ha scelto Bellinzona per festeggiare i suoi primi Dees Ann De Sfroos con uno straordinario concerto - l'unico del 2009 sul territorio elvetico - nel quale l'artista ripercorrerà il suo lungo e variegato percorso accompagnato dalla sua affiatata band e all'interno del quale non mancheranno sorprese.
Tra queste la presenza di Alberto Patrucco, comico di vaglia della scena italiana che lo scorso anno ha debuttato come cantautore con Chi non la pensa come noi, interessante rielaborazione di classici di Georges Brassens. Ma anche Cerno, cantante e leader dei mendrisiensi Vad Vuc, band che con De Sfroos ha sempre avuto uno stretto legame che nell'occasione verrà rinsaldato. E poi ancora altri ospiti..
*Scàja - Corrispondente d'oltre Ramina.
bau
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 26, 2006 12:09 pm
Località: Bellinzona

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti