Da "emilianet.it" del 20/09/2007

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

Da "emilianet.it" del 20/09/2007

Messaggioda Fantasmino » ven set 21, 2007 3:26 pm

Al via la nuova stagione del Circolo
'Fuori Orario' di Taneto di Gattatico
GATTATICO (RE) - Dopo la felice inaugurazione in settembre della sua 15ª stagione con l’entrata in funzione della nuovissima «area stazione» di quasi 800 metri quadrati, ricavata nel capannone attiguo e collegata al locale da un avveniristico ponte largo come una strada, il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) in ottobre si spinge oltre i concerti del venerdì e del sabato: il 3 iniziano le attese cene social-culturali del mercoledì con ospiti di prestigio, e ogni venerdì e sabato è già attivo l’autobus gratuito «Desiderio» sulla tratta Campus universitario di Parma-Fuori Orario (con tre corse di andata, tre di ritorno e alcune tappe intermedie), in attesa che siano le Province di Reggio e Parma a rendere operativo il servizio.
L’ottobre del Fuori Orario parte mercoledì 3 con una cena emblematica per un tema ricorrente dell’intera stagione: la «filiera corta», contro l’inquinamento e contro gli sprechi. Nel nuovo punto di ristoro della «stazione» si possono gustare solo prodotti che percorrono la minore distanza possibile dal luogo di produzione al luogo di consumo. Questa è la filiera corta; e a questo tipo di filosofia si ispira l’ospite della serata Maurizio Pallante, che presenta il suo libro «La decrescita felice», le cui metodologie diventano una preziosa guida per il circolo di Taneto.
Venerdì 5 dalla Germania arrivano i Nutellica, specializzati nel miglior tributo europeo ai Metallica. Si tratta di una novità assoluta per il Fuori Orario, e la straordinaria levatura tecnica ed energetica è una garanzia di assoluto divertimento. Il concerto è da non perdere, anche perché in tutta Italia ne è finora stato fissato solo un altro. Inoltre i Nutellica creano fuochi pirotecnici e usano alcuni degli strumenti utilizzati dai Metallica stessi. Sabato 6 si va sul classico con il «Tributo a Ligabue» delle Schegge Sparse, da ballare e cantare a squarciagola.
La cena di mercoledì 10 vede il ritorno di Luca Lombroso, già meteorologo di «Che tempo che fa» con Fazio su Raitre e deciso a scagliarsi contro cementificazioni, centrali, depositi di gas, cispadane, ex zuccherifici trasformati in inceneritori... insomma tutto quello che rischia di soffocare natura e clima della pianura padana. Venerdì 12 ecco gli habitué della scorsa stagione: gli irresistibili Asilo Republic col loro perfetto «Tributo a Vasco Rossi», seguito sabato 13 dalla «Notte della taranta» dell’Officina Zoè, il gruppo pugliese che come pochi altri riesce a tradurre in un ritmo moderno e travolgente la più antica forma di danza popolare del Salento. Il repertorio della pizzica viene così rinnovato attraverso composizioni originali.
Venerdì 19 i DiscoInferno FunkyGroove contagiano tutti con la loro febbre del... venerdì sera, un concentrato di hit dance degli anni ’70-’80. Sabato 20 tocca invece al primo vero istrione dell’annata 2007-2008 del Fuori Orario: Elio delle Storie Tese, accompagnato per l’occasione dal chitarrista del gruppo Cesareo e dalle versatili Custodie Cautelari. E’ uno show unico nel suo genere, perché il tributo da parte dei tributati è rarissimo a sentirsi! Nel primo tempo le Custodie somministrano le loro potenti cover di ambito rock-pop e nel secondo tempo si aggiungono Elio e Cesareo per dare vita a una carrellata di successi delle Storie Tese, che in questo periodo stanno lavorando al nuovo cd per il 2008; biglietti a 12 euro.
Mercoledì 24 si cena con la partigiana Giacomina Castagnetti e Marghertita Sassi, che raccontano «Il ruolo delle donne nella Resistenza e nella ricostruzione». La serata, organizzata in collaborazione con Museo Cervi di Gattatico, Provincia di Reggio Emilia e Anpi, prevede anche un contorno spettacolare, demandato alle Voci di Vento. Sabato 27 Davide Van De Sfroos contagia tutti con il suo country-rock sporcato di blues e di dialetto comasco; biglietti a 12 euro. Mercoledì 31, infine, speciale cena per la Festa di Halloween con le danze flamenche e latine dei ballerini spagnoli Ángel Muñoz (il re del flamenco) e Charo Espino, già ammirati l’anno scorso a proposito della rassegna «Zapatero te quiero». Ogni venerdì e sabato due deejay animano il Fuori Orario: Marco Pipitone fisso nell’area stazione e Francesco Pini (venerdì) e Robbi (sabato) alternati nell’area treni.
Tra le anticipazioni dei concerti di novembre: venerdì 2 la talentosa L’Aura, sabato 3 il drag’n’roll di Little Taver, Aldo Ape Piazza & Sick Girls, sabato 10 Giuliano Palma & the Bluebeaters (13 euro), venerdì 16 il Trio Max Gazzè, Paola Turci & Marina Rei (12 euro) e sabato 24 i Lautari con special guest Carmen Consoli.
I concerti iniziano alle 22,15, con ingresso riservato ai soci Arci, e le cene alle 20,15. Per tutti gli aggiornamenti si può visitare il rinnovato sito www.arcifuori.it.

Circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE), via Don Minzoni 96/b, tel. 0522-671970, fax 0522-472398, sito www.arcifuori.it
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron