da: "La Provincia" - 26/06/2007

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da: "La Provincia" - 26/06/2007

Messaggioda marina » mar giu 26, 2007 11:59 pm

Stand del popolo indigeno dell'Oceania in occasione del campionato mondiale ed europeo di trial A Lariofiere arriva la danza dei guerrieri Maori

Erba Maori e trial. Un'accoppiata insolita, ma promettente per un fine settimana dedicato agli appassionati dello sport, ma anche dell'avventura e alle culture lontane.
A portare a Erba le tradizioni dell'antichissimo popolo nativo neozelandese e le impennate da brivido su due ruote sarà il campionato mondiale ed europeo di trial, che si svolgerà sabato e domenica all'Alpe del Vicerè.
A fianco della manifestazione sportiva è stato organizzato il Paddok Expo, un'intensa e colorata vetrina di eventi e divertimento, aperto da venerdì a domenica al centro espositivo Lariofiere. Si parte venerdì con l'ingresso gratuito nei padiglioni e, alle 21, il concerto di Davide Van de Sfroos al centro sportivo Lambrone (biglietto 10 euro). Interessanti gli stand che verranno allestiti al Paddok. Tra questi uno è dedicato alla civiltà dei Maori; a parlare della propria cultura sarà Harina Warbrick, apprezzata stilista e artista Maori.
A Erba lo stand ospiterà molti manufatti originali intagliati nel legno giunti direttamente dal continente oceanico. Imperdibili le esibizioni, come la Karakia, la preghiera o le Vaiata, le canzoni rituali che i guerrieri intonavano pagaiando le proprie canoe durante gli spostamenti in mare, e naturalmente la famosa Haka, la danza guerriera che colpisce gli occidentali per spettacolarità e potenza.
Ogni simbolo Maori ha un significato preciso e rimanda a un'azione. Ciascun dettaglio racconta una storia, invoca una guida e una protezione celeste. Così i Moko, i disegni che un tempo erano intagliati sulle prue delle Taua Waka, le tipiche canoe, per richiamare sui guerrieri e sui marinai venti favorevoli, nuovi viaggi e approdi sicuri, oggi adornano i vestiti, gli accessori e l'arte di questo popolo ancora molto orgoglioso e pieno di vita. Ma la cultura Maori ha saputo rinnovarsi nel tempo e ha un interessante e attualissimo risvolto moderno.
Il compito di richiamare energie positive e forza attribuito a tutte le ritualità Maori è stata colto anche da molti piloti di trial, che hanno voluto per le loro gare magliette, tute e accessori ispirati ai fregi della lontana Oceania. Trial e T-shirt Maori sono quindi l'ultima tendenza sulle piste sterrate di questa disciplina.
Ma il binomio sport e civiltà Maori ha trovato oggi moltissime altre conferme, e in questi ultimi anni sono tantissime le squadre delle più varie discipline, dal rugby alla vela, che prima di scendere in campo si scatenano in stupefacenti scenografie "guerriere" per fiaccare l'avversario e caricare i muscoli di energia.
Il Paddok Expò sarà aperto per tutto venerdì gratuitamente; il sabato ingresso a 10 euro, valido anche per l'intera giornata di domenica. Disponibile il sevizio di bus navetta dal centro Lariofiere all'Alpe del Vicerè per assistere alle gare.
Veronica Fallini
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron