da: "Il Corriere di Como" - 02/06/2007

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da: "Il Corriere di Como" - 02/06/2007

Messaggioda marina » sab giu 02, 2007 1:11 am

La Notte Bianca sarà filmata
RIPRESE DA UN DIRIGIBILE

Una folla in festa che si specchia nel blu del cielo e del lago. Uno spettacolo nello spettacolo. È Occhi nella notte, la performance con dirigibile radiocomandato e due minielicotteri senza pilota, tutti con motori elettrici, che sarà realizzata dall'azienda lariana Volovisione il prossimo 16 giugno per la terza edizione della 'Notte Bianca' di Como, la kermesse promossa dal Comune del capoluogo e dall'amministrazione provinciale e organizzata dall'agenzia Consel di Varese, la stessa che da quest'anno firmerà l'evento parallelo nella città giardino il 26 giugno. Il dirigibile che volerà su Como, e che misura 4 metri di lunghezza per 1 metro di diametro, e che sarà gonfiato con il tradizionale gas elio, è un mezzo ultraleggero. Volerà su piazza Cavour, sede delle principali attrazioni della manifestazione come il concerto di Davide Van De Sfroos, veleggiando a un'altezza variabile tra i 5 e i 10 metri, illuminato da un faro, e grazie a un sofisticato sistema di riprese video radiocontrollate manderà in diretta con qualità televisiva le immagini a un altro dirigibile, che fungerà da maxischermo, ancorato sempre in piazza Cavour, a bordo lago.
Oltre alla 'diretta' tv da piazza Cavour, lo schermo proietterà in differita le immagini che saranno raccolte sul lungolago dai due citati elicotteri, che sono di fatto due piccole piattaforme con 4 motori, come detto elettrici e quindi ecologici a garanzia della massima sicurezza per pubblico e tecnici. Sono già certe le riprese che verranno effettuate ai giardini a lago, dove la 'Notte Bianca' ospiterà esibizioni di stuntmen su auto e moto e spettacolari evoluzioni di trial con apposite bici.
Oggi pomeriggio in piazza Cavour è previsto un ulteriore sopralluogo dei tecnici, del produttore e del regista dell'azienda Volovisione, che ha sede a Castiglione Intelvi, per mettere a punto gli ultimi dettagli dell'iniziativa.
La Volovisione è una casa di produzione specializzata nella realizzazione di fotografie e video con riprese aeree all'aperto e anche indoor tramite sistemi radiocomandati.
Sul sito Internet dell'azienda è possibile rendersi parzialmente conto dell'effetto delle riprese che ammirerà il pubblico della terza 'Notte Bianca' di Como: sono infatti disponibili video realizzati dai tecnici lariani durante un'esibizione milanese di dj nella discoteca Magazzini Generali di Milano in cui i 'quadrirotori' di Volovisione hanno ripreso un concerto con il relativo backstage e la folla in delirio: le immagini sono state poi trasmesse dalle videocamere volanti alle consolle dei vj che le hanno mixate sui maxischermi del locale.
Tra le performance all'aperto documentate nel sito Internet, l'incursione aerea degli obiettivi di Volovisione in piazza Duomo e al bar Magenta a Milano, durante l'accesissima finale dei Mondiali di calcio vinta dall'Italia di Marcello Lippi.
Un'altra performance 'aerea' da non perdere durante la kermesse sarà quella organizzata dai funamboli del Cai che per il terzo anno consecutivo sfideranno le pareti verticali di Porta Torre, il monumento simbolo della Como romana, che alcuni degli alpinisti e degli istruttori della sezione lariana del Club Alpino Italiano sfideranno addirittura senza l'ausilio di chiodi e funi, cioè in salita libera, portando la difficoltà dell'ascensione al settimo grado e oltre.

Lorenzo Morandotti
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron