da: "Il Corriere di Como" - 01/06/2007

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da: "Il Corriere di Como" - 01/06/2007

Messaggioda marina » ven giu 01, 2007 12:31 pm

Un percorso di gnomi per sconfiggere il bullismo
TRA ETICA E DIDATTICA

«La creatività contro il bullismo». È questo il motto del 'Percorso degli gnomi lariani' che il pittore comasco Ernesto Solari ha ideato con i suoi alunni nella scuola in cui insegna da molti anni, la media 'Aldo Moro' nell''Istituto comprensivo Como-Prestino che ospita quasi 200 alunni.
Solari, che è docente di Arte e immagine nella scuola comasca, ha coinvolto i ragazzi utilizzando l'immagine-simbolo dello gnomo, sinonimo di creatività solerte e industriosa, per realizzare il secondo 'percorso gnomi' più grande d'Italia dopo quello celebre di Bagno di Romagna. Una struttura che ha idealmente dedicato a Leonardo da Vinci e al grande designer Bruno Munari, quali 'numi tutelari'.
In concreto, il parco è composto da nove 'aree' tematiche che si articolano in una sessantina di pannelli riccamente illustrati e decorati. Tutte le strutture sono state progettate e realizzate dai ragazzi della 'Moro' che hanno approfondito nel corso dell'anno scolastico e in specifici laboratori gli argomenti prescelti.
Ogni percorso ha un suo 'padrino', cioè il volto di un personaggio simbolo che ha concesso a Solari l'uso della sua immagine: per la musica De Sfroos, per l'archeologia l'egittologo del centro 'Ballerini' Angelo Sesana, per il cinema Eros Galbiati, per la moda Donatella Versace, per la poesia Carla Porta Musa e per lo sport Gianluca Zambrotta. Il progetto didattico è triennale e prevede il coinvolgimento di altri testimonial da ottobre. È stato anche aperto un apposito sito Internet, www.ertino.altervista.org.
«Dedicherò al tema del parco anche una collana editoriale - commenta Solari - Lo scopo è coinvolgere tutti i ragazzi attraverso la creatività e farli collaborare a un progetto comune, per recidere sul nascere qualsiasi potenziale radice di odio e di bullismo all'interno della scuola. Un fenomeno dilagante in Italia: è importante che Como dia un segnale forte anche attraverso iniziative di questo tipo su argomenti così spinosi».
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron