PYTHON LEE

Per chi si fa domande sul perché o su chi fa cosa

Moderatore: Baristi

PYTHON LEE

Messaggioda Genesio57 » lun lug 25, 2005 2:16 pm

Con questa mia riflessione, vorrei inquadrare maggiormente, anche a me stesso, la figura del musicista Python. Dato che delle scelte artistiche di Davide non si viene mai a sapere nulla, cerco di focalizzare alcuni momenti cardine. Ricordo che, prima che PYTHON rientrasse alla corte di Re David, avevo avuto modo di criticare in un mio scritto pure il Becca, il quale pareva dormire per buona parte del concerto per poi esplodere in alcuni brani dov'era necessaria un'ottima chitarra. L'amalgama in quei casi era molto buono.
Concerto di Osnago 2003: per la prima volta assisto ad una esibizione con PYTHON, lo stesso Davide ricordo l'avesse richiamato dicendo che non poteva suonare del jazz su brani che non lo richiedono. Che fosse un pesce fuor d'acqua era palese. Emblematico il fatto che, alla fine del concerto Pocha raccogliesse Curricula per cercare un nuovo chitarrista.
Poi, un'intermezzo con Alessio Lorenzi, chitarrista d'esperienza, ma molto legato a schemi rock anni 60/70, si ascoltava in qualche sporadico assolo che nulla aggiungeva alla musica di Davide. Per comprendere la situazione, giorni addietro leggevo un libercolo dedicato a Joni Mitchell; mentre descriveva il suo primo LIVE Miles of Aisles, il commentatore, parlando del gruppo d'accompagnamento asseriva: "... Bennet/Guerin, presi singolarmente sono musicisti apprezzabili: se collaborano in prima persona, come strumentisti e con compiti precisi, danno un ottimo apporto, ma quando alla figura del singolo musicista subentra l'entità del gruppo, i risultati non sono convincenti, e ne scaturisce spesso un lavoro di routine...." Penso che questo pensiero si possa riferire a molti altri casi in cui i musicisti, cosiddetti session man, suonando un po' per tutti, non riescano quasi mai ad acquisire il giusto feeling.
Poi? Cos'è cambiato? E' cambiato Davide? E' cambiato Python?
Questo non si saprà forse mai con esattezza. Sta di fatto che Davide ha affidato tutto il suo ultimo disco alle alchimie chitarristiche di un musicista che per lungo tempo era stato messo da parte con la volontà di sostituirlo in modo definitivo. Python pare abbia una dozzina di chitarre, con queste chitarre si possono creare dei suoni particolari, a secondo delle esigenze. Questo è ciò che ha fatto Python per Davide. Presumo che Davide gli abbia commissionato di creare un suono country per quel brano, blues per quell'altro e così via. Magari non tutto è riuscito alla perfezione, ma dal vivo certi brani hanno acquisito col tempo una propria dimensione più definita e precisa. Vedo Python rispetto a Davide come ad esempio vedo Martin Barrè rispetto a Ian Anderson nei Jethro Tull, cioè uno che gli crea i giusti suoni intorno. Staremo a vedere. Intanto chissà se si riesce ad andare il 4 agosto in Val d'Intelvi. Magari ci si farà un'ulteriore differente opinione, cosa che sicuramente contribuirà ad aggiungere nuovi tasselli utili a definire la persona del poliedrico musicista PYTHON
.
Ultima modifica di Genesio57 il lun lug 25, 2005 5:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Niente è come appare, soprattutto poi per l'uomo che già di per sè è apparenza.
Genesio57
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab ott 04, 2003 9:30 am
Località: Insubria

Messaggioda billingham » lun lug 25, 2005 2:31 pm

una sola osservazione...a cantù l'assoleggiamento su "il corvo" mi sembrava un po' troppo ricamato e pieno, forse un po' pretenzioso...non ho ascoltato abbastanza la canzone su disco (che ho messo in playlist di winamp e ascolto di tanto in tanto un pezzo qua e là, e ho sentito una volta sola intero), e non ricordo se sia analoga la situazione pure lì...però una canzone così secondo me sarebbe dovuta rimanere più scarna
Tusi, mi no' digo niente, ma gnanca no' taso! Ne la vita pubblica, come nel rugby, ghe xe momenti tragici e altri, peggio ancora, seri: in quei momenti, trovar la forsa per xogar! In campo!
billingham
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar lug 19, 2005 6:21 pm
Località: Teenage Wasteland (CO)

Messaggioda breva » lun lug 25, 2005 2:35 pm

l'assolo de "il corvo" sul cd, se non ricordo male, è opera di alessio lorenzi.
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda billingham » lun lug 25, 2005 2:39 pm

ah ecco...me la sono appena risentita attentamente dal disco...e effettivamente c'è un ricamo sotto, affatto male...al concerto a cantù invece mi ricordo che ha fatto un assolo python (anche se era intrecciato con l'altra chitarra, non so il nome di chi la suonasse) piuttosto lungo e che in certi momenti rasentava certa tamarraggine rock che io non adoro...poi nulla da dire, bella canzone e bravo chitarrista...però non mi sembrava molto "davidesca" come cosa, e la canzone secondo me non si adattava così tanto...
Tusi, mi no' digo niente, ma gnanca no' taso! Ne la vita pubblica, come nel rugby, ghe xe momenti tragici e altri, peggio ancora, seri: in quei momenti, trovar la forsa per xogar! In campo!
billingham
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar lug 19, 2005 6:21 pm
Località: Teenage Wasteland (CO)

Messaggioda Genesio57 » lun lug 25, 2005 4:06 pm

Io a Cantù non c'ero e quindi non posso confermare o meno il giudizio dato da billingham. A Milano allo Smeraldo però si, e devo dire che come resa live, il Corvo è uno dei pezzi che più mi è piaciuto. Anche a me la "tamarraggine rock" non piace, ma non penso proprio sia questo il caso. Ad ogni modo vorrei che ci fosse una serena analisi e che non si usasse alcuna terminologia che possa essere ritenuta offensiva, perchè non è il fine di questo topic aggredire gratuitamente, ma eventualmente manifestare la propria opinione giustificandone, magari con dovizia di particolari, i contenuti. Ritengo abbastanza facile muovere critiche ad un chitarrista, meno ad esempio ad un violinista che riteniamo sempre e comunque inarrivabile.
Niente è come appare, soprattutto poi per l'uomo che già di per sè è apparenza.
Genesio57
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab ott 04, 2003 9:30 am
Località: Insubria

Messaggioda billingham » lun lug 25, 2005 4:26 pm

ti assicuro genesio che la mia analisi era serenissima, era un mio personalissimo giudizio...mi è venuto solo in mente questa cosa, che a qualcuno può piacere ma personalmente non è nelle mie corde, tutto lì...;) non intendevo criticare il chitarrista, anzi, è veramente ottimo...poi su quello che hai scritto te nel tuo primo post, non so che dire...

non volevo aggredire il chitarrista, che, nonostante io suoni la chitarra, a me pare inarrivabile quanto il violinista, te l'assicuro... :D
Tusi, mi no' digo niente, ma gnanca no' taso! Ne la vita pubblica, come nel rugby, ghe xe momenti tragici e altri, peggio ancora, seri: in quei momenti, trovar la forsa per xogar! In campo!
billingham
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar lug 19, 2005 6:21 pm
Località: Teenage Wasteland (CO)

Messaggioda Mariu Musca » lun lug 25, 2005 5:01 pm

marco fecchio è uno dei più grandi chitarristi che abbia mai sentito e per di più è una persona eccezionale...credo che se ci fossero in circolazone più musicisti del suo livello e della sua umanità la musica in generale farebbe un salto di qualità eccezionale
Giacumin giacheta quadra innanz e indree del gabinet...Mariu Musca el par chel noda dentri i pagin di gazzett...
Mariu Musca
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab lug 09, 2005 2:31 pm
Località: monza

Messaggioda Genesio57 » mar lug 26, 2005 2:34 pm

Sono lieto di questa tua convinzione. In effetti, una volta che ci si conosce di persona, e si ha modo di apprezzare anche l'individuo oltre che il musicista, si può a volte arrivare a capire il perchè di certe scelte musicali e non della persona medesima.
Niente è come appare, soprattutto poi per l'uomo che già di per sè è apparenza.
Genesio57
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab ott 04, 2003 9:30 am
Località: Insubria

Messaggioda Mariu Musca » mar lug 26, 2005 3:06 pm

io ho avuto al fortuna di conoscerlo a bellano e di bermi una birra (da lui offerta...) a cantù con lui...mi sono sentito appagato...quest'anno ho fatto 7 date (anche andando piuttosto lontano...sono di Monza) e sono veramente contento che davide e la band (ho conosciuto alla grande anche tiziana e anga) abbiamo in un certo modo gratificato i miei sacrifici offendo la loro persona oltre la loro musica...a volte una chiacchierata e una birra valgono più di mille assoli e mille curiere...
Giacumin giacheta quadra innanz e indree del gabinet...Mariu Musca el par chel noda dentri i pagin di gazzett...
Mariu Musca
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab lug 09, 2005 2:31 pm
Località: monza

Messaggioda Mariu Musca » mar lug 26, 2005 3:07 pm

errata corrige...nel messaggio precedente ho scritto "offendo" anzichè "offendo"...cambia tutto... :oops:
Giacumin giacheta quadra innanz e indree del gabinet...Mariu Musca el par chel noda dentri i pagin di gazzett...
Mariu Musca
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab lug 09, 2005 2:31 pm
Località: monza

Messaggioda Mariu Musca » mar lug 26, 2005 3:08 pm

seconda errata corrige...ho scritto ancora "offendo" anzichè "offrendo"...ho finito ora di studiare e sono un po' fuso.. :oops: :oops:
Giacumin giacheta quadra innanz e indree del gabinet...Mariu Musca el par chel noda dentri i pagin di gazzett...
Mariu Musca
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab lug 09, 2005 2:31 pm
Località: monza

Messaggioda billingham » mar lug 26, 2005 3:36 pm

Mariu Musca ha scritto:seconda errata corrige...ho scritto ancora "offendo" anzichè "offrendo"...ho finito ora di studiare e sono un po' fuso.. :oops: :oops:


a mariu, che combini? :D
Tusi, mi no' digo niente, ma gnanca no' taso! Ne la vita pubblica, come nel rugby, ghe xe momenti tragici e altri, peggio ancora, seri: in quei momenti, trovar la forsa per xogar! In campo!
billingham
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar lug 19, 2005 6:21 pm
Località: Teenage Wasteland (CO)

Messaggioda Mariu Musca » mar lug 26, 2005 6:47 pm

scusa billingham ma ero strafuso...non vedo l'ora che arrivino le vacanze... 8)
Giacumin giacheta quadra innanz e indree del gabinet...Mariu Musca el par chel noda dentri i pagin di gazzett...
Mariu Musca
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab lug 09, 2005 2:31 pm
Località: monza

Messaggioda billingham » mar lug 26, 2005 8:30 pm

Mariu Musca ha scritto:...non vedo l'ora che arrivino le vacanze... 8)


non parlare di vacanze, please...per me arriveranno FORSE a gennaio
Tusi, mi no' digo niente, ma gnanca no' taso! Ne la vita pubblica, come nel rugby, ghe xe momenti tragici e altri, peggio ancora, seri: in quei momenti, trovar la forsa per xogar! In campo!
billingham
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar lug 19, 2005 6:21 pm
Località: Teenage Wasteland (CO)

Messaggioda Mariu Musca » mar lug 26, 2005 8:36 pm

davvero??? mi spiace...magari dipende dall'età...io ho 21 anni e mi appresto (finalmente) a girare un po' il mondo.. 8)
Giacumin giacheta quadra innanz e indree del gabinet...Mariu Musca el par chel noda dentri i pagin di gazzett...
Mariu Musca
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab lug 09, 2005 2:31 pm
Località: monza

Prossimo

Torna a Domande su Davide & band

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron