Giuann

Per chi si fa domande sul perché o su chi fa cosa

Moderatore: Baristi

Giuann

Messaggioda Ommdelalaguna » sab set 16, 2006 2:11 am

Ciao Cauboi.
Mi stavo chiedendo il perché dell'uso del nome "Giovanni" da parte di Davide nelle canzoni sulla guerra.
Insomma, Giuann di "spara giuann" e el Giovanni che turna a cà di "sciuur capitan".
Magari é una domanda idiota, ma mi incuriosisce sapere chi sia questo Giovanni soldato.
Grazie
"una furmiga che la rampèga sura èl mappamuund"

www.voxpetrarum.splinder.com - link me
Ommdelalaguna
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 03, 2006 3:46 pm
Località: Venezia

Messaggioda Lohana » sab set 16, 2006 1:56 pm

Per quanto riguarda "spara giuànn" non ho mai chiesto nè sentito nulla, ma posso dirti cosa racconta il Davide sulla genesi di "sciuur capitàn"...
Narra la leggenda che un giorno, nella sala d'attesa di un dentista, Davide abbia incontrato questo signore. Finendo a parlare di come, puntualmente, nei "racconti di guerra" dei nostri vecchi nessuno ammetta mai di aver ammazzato un nemico, il suo interlocutore gli ha raccontato che sì, lui aveva ucciso qualcuno in guerra. E l'episodio ha segnato la fine della sua permanenza sul campo di battaglia.
"Giovanni" potrebbe essere quindi il vero nome della persona che ha raccontato a Davide l'episodio, ma non ho la certezza che, ad esempio, non abbia scelto quel nome x mera questione stilistica, di "suono".
So di non aver fugato il tuo dubbio, ma è tutto quello che so dirti in proposito.
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-


Torna a Domande su Davide & band

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron