LA SALAMANDRA CHE SIGNIFICATO HA?

Per chi si fa domande sul perché o su chi fa cosa

Moderatore: Baristi

LA SALAMANDRA CHE SIGNIFICATO HA?

Messaggioda Chisio80 » gio ago 31, 2006 9:45 am

Ciao raga volevo farvi una domanda, che significato ha per Davide e per i fans che lo seguono da anni la Salamandra che ho visto stampata su molte maglie ai concerti? :?:
Per andar forte in bici ci vuole la testa
Chisio80
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar lug 25, 2006 12:28 pm
Località: Gorgonzola

Messaggioda Fantasmino » gio ago 31, 2006 11:19 am

Per precisione non è una salamandra bensì una lucertola.

Ti risponde Davide con le parole che ha ripetuto (con versioni più o meno colorite della storia) in molte occasioni.
Questa versione la trovi nella sezione "FAQ" del sito www.cauboi.it.
Ovviamente da questa storia deriva il titolo "Perdonato dalle Lucertole" della prima raccolta di poesie edita da Davide
Ciao
Franco
-------------------------------------------------------------------

Da: Paròll de sfroos

Data: 24/05/2001
Ora: 17:46
UNA STORIA DEL PASSATO CHE NON TUTTI SANNO

Da ragazzino mi trovavo coinvolto spesso in lotte tra bande sulle rive del lago.
C'erano guerre con cerbottane, fucili a elastici e a volte sassi e bastoni.
Non eravamo particolarmente cattivi, eravamo solo un po' pirla...ma una volta per via di una prova di coraggio dovetti fare una cosa spaventosa: mangiare una lucertola che avevo ucciso.
La misi sul fuoco per un po'e alla fine feci quello che dovevo fare. La notte stessa feci il mio sogno, sogno che cambio' tutto il corso della mia vita e del mio rapporto con la natura e gli esseri viventi. Mi svegliai in lacrime e sconvolto, ma non per la visione terrificante del mostro lucertola che mi spiego' la compassione, ma per la tristezza e l'angoscia di avere fatto violenza nei confronti delle lucertole, che da quella notte diventarono il mio totem. Oggi ho con loro un rapporto molto particolare e loro abitano anche nella mia casa.Non importa quello che uno puo' pensare di questa storia, ma è molto importante quello che penso io e come vivo io con loro. A volte hanno mangiato dal mio dito, altre volte mi hanno indicato una strada da seguire. Non mi hanno perdonato subito, ma quando lo hanno fatto, lo hanno fatto in modo molto potente, senza lasciare dubbi. Ho dedicato a loro la memoria e il recupero del passato che custodivano, usandole come simbolo di sogno, magia e rinascita: Se alla lucertola tagli la coda gli ne ricrescono due a volte.....
Oggi io canto e scrivo cose, pensando di avere ancora un debito con certi aspetti del vivere e loro, che ci crediate o no, questo lo apprezzano.
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare"
OSCAR WILDE
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Messaggioda Chisio80 » gio ago 31, 2006 11:46 am

Grazie, il sospetto mi era venuto, le storie delle lucertole le conoscevo gia', pero' l'immagine stilizzata somiglia piu' ad una salamandra, da qui la domanda.
Grazie comunque
see you
Per andar forte in bici ci vuole la testa
Chisio80
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar lug 25, 2006 12:28 pm
Località: Gorgonzola


Torna a Domande su Davide & band

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron