Pagina 1 di 2

MA PERCHè?

MessaggioInviato: mar mag 02, 2006 9:17 am
da trux
Non so se trovero' pareri concordi a quanto penso, ma io ho conosciuto Davide sotto un altro aspetto. Mi sembra che questi continui esperimenti snaturino il vero Davide! Ora vai ad un concerto e vedi la band rivoluzionata, senti canzoni in italiano, non senti piu' pezzi come la balera, il fio del guglielmo tell e chi piu' ne ha piu' ne metta. Mi sembra che ripudia cio' che ha fatto di Davide un artista "diverso" anticonformista non per forza commerciale..... Speriamo un giorno faccia un "the best" con relativo tour e forse li tornero' a ballare e cantare cio' che riconosco di Davide.
A proposito qualcuno sa se esiste un DVD di qualche concerto di Davide?
Grazie ciao.

MessaggioInviato: mar mag 02, 2006 9:33 am
da Mariu Musca
mi trovi abbastanza d'accordo...w il folk...

Re: MA PERCHè?

MessaggioInviato: mar mag 02, 2006 11:54 am
da Fantasmino
trux ha scritto:Ora vai ad un concerto e vedi la band rivoluzionata, senti canzoni in italiano, non senti piu' pezzi come la balera, il fio del guglielmo tell e chi piu' ne ha piu' ne metta. Mi sembra che ripudia cio' che ha fatto di Davide un artista "diverso" anticonformista non per forza commerciale.....


Che possa o non possa piacere l'attuale line-up ed i relativi arrangiamenti è un giudizio personale su cui molti di noi potrebbero discutere.
Non sono d'accordo però sulle tue affermazioni.

Parli di band rivoluzionata. Sai dirmi 2 tour dove Davide ha avuto la stessa band? Molto spesso i cambiamenti sono stati molti anche durante il tour stesso, quindi non dovrebbe stupirti che i musicisti accanto a Davide cambino frequentemente.

Dici che vai ad un concerto e senti canzoni in Italiano. Mi sembra che in Italiano ci sia, e nemmeno sempre, solo "Il Corvo" dato che "Il Ladro Dello Zodiaco" non viene eseguita dal vivo da parecchio tempo. Capisco possa essere una canzone non divertente ed un po' impegnativa, sia come testi che come musica, e non possa piacere a tutti ma non mi sembra che ci sia da scandalizzarsi se talvolta Davide scrive, incide ed esegue una canzone in Italiano.

Affermi che non senti più pezzi come La Balera , Il Figlio del Guglielmo Tell e altre. E' vero, però io potrei risponderti che non sento più Ventanas, Il libro Del Mago, ...e semm partii.., El Veent e molte altre. Come vedi ognuno di noi gradirebbe una scaletta diversa dall'altro ma non puoi dire che un musicista che ha in scaletta canzoni come Fantasma del Laac, De Sfroos, Pulenta, La Curiera, La Ninna Nanna del Contrabbandiere, che sono tutti brani incisi prima del nuovo millennio, stia ripudiando il proprio passato.

Io ho MOLTE riserve su come suonano alcune delle canzoni del nuovo tour ma non accetterei che Davide non prendesse dei rischi e si limitasse a ripetere sempre le canzoni con i vecchi arrangiamenti. Sarebbe un vivacchiare e non certo un segno di quella ricerca che per un artista è la base per poter crescere pur con il rischio di disorientare una parte del proprio pubblico.

Ciao
Franco

P.S. per Mariu Musca; Davide ha quasi sempre suonato rock e non folk. Ma questo è un discorso un po' lungo e non mi sembra il caso di dilungarmi ulteriormente. ;-)

MessaggioInviato: mar mag 02, 2006 12:03 pm
da cauboi_89
Allora, premettendo che gli ultimissimi concerti li ho persi per cause di forza maggiore, un pò posso darti ragione, ma non credo che si sia snaturato.. I brani in italiano fanno comunque parte della nostra cultura e sono comunque molto pieni, vedi il corvo. Questa trasformazione però non è una cosa dell'ultima ora, davide ha sempre apportato un cambiamento musicale, che dal folk più spietato di manicomi l'ha indotto verso il blues più tranquillo di akuaduulza, passando per tappe intermedie quali breva e tivan e ...e semm partì. Ogni cantautore sperimenta nuovi stili musicali, da quello che sento da mio padre, anche Lucio Battisti era uscito con un album insolito, ed è proprio l'amore che ti lega al cantante che deve farti capire ogni canzone che egli scrive e il motivo per cui l'ha scritta. Quindi se ami davvero Davide, continua a seguirlo, e dopo poco tempo ti accorgerai che è quello di sempre!
Per quanto riguarda un Dvd non esiste, ma in internet ci sono vari video. Adesso sto aspettando una risposta dalla webmaster, se mi appoggia vedrai quante sorprese...

MessaggioInviato: mar mag 02, 2006 3:17 pm
da Mariu Musca
diciamo che era una contaminazione di folk e rock...

MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 3:55 pm
da cauboi_89
Sì, davide suona folk principalmente, ma se ascolti i suoi cd capirai che non è tutto folk. Ti pare che "me canzun d'amur en scrivi mai" sia folk? Oppure ti pare che "sciuur capitan" lo sia? Ventanas, La preghiera delle 4 foglie, Ninna nanna del contrabbandiere.. hai voglia quante ce ne sono non folk..

MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 8:14 pm
da Fantasmino
Forse fai prima a chiedere quante canzoni siano effettivamente portatrici di ritmi della musica tradizionale. Non è perchè usi violino, fisarmonica o baghet che suoni musica folk. Contrariamente a quel che si può credere la musica folk ha dei tempi e dei ritmi molto precisi e non c'è molta traccia di questo all'interno della musica di Davide.

Adriana è in puro stile Old Time Music, Nona Lucia è in stile Zydeco. Poi? Chi riesce a dirne almeno altre 3 (con la motivazione ovviamente ;-) )?


Cara Willow, sai benissimo che Davide ha sempre scherzato a proposito del B-folk e che ha sempre rifiutato di essere considerato un musicista folk 8)

MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 10:28 pm
da cauboi_89
Devo essere sincero.. Nascono in me delle divergenze.. Ascoltando Davide mi rendo conto di quanto il folk non sia preponderante nelle sue composizioni, ma l'appellativo di musicista folk è vero che se lo porta appresso; secondo me se fosse contrariato a ciò, non avrebbe partecipato a trasmissioni televisive che lo definiscono tale, come ad esempio nu roads sulla rai e molte altre. Che poi di fatto non suoni puro folk sono d'accordo, ma l'appellativo di folklorista se lo porta attaccato alla schiena. Forse è un tatuaggio che il diavolo ha fatto col suo forcone, prendo spunto da una sua canzone, ed ora non riesce a levarselo.

MessaggioInviato: gio mag 04, 2006 12:42 pm
da robsfroos
ironiaaaaaa
per favore va viaaaaa
tanto tu in casa miaaaaaaaaa
no, non entrerai maiiiiii


:mrgreen:

Folko Quilici

MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 12:11 am
da GommaPane
x Fantasmino

- "Nonu Aspis" sempre Cajun Zydeco
- "Madame Falena" Rumba Gitana
- "De Sfroos" Irish Folk

ma se per folk intendiamo l'abbreviazione di folcloristico (Devoto/Oli : caratteristico delle tradizioni di un popolo o di un luogo...) , allora dobbiamo includere :

- "Ave Maria" Jamaican Reggae (Rock Steady)
- i blues come "Il Paradiso dello Scorpione"
e "Trenu Trenu"

Saluti a tutti - GommaPane

Re: Folko Quilici

MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 8:41 am
da breva
[quote="GommaPane"]x Fantasmino


- "Madame Falena" Rumba Gitana

madame falena è una rumba catalana

fins aviat

laura :P

MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 8:19 pm
da GommaPane
no...
e' una rumba Castillana o al limite Galiziana ... :-)

MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 11:04 pm
da cauboi_89
Bene ragazzi, vedo che abbiamo tutti le idee molto chiare.. :roll: