el fantasma del...

Per chi si fa domande sul perché o su chi fa cosa

Moderatore: Baristi

el fantasma del...

Messaggioda nuto » lun mar 27, 2006 7:35 pm

ciao a tutti
Sono da molto tempo fan di davide ma ho visto solo due concerti.volevo chiedere:
-ogni tanto fa qualche canzone vecchia, in particolare " EL FANTASMA DEL LAAC?"
_ il pogo è vietato?

ciao a todos!
nuto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 27, 2006 7:28 pm
Località: molina

Messaggioda de Sloob » lun mar 27, 2006 9:46 pm

Ciao, pogare su "il Fantasma.." non è vietato ma....(kome dire?)...perlomeno BIZZARRO.... :-]
Vivi la tua vita kome se ogni giorno fosse l' ultimo e vivi ogni giorno kome se dovessi kampare cento anni

Immagine
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

si ma...

Messaggioda nuto » mar mar 28, 2006 8:59 am

erano due domande distinte..
comunque el fantasma la fa?
nuto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 27, 2006 7:28 pm
Località: molina

Messaggioda nuto » mar mar 28, 2006 12:14 pm

grazie della risposta
e poi volevo sapere anche
Davide è un monzese trapiantato da giovane sul lago o la sua famiglia ha sempre vissuto sull' amato lario?
nuto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 27, 2006 7:28 pm
Località: molina

Messaggioda de Sloob » mar mar 28, 2006 1:59 pm

erano due domande distinte..
comunque el fantasma la fa?


Si konferisce il premio "Sens ov iumor" a.... Ve Uiiiinnnerrrr izzzzzzzz...Mr Nutooooo

Più seriamente...(anzi ..sss...k..u..s..a..m....i ...-ma a tasti stretti-...[wewewe] se ti ho preso in giro) posso konsigliarti di far girare il puntatore del tuo mouse sulla Home Page di kuesto sito (o anke di kuello ufficiale) ? Kosì facendo troverai un sakko di roba ke risponderà a molte tue domande...Proprio a partire dalla BIOGRAFIA.

Se tu osservi l' home page di kuesto sito noterai ke a fianko del logo

Immagine c' è un rettangolo diviso in rettangolini. In ogni rettangolino c' è una skritta. Dietro ad ogni skritta c' è una pagina. Dentro ogni pagina ci sono
....
Ma ormai a kuesto punto ho la presunzione di averti inkuriosito abbastanza kuindi potresti andar avanti da solo...

Non farti riguardo a dirmi ke sono un rompiballe (o anke peggio)... Sono io il primo a saperlo e sono in molti ke te lo possono garantire ;-]
Vivi la tua vita kome se ogni giorno fosse l' ultimo e vivi ogni giorno kome se dovessi kampare cento anni

Immagine
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda nuto » mar mar 28, 2006 4:03 pm

si, appunto..
il punto è che dopo la battuta ci vorrebbe anche una spiegazione, una risposta
come in questo caso
ovviamente ho gia guardato nella biografia
ma quello che volevo sapere è
se la famiglia di davide sia da generazioni sul lario oppure diciamo sia un lariano di prima generazione.
purtroppo è un informazione che non è così facile trovare.
ciao e grazie a chi mi risponderà

nuto
nuto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 27, 2006 7:28 pm
Località: molina

Messaggioda de Sloob » mar mar 28, 2006 5:21 pm

(intanto grazie per aver apprezzato il file "spiegazione")
Per il resto ...bekkati un' altra battutina....
forse ti konviene rivolgerti all' ufficio anagrafe di ....

Sai ke tra tutte le domande bizzarrose ke i miei okki hanno sentito da kuando frekuento il Web-desfanismo la tua, veramente, merita kome minimo una Menzione d' Onore ?

In ogni kaso, se "monzese di nascita, lariano di adozione"...mi metterebbe già sulla buona strada ma potrei, al kontrario, essere messo in diffikoltà dalla patronimika ke per kuanto riguarda il Davide mi riporterebbe tra Lario e Ticinese...

... Beh dai, ho pagliacceggiato abbastanza... Te salödi ;-]
Vivi la tua vita kome se ogni giorno fosse l' ultimo e vivi ogni giorno kome se dovessi kampare cento anni

Immagine
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda nuto » mar mar 28, 2006 7:25 pm

Bè grazie della risposta de sloobs aspetto precisazioni eh!
Mi facevo questa bizzarra domanda perchè secondo me per riuscire a esprimere così bene l' identità del laghee, bisogna esserlo da un po di generazioni... qualcosa che hai nel sangue come intendeva cesare pavese, assolutamente non in senso razzista
perchè nella sua poetica ritorna un modo di pensare, e di poetare e anche di costruire le frasi che trovi solo sul lario o forse nell insubria..e penso sia proprio qualcosa di antico
Per somiglianze vedi in proposito i libri di pietro chiara o del meno noto vitali di bellano.
Già a Milano, o in altri posti della lombardia la poetica è diversa.
Quello per cui, secondo me, noi del lago dobbiamo ringraziare davide è di essere il primo poeta del lario, ma soprattutto di aver svelato a noi una parte della nostra identità.
ciao
nuto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 27, 2006 7:28 pm
Località: molina

Messaggioda de Sloob » mar mar 28, 2006 11:33 pm

Beh, adesso non ti "alLAGAre troppo eh? Kosa saresti? Un Darwin lariano? Un ricerkatore cellulare-dna-kulturale ? ... E ti dimentiki Vito trombetta ?

E vuoi rikordarci ke il milanese Alessandro se avesse ambientato i i Promessi Sposi sul Maggiore/Iseo/Garda sarebbe diventato il Vitelli invece ke il Manzoni ?

Ke il Volta magari già prefiskiettava Benzina o kerosene, un dì faran mea differenza e vardi sta pora rana in soel cancell de la me cà.. finkè grigliava Sciatt e preparava la parmigiana di Zinko e Argento in salamoia...
Vuoi arrivare a tanto ?
.
_________________________________________
Ora, seriamente:
kapisko appieno il senso del tuo kuesito (e in parte, solo in parte, molto minima, lo approvo) ma, altrettanto seriamente, ti rispondo....
Rispondo no, ke sekondo me non è kondizione il fatto ke un artista (kualunkue sia il suo genere) appartenga da generazioni ad un "luogo" per poterne deskrivere le intimità kulturali....

Anke perkè...il karo Davide el sarà pure un bel omm (soprattutto visto da desfanesse) ma non è ke sia proprio uno sbarbatello... Il suo bel pezzo di vita (tranne i primi tre mesi) se lo è fatto lì, proprio lì¹.

Ankora ciao...

______________________________
¹ il mio è un ragionamento puramente teoriko perkè, per kuel ke ne so io, magari tre generazioni del Bernaska sono, kessò, di Menaggio e solo i genitori erano di Monza per kissà kuale loro motivo. (giusto x esser kiari...)
Vivi la tua vita kome se ogni giorno fosse l' ultimo e vivi ogni giorno kome se dovessi kampare cento anni

Immagine
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda breva » mer mar 29, 2006 8:38 am

per quel che ne so io, Davide è arrivato sul lago a tre anni, e i nonni paterni vivevano già lì, così come la ormai famosa zia Nora (diminutivo non di Eleonora, ma di Onorina, come neppure lei sapeva e come i parenti hanno scoperto dopo la morte)...

quindi, suppongo che un po' di dna laghèe ci sia. ma non credo che questo, deterministcamente, renda poeta un uomo (Slobo, è preoccupante...siamo d'accordo anche stavolta!!! :P )

ciao :)
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda nuto » mer mar 29, 2006 11:34 am

Premesso che lo sapevo: per quanto delicato potessi essere avrei scatenato una piccola polemica
Premesso che studio scienze ambientali e quindi darwin del lago è un bel complimento
Premesso che non intendo sangue come purezza della razza o cose simili
E premesso soprattutto che il concetto di sangue e di terra e di radici è quello poetico di cesare pavese, forse quindi un astrazione poetica
La mia osservazione . la mia deduzione a quanto pare esatta, deriva dal fatto che ritrovo una continuità poetica, proprio poetica, di linguaggio tra i vecchi del lago e le canzoni del davide.

Il mio amico silvano è nato anche lui sul lago,ma le sue radici sono napoletane.E sentendolo parlare e raccontare si ritrova più de filippo che de sfroos.ma questo non implica assolutamente un giudizio di migliore e peggiore.

E la poetica , le radici ,quelle più profonde credo che si "imparino" dai nonni, o dai genitori che a loro volta...in un filo che è più profondo di quello che si crede.
Perchè quello che io noto nelle canzoni e più mi affascina, come ripeto è la struttura stessa del linguaggio, una certa ironia, e anche il lessico,che in gran parte sono tramandati e appresi per "osmosi" dalle alghe del lago.
Certo per metterle in poesia ci vuole un certo genio

credo che nessun laghèè senta suoi i promessi sposi più di un altro italiano
Perchè? perchè Manzoni è riuscito solo in piccola parte a caratterizzare i suoi personaggi come laghee, forse preso dalla divina provvidenza e da altre idee da italiano troppo nobile e troppo colto.
Ci è riuscito meglio il meno famoso e probabilmente meno grande Vitali di bellano

con questo ho concluso e spero di essere riuscito a chiarire il mio pensiero che non è poi così scandaloso
ciao a todos
nuto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 27, 2006 7:28 pm
Località: molina

Messaggioda Lohana » mer mar 29, 2006 12:59 pm

Niente di scandaloso, Nuto.
Quotando ciò che ha scritto la Breva, aggiungo che la capacità del Davide di rendere così bene quella che tu definisci "poetica lariana" credo sia solo in parte dovuta ai genitori o ai nonni, e che esuli dal numero di generazioni stanziate sulle sponde del Lario. Certamente, lui ha attinto da 40anni da ciò che di poetico c'è nell'aria, sentendo parlare la gente del luogo, gli "anziani del villaggio" se mi passi il gioco di parole, ma la capacità di raccontare così bene quel che ha ascoltato è innata, credo, in lui. Credo derivi proprio dal saper ascoltare. Dico innata xchè se prendi il Davide e lo porti in salento, in sardegna, in abruzzo....dovunque, insomma, non perderà la capacità di cui parli anzi saprà adattarla alle nuove realtà, ai nuovi luoghi, ai nuovi racconti ascoltati...alla nuova poesia.
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

Messaggioda de Sloob » mer mar 29, 2006 4:17 pm

Premesso che lo sapevo: per quanto delicato potessi essere avrei scatenato una piccola polemica


Solo, solo ed esklusivamente, kuesta frase ritieniti moralmente debitore di un Desfans Menù¹ alla prima okkasione possibile.

¹ Birra media + pane/polenta e salamella + patatine + sekonda birra
___________________________________________________________

Tutto il resto del tuo ragionamento mi va bene (nel senso ke lo kapisko) e per kuanto riguarda il aprire una polemica"..... Beh? O abbiamo idee diverse sulla pregnanza semantika¹ del termine o tu non hai assolutamente idea di ke kosa sia veramente una polemika in kuesto luogo; altro ke "El Duell" :-]

___________________________________________________________
¹ Breeeevaaaa, tiè tiè e tiè :-]
Vivi la tua vita kome se ogni giorno fosse l' ultimo e vivi ogni giorno kome se dovessi kampare cento anni

Immagine
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda nuto » mer mar 29, 2006 8:37 pm

ci vediamo alla notte bianca di como, ma se vengo in bici mi pagate voi da bere!!!!!!!!!!
nuto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 27, 2006 7:28 pm
Località: molina

Prossimo

Torna a Domande su Davide & band

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron