28 Maggio a Morbegno - Ero su scherzi a parte?

Commenti, anticipazioni, divagazioni...

Moderatore: Baristi

28 Maggio a Morbegno - Ero su scherzi a parte?

Messaggioda Lis » mar mag 31, 2005 6:53 pm

So già che molto probabilmente questo mio messaggio scatenerà un putiferio, ma vorrei comunque dire la mia sul concerto di sabato sera, ma andiamo con ordine.

L'ultimo concerto di Davide che ho visto risale ad ormai quasi un anno fa, ad Imbersago. Un concerto che mi era piaciuto tantissimo.
Dopo tanta attesa, ecco finalmente arrivare il 28 maggio e il concerto a Morbegno. Avendo letto sul sito che l'apertura dei cancelli è prevista per le 20 e che il concerto inizia alle 21,30 mi immagino la presenza di tantissime persone (come avevo già sperimentato in altri suoi concerti) ma con immenso stupore quando arrivo verso le 21 vedo che non c'è nessuna fila da fare per prendere il biglietto e che non vedo così tanta gente come mi aspetterei.
Entro e vado nella zona dove è allestito il palco e vedo pochissime persone. "Arriveranno più tardi", mi dico, senza immaginare che mi sto clamorosamente sbagliando.

Poco dopo le 21,30 e iniziano a comparire i musicisti sul palco: sono più di una decina, ma Davide ancora non c'è. Iniziano a suonare e mi cade la mascella quando sento cantare ad una donna (che non so chi sia) vestita da zingara: complice la pessima acustica del capannone, appena la cantante alza un pò la voce il suono si trasforma in uno strazio completo.

Dopo 2 (o 3) canzoni finalmente arriva Davide, "finalmente inizia il concerto" mi dico fiducioso. Inizia con un brano lento del nuovo album che conosco ancora poco. A mio avviso il volume della musica è troppo alto rispetto a quello della voce ma va bè, accontentiamoci, quando vado ad un concerto di Davide non mi interessa più di tanto la musica ma divertirmi e cantare.
Si passa da un brano lento ad un altro, praticamente tutto il (poco :( ) pubblico ha i piedi fermi come incollati a terra, non c'è la minima traccia della gioia e della festa che ho visto in tutti gli altri concerti. Sono sconcertato.

Ad un certo punto Davide parla al pubblico e dice di avere davanti un tappeto di folla. Spero per lui che fosse abbagliato dalle luci, perchè i tappetini della mia macchina sono più grandi.

Andando avanti con i brani, vengono cantate anche la balera (in versione "moscia") e la ninna nanna (ca**o, è un concerto già moscio e mi suoni pure la ninna nanna?).
Lo sconcerto lascia posto prima alla delusione e poi all'arrabbiatura. Sono molto vicino al palco, come non mi era mai capitato ad un suo concerto (a causa della troppa gente) ma sono in piedi, tranquillo, non ho nessuno che mi schiaccia o mi spinge...insomma, non mi sembra un concerto.

Amareggiato vado a sedermi sui gradoni sperando che finisca prima possibile.

Finalmente alle 23,15 parte una delle vecchie e allegre canzoni (purtroppo non mi ricordo la sequenza): improvvisamente scatto in piedi e vado in mezzo alla bolgia (eufemismo) per godermi un pò almeno questa canzone.
Finita quella ne parte un'altra e via così per una mezz'oretta. Sono sempre deluso, ma meno di prima.
Finita questa mezz'oretta, dopo la "finta" della fine del concerto e rientro del gruppo, suonano ancora 3 vecchie canzoni ma non le canta Davide, le canta non so chi.

A questo punto esco dal capannone e mi accorgo che sono delussissimo, il concerto per quanto mi riguarda è stato pessimo. Ho ancora negli occhi e nelle orecchie tutti gli altri concerti da cui sono uscito allegro, sudato e stanco e a confrontarli con il concerto di stasera non mi sembra nemmeno di essere andato a sentire lo stesso artista.

Le altre 3 persone che erano con me la pensano allo stesso modo, ma questo non mi consola. A posteriori mi viene da pensare che il capannone fosse vuoto perchè magari si sapeva che sarebbe stato un concerto di questo genere.

Se questo è il nuovo Davide, e questo è un esempio di come saranno i nuovi concerti, mi dispiace davvero tanto ma non andrò più ad un suo concerto. Ascoltando il nuovo album mi ero accorto che avesse cambiato un pò stile, ma non mi aspettavo un cambiamento così radicale. Peccato, davvero peccato.

ps. non è mia intenzione scatenare nessun flame, riporto la mia esperienza e il mio parere solo per sapere se, purtroppo, sono il solo ad essere deluso da questa evoluzione
Lis
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 21, 2005 2:08 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda SLOBO » mar mag 31, 2005 8:40 pm

"everything but a flame"...

Io c' ero a Morbegno.... La donna da zingara vestita si kiama Tiziana e fa parte della band dall' inizio del tour, l' altro si kiama Edo e pure lui suona da inizio tour... Tutti kuegli elementi in più, messi assieme, si kiamano Bandesfroos, neanke io so tutti i loro nomi...

A me piacciono, sono andato a vedere serate dove erano i soli protagonisti. Mi piacciono senza entusiasmarmi ma mi piacciono e propongono brani ke Davide non fa da un pezzo... Pratikamente una kover band interna al gruppo...

Ad un certo punto del koncerto mi son seduto ank' io sui gradoni ed ho pure fatto un pisolo, ma in kuesto non c' entrava la musika ma la mia kaldissima giornata di lavoro e l' affanno dato da Trenitalia... Poi mi son ripreso....

A me personalmente non piace sentirmi spingere e, dikono, non piace neanke a ki malamente mi spinge... Ad esempio al mio koncerto precedente, Imbersago, tu ti saresti di sikuro divertito molto di più. Ma ti sarseti divertito un po' meno se fossi stato tra ki mi urtonava kontro il mio desiderio...

A parte ciò io a Morbegno ho visto molti, ma molti molti, divertirsi, saltare, ballare edukatamente, ubriakarsi gentilmente (io no stavolta, son rimasto sobrio)... Ho visto giovani saltare senza rompere le balle a nessuno. Ho visto meno giovani ballare delle psyko gighe neanke fossero in un manga...

Ho visto signore kon gli okki da ragazzine ke geghegevavano le kanzoni ....

Ho visto meno gente di kuanta effettivamente ank' io pensassi di vedere in Valtellina.... Ma ho visto koncerti molto meno kaldi di kuesto...

Mi dispiace, si fa per dire, ke non ci sia stato kaos, spinte, Hoka Hey, Rosanera, akustika skadente, nessuna donna sul palko, kannoni d' hashish a mesciarci i ciuffi....

Pensa ke ho notato ke pure gli "sbirri" erano più simpatici ke certi personaggi della Sikurezza di Imbersago (ad esempio)... Lo so ke kuesto konta nulla per stabilire la kualità di un koncerto ma flame non fà...

Solo una domanda: se una kanta prevalentemente le kanzoni flamenkose, ed il flamenko (kredo) lo balla su Madame Falena kome dovrebbe vestirsi se non da "zingara" ??? Da robot ? Da infermiera? Da soldatessa?....

A me, in kuesto tour, piacciono più le kanzoni del nuovo album ke le vekkie... (mika tutte....ehm ehm ehm...) kuindi mi ustiono più le palle kon la Kuriera ke kon altre.... Sempre kome esempio .....
SLOBO
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun apr 18, 2005 7:45 am

Messaggioda breva » mer giu 01, 2005 4:59 pm

ho fatto un giro sul tuo sito, lis_alessandro. foto di escursioni in montagna, le montagne che anch'io amo.
e mi spiace che tu non abbia visto il concerto di Davide con lo spirito di quelle escursioni. ci sono rischi ovunque, in montagna. intemperie, stanchezza, strappi, fame o sete. eppure, dopo ogni salita, o scalata, arrivi alla vetta, ti guardi attorno, e dici "che bello...ne valeva la pena..."
ogni volta è diverso, e vuoi che sia così, perché deve essere diverso. anzi, ci resti quasi male se provi le stesse sensazioni della volta precedente.
ecco, un concerto di questo nuovo Davide è un'escursione in montagna. ci vai senza nostalgie per le volte precedenti, senza dirti "oh com'era bello quando saltavo e sudavo tutto il tempo...ma l'altra volta c'era più gente...ma l'altra volta suonava questa e quella, e adesso no..."
un'esperienza nuova, da vivere ogni volta col cuore aperto alla novità. e nella quale fotografare ogni volta emozioni diverse.
cambiare, crescere, vivere, scalare. il senso della musica vera, della vita vera.
altrimenti, resti a casa davanti alla tv, o vai ai concerti di qualche sedicente 'artista' che canta da anni la stessa canzone.
questione di scelte. di cime da scalare.

l'acustica, invece, è un'altra, annosa, questione, che trascende le scelte di Davide, anche se spesso ne condiziona l'esito. e lì sono d'accordo con te.

ciao
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda teo » mer giu 01, 2005 7:09 pm

nella mia pur breve esperienza live dei concerti di davide con date divise tra il tour "laiv" e quello in corso posso senzaltro dire che la "calma" se di questo si puo' parlare e' secondo me data dall'evoluzione della musica di davide.In recenti interviste uscite su riviste anche nazioanli(vedi il busca)davide parla dell' influenza che ha avuto la sua musica dalle canzoni di Cash e questo credo si veda nelle canzoni dell'ultimo album.Penso inoltre sia stata giusta la scelta di davide di eseguire i concerti del tour in teatro anche perche' forse era quella la sua idea di concerto in questo momento:per dirtene una ho seguito le date di tv e vr(in teatro seduto comodamente)mentre a mantova ero in piedi in un tendone...beh solo il fatto di essere seduto tranquillo ad ascoltare buonissima musica credo abbia fatto pendere la bilancia dalla parte teatrale....credimi piace anche a me molto ballare e cantare ai concerti...ma se un concerto per il tipo di musica che propone non "permette" questo cio' non vuol dire che sia una concerto tranquillo anzi!Ho visto degli assoli di chitarra che eran tuttaltro che calmi!!!!
teo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab feb 07, 2004 7:02 pm
Località: vicenza

Messaggioda Lis » gio giu 02, 2005 10:28 am

breva ha scritto:ecco, un concerto di questo nuovo Davide è un'escursione in montagna. ci vai senza nostalgie per le volte precedenti, senza dirti "oh com'era bello quando saltavo e sudavo tutto il tempo...ma l'altra volta c'era più gente...ma l'altra volta suonava questa e quella, e adesso no..."


Il problema è stato proprio questo, e cioè che io mi aspettavo un concerto simile a quelli passati. Certo, immaginavo che, essendo il nuovo album molto diverso da quelli precedenti, potesse esserci un pò meno "energia", ma quelo a cui ho assistito è stato qualcosa di molto, troppo diverso dai precedenti e questi mi ha spiazzato, deludendomi. Sapevo che aveva già fatto delle date in teatro, e infatti quelle le avevo scartate a priori immaginandomi un'atmosfera diversa da quella che volevo io ma pensavo, e speravo, che a Morbegno tornasse un pò sul "classico".

breva ha scritto:l'acustica, invece, è un'altra, annosa, questione, che trascende le scelte di Davide, anche se spesso ne condiziona l'esito. e lì sono d'accordo con te.


Il problema dell'acustica per me non è così grave: quando voglio ascoltare la musica come si deve, sto in casa e l'ascolto con lo stereo, ai concerti mi interessa più vedere e partecipare all'evento e respirare la sua atmosfera
Lis
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 21, 2005 2:08 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda Lis » gio giu 02, 2005 10:45 am

teo ha scritto:nella mia pur breve esperienza live dei concerti di davide con date divise tra il tour "laiv" e quello in corso posso senzaltro dire che la "calma" se di questo si puo' parlare e' secondo me data dall'evoluzione della musica di davide.In recenti interviste uscite su riviste anche nazioanli(vedi il busca)davide parla dell' influenza che ha avuto la sua musica dalle canzoni di Cash e questo credo si veda nelle canzoni dell'ultimo album.Penso inoltre sia stata giusta la scelta di davide di eseguire i concerti del tour in teatro anche perche' forse era quella la sua idea di concerto in questo momento


Come ho già risposto a Breva, io non mi aspettavo un cambiamento così netto e radicale in solo un anno. Capisco che un artista cambi, e quindi anche la sua musica si evolva, ma per me "utente" un cambiamento del genere è stato troppo.
Va bè, amen, ormai è andata: spero che questi miei messaggi possano essere utili a qualcuno per evitare una delusione simile alla mia
Lis
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 21, 2005 2:08 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda SLOBO » gio giu 02, 2005 5:05 pm

Joj Lis, nel tuo konfronto hai messo dentro il koncerto di Imbersago dello skorso anno... A me kuello è sembrato uno dei "più pessimi" di tutti kuelli ke ho visto; akustika nefanda, Davide skazzevole e pubbliko più skonvolto ke koinvolto....

Può essere kuestione di gusti se io preferisko tipo Morbegno ? Ciao...
SLOBO
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun apr 18, 2005 7:45 am

Re: 28 Maggio a Morbegno - Ero su scherzi a parte?

Messaggioda VanDeOmar » ven giu 03, 2005 3:30 pm

Lis ha scritto:Poco dopo le 21,30 e iniziano a comparire i musicisti sul palco: sono più di una decina, ma Davide ancora non c'è. Iniziano a suonare e mi cade la mascella quando sento cantare ad una donna (che non so chi sia) vestita da zingara: complice la pessima acustica del capannone, appena la cantante alza un pò la voce il suono si trasforma in uno strazio completo.



Ciao, su come canti la Tiziana ne ho discusso a lungo con la mia dolce metà (che insegna canto per hobby) dopo il Sociale a Como e con un mio amico ce suona in una band dopo Imbersago, quindi con due persone che di musica se ne intendono un po' più del sottoscritto.

Secondo me la Tiziana balla bene il Flamenco, fa molta scena (che nonguasta mai), ha anche una bella voce, ma in quanto a cantare, ahime, mi sa che torniamo sul problema annoso delle coriste.

Il tutto IMHO ovviamente.
VanDeOmar
 
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 20, 2003 9:00 pm
Località: Merate

Messaggioda Genesio57 » ven giu 03, 2005 8:14 pm

Mi piacerebbe approfondire il "problema annoso delle coriste". Da più di un anno seguo molto da vicino le vicende delle Balentes e degli Andhira in cui milita Elena Nulchis ex Balentes. Devo dire che alcuni brani di Davide con le Balentes sul LAIV hanno assunto una certa nobiltà. Passate loro, di certo l'ultima corista (Carla), non si può neppure considerare tale, in quanto non dava spessore alle canzoni e i suoi interventi erano più visivi che di sostanza. Tiziana l'ho ascoltata solo allo Smeraldo e su disco, anche lei non la definirei corista. Coristi erano i 4+4 di Nora Orlandi, lei canta in Fendin e controcanta qualcosa qua e là oltre che ad essere coreograficamente presente, ma onestamente la ma pias poc. Direi quindi che dalle Balentes in avanti non si possa parlare di coriste vere e proprie.
Niente è come appare, soprattutto poi per l'uomo che già di per sè è apparenza.
Genesio57
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab ott 04, 2003 9:30 am
Località: Insubria

Messaggioda nicotina_j_baco » ven giu 03, 2005 9:47 pm

ma chi se ne importa delle coriste... l'unico grido che si alzerà sarà... PERLASCA NUDO!!! proprio bravo bravo bravo quell'Edo lì... e a melegnano è nato il comitato SIP ( da non confondere con il SEP ... :lol: ) Spoglia Il Perlasca... finora le iscritte sono solo 2 ... ma siamo fiduciose.... :lol:
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Messaggioda Genesio57 » ven giu 03, 2005 9:54 pm

Io cevco di fave un discovso quasi tecnico e lei ....."PEVLASCA NUDO"!!!
Ma quale ovvove!!!!!!
:P
Niente è come appare, soprattutto poi per l'uomo che già di per sè è apparenza.
Genesio57
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab ott 04, 2003 9:30 am
Località: Insubria

Messaggioda VanDeOmar » sab giu 04, 2005 8:55 am

nicotina_j_baco ha scritto:ma chi se ne importa delle coriste...



comunque, se proprio ti serve un chitarrista nudo ed il Perlasca non è sottomano......sai dove trovarlo, gli amici servono (anche) a questo....
VanDeOmar
 
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 20, 2003 9:00 pm
Località: Merate

Messaggioda nicotina_j_baco » sab giu 04, 2005 9:06 pm

ti faresti crescere anche i baffi alla Village People? 8)
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Messaggioda SLOBO » dom giu 05, 2005 2:25 pm

Oj Lis, kosa ti sei perso a Melegnano. !!!!?????

Un koncerto molto partecipato dal pubbliko, un open space really naturalist on the border of the river Lambro, spintoni su spintoni ke ki non li voleva sta ankora ringraziando il servizio d' ordine ke pogava tra i pogatori, ma ti sei perso soprattutto LEI; la donna da zingara vestita...

Ad un certo punto, su Cyber Folk, la smoke machine ha dato l' anima al cielo (ke sembrava Melegnano into the winter fog)... laser upping the grass...SMOKE on the WATER and FIRE in the SKY.... e poi e poi...UNO SKUARCIO ed esce lei....
Immagine

(ringrazio Sguaraunda per l' elaborazione fotografika)
SLOBO
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun apr 18, 2005 7:45 am

Messaggioda Lis » lun giu 06, 2005 6:47 pm

SLOBO ha scritto:Joj Lis, nel tuo konfronto hai messo dentro il koncerto di Imbersago dello skorso anno... A me kuello è sembrato uno dei "più pessimi" di tutti kuelli ke ho visto; akustika nefanda, Davide skazzevole e pubbliko più skonvolto ke koinvolto....

Può essere kuestione di gusti se io preferisko tipo Morbegno ? Ciao...


Può darsi benissimo...io a Imberasgo non ero sotto al palco ma ad una certa distanza dove comunque avevo il mio spazio dove potermi muovere senza dare o ricevere spintoni. Con tutti i difetti che hai elencato, quel concerto mi è piaciuto comunque di più di quello di Morbegno. Il mondo è bello perchè è vario :wink:
Lis
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 21, 2005 2:08 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Prossimo

Torna a Concerti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron