Concerto di Lenno 11 agosto

Commenti, anticipazioni, divagazioni...

Moderatore: Baristi

Concerto di Lenno 11 agosto

Messaggioda bizkit » mar ago 12, 2008 10:59 am

Ciao a tutti!

apro questo post per chi volesse esprimere i suoi commenti e le sue emozioni sul concerto di ieri sera a Lenno per i 50 anni della pro loco

io c'ero e mi è piaciuto molto! sarà stata l'atmosfera, sarà stata la caratteristica piazza di Lenno...ma credo che sia stato soprattutto un Davide che come sempre riesce ad emozionare e a sorprendere con le sue idee e le "reinterpretazioni" sempre diverse delle sue canzoni!

grande la comparsa del cimino dalla finestra con tanto de "bricola" :D
grande la band come sempre
molto emozionante la dedica di Davide a un ragazzo purtroppo scomparso

Insomma veramente una serata da ricordare!!

Voglio ringraziare Davide e la band ma anche i membri della Pro loco di Lenno e tutti i volontari che si sono dati da fare per organizzare una bella serata come quella di ieri!

ps: dov'eravate voi a vederlo? io in mezzo circa 10 metri piu avanti della statua
bizkit
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar lug 22, 2008 8:02 pm
Località: Lomazzo (CO)

Messaggioda Artemisia » mar ago 12, 2008 12:27 pm


Altro che “4 gatti”…
La piazza e il lungolago erano strapieni , il palco superattrezzato e tutti i musicisti in formazione…
E altro che ginnastica emotiva!! Ci siamo fatti tutte le discipline olimpiche degli stati d’animo , in quelle quasi tre ore di concerto fitto fitto…

Attraverso le parole e la musica abbiamo visto bene le persone (non i personaggi) che di sicuro erano stati in quella piazza , in serate ben piu’ tranquille…
Erano a casa loro , Guido e Bruno Abbate , il Cimino , l’Alain Delon de Lenn , il fidanzato del pontile numero 21 e i Trii Come Luur…..
E Davide parlava con loro , non di loro , durante le canzoni…
Lo faceva con un tono familiare , con una parlata veloce , senza indugi ma con brevi sfumature che facevano intuire tutto il discorso ,
lo faceva con il tono un po’ brusco del ragazzo che guarda i grandi con ammirazione e affetto e divertimento , ma non osa dirlo
e allora si inventa il sistema che invece di canzonarli , ci scrive canzoni.
Credo che davvero ci siano stati due concerti , uno per la gente di Lenno e dintorni vicini , per tutti gli uomini in maglietta blu della Pro Loco e uno per chi arrivava da fuori….per i primi una chiacchierata di ricordi , per tutti gli altri l’invito a guardare bene , a capire ,
e poi l’aiuto degli assoli di violino e chitarre e tastiere , del ritmo intenso della batteria e del basso , della grande voce di Tiziana ,
per poter entrare nell’epica di quei racconti , fino a Frontale e addirittura New Orleans.

Sono saliti sul palco anche quelli che io definisco “spiriti sottili” , non fotografabili o riconoscibili a fine canzone :
El Diaul , Nonna Lucia , Lo Sciamano , le moltitudini di Hoka Hey , i folletti di Pulenta e Galina Fregia , le Tarante
a testimoniare la magia del lago , a sfumare il profilo dei monti e allargare la pupilla oltre il cono gelato da turista annoiato ,
a regalarci il desiderio di poter ascoltare anche noi quei rintocchi di campane sul fondo del fondo ,del fondo…
Hanno fatto compagnia a tutti quelli che erano al concerto ma con una essenza diversa dal solito , e che Davide ha ricordato :
dal ragazzo che veniva sempre a sentirlo a quelle persone che insieme a lui hanno visto quel che era successo quella notte alla Balera.

Una festa di piazza in piena regola , con l’allegria e i balli di Cyberfolk , de La Curiera , di De Sfroos ,
una festa sacra , con l’Ave Maria della Madona del Rusari
una festa molto goliardica con il Dorino e Doctor Lorenz
e con la sintesi di sacro e profano ne La Poma , come le chitarre suonate su un muretto fuori dal rosario di primavera , opportunità per mischiare ormoni e timidezza.

Ringrazio , come sempre , Davide
per averci fatto entrare ancora una volta in questo mondo , e per averlo fatto con tutta la carica di cui è capace.
Ringrazio la band , che ci regala suoni ogni volta nuovi , a grande livello artistico.
Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato per la serata e
del cui entusiasmo per la gente ho avuto la prova
guardandone gli occhi scintillanti di chi è salito sul palco ,
e gli amici e la famiglia che salutavano dal terrazzo
e chi stava in piazza e sorrideva….
Ringrazio il lago e suoi sussurri e ringrazio il cielo che ha lasciato tramontare la Luna verso La Grigna , senza rovesciare acqua

Mentre la piazza si stava svuotando ho talmente insistito , che estenuato il Nicola mi ha presentato l’Alain Delon de Lenn…
(e intanto che salivo verso il parcheggio delle scuole mi ripetevo :
“….mmmm….con questo buio non avrà certamente notato che ho gli occhi chiari….sgrunt”)
e questo grido, che grido....
grido diventerà....
Se riuscirò a fermarmi per lasciarlo uscire......
Artemisia
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:21 pm

Messaggioda sabbia de fuentes » mar ago 12, 2008 2:17 pm

sabbia de fuentes e signora erano lì in piazza, abbiamo saltato, cantato, ballato, abbiamo gioito e ci siamo commossi, Davide ha regalato a tutti i presenti l'intero universo delle sue emozioni, grande Davide! E' stato tutto bellissimo, quando poi è salito sul palco il Cimino con la sua bricolla in spalla, e si è tolto la polo, bè....nessuno stava più nella pelle! E per un momento ho pensato: "oh, ma non si butterà nel lago?" Bellissima sorpresa il concertone, doveva essere la versione 4 gatti, ma di fatto la band era quasi al completo. Anga in grande forma, bravissimi tutti, e grandissimo il pubblico, c'era gente di tutte le età, ho visto anche tanti bambini, la musica di DVDS è assolutamente per tutti, e non so chi nel panorama musicale italiano può dire altrettanto. Unico neo (ma DVDS non c'entra): causa inadeguata disponibilità di taglie (ah-ehm....) ho dovuto rinunciare alla maglietta del Cimino, ma mica mi arrendo!
Alla mia donna: Ivana grazie, non stavi molto bene, ma non hai voluto farmi perdere niente del concerto, nemmeno l'ultimo bis. Ti amo tanto.
Ciao a tutti i cauboi, alla prossima!

Il mio cuore vola alto come un falco.
sabbia de fuentes
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:37 am

Messaggioda feynman » mar ago 12, 2008 2:26 pm

bellissime parole Artemisia, complimenti.
Un solo, piccolissimo appunto riguardo il tramonto della Luna:

Artemisia ha scritto:
Ringrazio il lago e suoi sussurri e ringrazio il cielo che ha lasciato tramontare la Luna verso La Grigna


la Luna non tramonta verso la Grigna: ieri sera è sorta nei pressi della Grigna e poi si è spostata verso sudovest oltre il San Primo :)

ciao
feynman
feynman
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:13 pm
Località: Modena (residenza da 5 anni), Sala Comacina CO (nascita e vita precedente)

Re: Concerto di Lenno 11 agosto

Messaggioda feynman » mar ago 12, 2008 2:30 pm

bizkit ha scritto:ps: dov'eravate voi a vederlo? io in mezzo circa 10 metri piu avanti della statua


io e mia moglie eravamo un po' più giù, vicino all'ombrellone verde con la consolle. Maglietta bianca, pantaloncini rossi, barba e codino io, camicetta verde mia moglie.

ciao
feynman
feynman
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:13 pm
Località: Modena (residenza da 5 anni), Sala Comacina CO (nascita e vita precedente)

Messaggioda SAYAQ » mar ago 12, 2008 2:47 pm

Artemisia ha scritto:
Altro che “4 gatti”…

Mentre la piazza si stava svuotando ho talmente insistito , che estenuato il Nicola mi ha presentato l’Alain Delon de Lenn…



4 Gatti....., una versione 4 gatti era forse rivolta all'interpretazione di "ninna nanna..." Davide e il coro della pro loco!!!!!

Che fortuna, aver conosciuto l'Alain Delon de Lenn.... ma il Cimino penso che abbia superato se stesso ieri sera.... e penso che si sia anche tuffato nel lago dopo, col caldo che faceva ci stava benissimo!!!!

Cosa dire di più, Davide .......non ho aggettivi che racchiudano tutto quello che vorrei dire... Anga fantastico, come sempre col suo violino... strepitoso.
Francesco poi, cosa dire meraviglioso, anche per le sue interpretazioni "facciali!!!!!" mitico!!!
SAYAQ
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun apr 21, 2008 10:26 pm
Località: MILANO

Messaggioda sfrusaduu » mer ago 13, 2008 12:25 am

Bellissimo il concerto, bellissima la piazza di Lenno!
Come dice artemisia, "altro che 4 gatti!"... sul palco ne ho contati un po' di piu'...e la piazza era gremitissima, "balconata" e base della statua comprese...
E' stata un'esperienza indimenticabile. Gia' a Brienno vicino al Crotto dei Platani cantavo con gli amici la ballata del Cimimo... al cartello per la "Madonna del Sucuurs" ho pensato a feynman che lunedi' mi ha assicurato che c'erano i manifesti del concerto... poi i cauboi al "banc di maièt" mi hanno spiegato dove trovare "la marina", bionda bionda bionda bionda con gli occhiali sicuramente in prima fila (non ce l'ho fatta ad arrivarci, sara' per la prossima volta)... poi mi sono trovato una decina di metri dopo la statua (forse vicino a bizkit e signora) a cantare e ballare... e un ex-contrabbandiere in fianco a me (beh, sembrava un po' geloso della fama occorsa al Cimino) mi ha anche spiegato cosa sono il quaiètt e il ciapp (ora posso finalmente dormire la notte).... grazie a tutti! e mi dispiace per gli amici che sono rimasti a casa temendo i temporaloni sul lago e per le magliette bianche "arrenditi Cimino" che non si trovano piu'.... il blu non mi dona (beh, non sono "mica" l'Alain Delon del Lenn), percio' anch'io come sabbia de fuentes sono rimasto senza....ma non mi arrendo... sara' per il prossimo concerto!
sfrusaduu
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 07, 2008 11:27 pm
Località: tra como e milano

Messaggioda bizkit » mer ago 13, 2008 4:52 pm

sfrusaduu ha scritto:Bellissimo il concerto, bellissima la piazza di Lenno!
Come dice artemisia, "altro che 4 gatti!"... sul palco ne ho contati un po' di piu'...e la piazza era gremitissima, "balconata" e base della statua comprese...
E' stata un'esperienza indimenticabile. Gia' a Brienno vicino al Crotto dei Platani cantavo con gli amici la ballata del Cimimo... al cartello per la "Madonna del Sucuurs" ho pensato a feynman che lunedi' mi ha assicurato che c'erano i manifesti del concerto... poi i cauboi al "banc di maièt" mi hanno spiegato dove trovare "la marina", bionda bionda bionda bionda con gli occhiali sicuramente in prima fila (non ce l'ho fatta ad arrivarci, sara' per la prossima volta)... poi mi sono trovato una decina di metri dopo la statua (forse vicino a bizkit e signora) a cantare e ballare... e un ex-contrabbandiere in fianco a me (beh, sembrava un po' geloso della fama occorsa al Cimino) mi ha anche spiegato cosa sono il quaiètt e il ciapp (ora posso finalmente dormire la notte).... grazie a tutti! e mi dispiace per gli amici che sono rimasti a casa temendo i temporaloni sul lago e per le magliette bianche "arrenditi Cimino" che non si trovano piu'.... il blu non mi dona (beh, non sono "mica" l'Alain Delon del Lenn), percio' anch'io come sabbia de fuentes sono rimasto senza....ma non mi arrendo... sara' per il prossimo concerto!


Ciao

magari ci siamo beccati si! io ero con un amico e avevo una polo gialla "brasil" col colletto blu e pantaloni a tre quarti sul grigio!

comunque mi diceva il mio amico di Argegno (bella Andre!) che in effetti c'è un po di gente che è un po invidiosa o magari ritiene che la fama del Cimino sia eccessiva :lol:

Di sicuro però la sua è una delle tante storie che meritano!

per quanto rigurada la maglietta anch'io purtroppo non l'ho presa perchè erano rimaste solo XL...sarà per la prossima!!

...oppure avevo pensato di stampare "arrenditi cimino" su una Lacoste :D
bizkit
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar lug 22, 2008 8:02 pm
Località: Lomazzo (CO)

Messaggioda feynman » gio ago 14, 2008 12:56 am

bizkit ha scritto:comunque mi diceva il mio amico di Argegno (bella Andre!) che in effetti c'è un po di gente che è un po invidiosa o magari ritiene che la fama del Cimino sia eccessiva :lol:


mettiamo una cosa in chiaro: il Cimino era un mito (solo per i laghèe) ben prima della canzone di Davide. Non lo dico perchè è un mio compaesano, lo dico perchè è vero :lol:

Comunque il primo che ho sentito brontolare sulla fama acquisita dal Cimino con la canzone è stato uno dei suoi fratelli... ah l'invidia :lol:

ciao
feynman
feynman
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:13 pm
Località: Modena (residenza da 5 anni), Sala Comacina CO (nascita e vita precedente)

Messaggioda lifestyle » gio ago 14, 2008 5:37 pm

purtroppo ero in vacanza e me lo son perso
potete mettere la scaletta? è stato una cosa tipo Rovellasca o solo concerto?
lifestyle
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 30, 2005 2:05 pm


Torna a Concerti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron