Davide ieri sera a Rovellasca (CO)

Commenti, anticipazioni, divagazioni...

Moderatore: Baristi

Davide ieri sera a Rovellasca (CO)

Messaggioda bizkit » gio lug 24, 2008 5:38 pm

Ciao a tutti!

essendo di Lomazzo ieri mi sono recato con piacere a Rovellasca per lo spettacolo di Davide.

tra le canzoni cantate ieri da davide che ho sentito io ci sono state: 40 pass, la ballata del cimino, nona lucia, pulenta e galena fregia, il costruttore di motoscafi

devo dire che sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, non tanto da Davide, ma dal pubblico si numeroso...ma poco partecipe!!

io ho seguito da piu punti lo spettacolo e non c'erano tanti che cantavano, mi sa che erano piu magari famiglie che conoscono davide "di nome". Io comunque naturalmente ho cantato tutte le canzoni che sapevo :D

Davide comunque sempre grande! unica cosa ha fatto una versione de "la curiera" un po lenta che secondo me non è stata azzeccata...se la faceva "classica" secondo me ravvivava la serata!!

ma d'altra parte " al ghera anca un quei prublem coi zanzar" :lol:

spero di riuscire ad andare al concerto di Lenno!
bizkit
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar lug 22, 2008 8:02 pm
Località: Lomazzo (CO)

Messaggioda breva » gio lug 24, 2008 10:40 pm

come ho scritto anche sul libro degli ospiti, non sempre il pubblico, per gradire, deve cantare in coro, ballare, saltare, pogare etc.
quindi, in una serata come quella di ieri sera, il cui titolo era imperniato sulla poesia, Davide di sicuro desiderava esattamente un pubblico come quello di ieri: silenzioso, attento, partecipe. anche 'la curiera' in questa versione era sullo stesso tono: del resto, più di una volta Davide stesso ha detto che lo infastidisce sentirsi sempre chiedere 'la pora curierina' (parole sue), oppure che gli piacciono serate in cui nessuno gli dice 'basta parlare, canta!!', perché così può esprimersi in modo diverso.
sono due dimensioni che, in lui, e in pochi altri (ad esempio Capossela) convivono: e chi lo segue si sappia regolare: chi ama il concertone tutto pogo e cantate, quando vede le sedie, sappia che è perché Davide ci prepara una serata di paroll de sfroos.
chi invece ama la dimensione da teatro o da 'quattro gatti', quando vede basso, batteria e ressa sotto il palco, si astenga dal criticare poi il caos.
sono due aspetti dello stesso artista.
e, in uno scenario come quello italiano, in cui si ama catalogare tutto e pretendere un cliché da ciascuno, riuscire a essere fuori dagli schemi, divertirsi e divertire in due modi diversi è gran cosa.

ciao!
:)


p.s. ecco, il concerto di Lenno sarà versione 'quattro gatti': quindi... :wink:
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda vainamoinen » ven lug 25, 2008 8:38 am

Ben detto Breva! In serate come quella di Rovellasca si scoprono altre storie e modi di raccontare le canzoni. In alcuni momenti mi e' sembrato di cogliere dei particolari che anche ascoltando decine di volte le canzoni di Davide non avevo mai notato.
Io a Lenno ci saro'.
vainamoinen
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:57 am

Messaggioda SAYAQ » ven lug 25, 2008 8:47 am

Parole sante BREVA.... io quasi vorri che si fossere più serate come quelle di Rovellasca, e spero tanto che a Lenno sia una serata simile, non me la voglio perdere di certo.
Tanto poi chi ama le canzoni di Davide riesce comunque a cantarle anche se in versione "lenta".

Poi la storiella della creazione "divina" è stata strepitosa, con il dattero!!!! :lol:

ciao
8)
SAYAQ
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun apr 21, 2008 10:26 pm
Località: MILANO

Messaggioda fabiofili » ven lug 25, 2008 11:32 am

BREVA ha secondo me ragione. Ero al Forum ero a Rovellasca, è chiaro che viene voglia di ballare appena il Davide inizia, ma finalmente ho davvero apprezzato la bravura dei musicisti. Grandissimo Francesco Piu.
Al prossimo concerto!
fabiofili
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 08, 2007 1:12 pm
Località: corsico

Messaggioda feynman » ven lug 25, 2008 10:29 pm

Io e mia moglie le abbiamo cantate tutte anche a Rovellasca :)
Se posso fare un appunto a Rovellasca è mancata la presenza della cantante, le voci femminili in molte canzoni di Davide sono per me essenziali.

Leggo adesso di Lenno, ci saremo anche lì visto che sino a metà agosto siamo stanziali a Sala Comacina (mio paese d'origine).

Ho finalmente fatto conoscere il Cimino a mia moglie. Nel suo bar spicca una grande foto di lui e Davide sul palco di Assago, ma le ragazze discinte esposte nel calendario a lato fanno subito spostare lo sguardo :lol:

ciao
feynman
feynman
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:13 pm
Località: Modena (residenza da 5 anni), Sala Comacina CO (nascita e vita precedente)

Messaggioda bizkit » dom lug 27, 2008 8:21 pm

be sicuramente conoscete Davide un po piu di me

quindi meglio cosi! mi sarebbe dispiaciuto se ci fosse un po rimasto per la poca partecipazione, tutto li. Ma se è cosi allora bene

io probabilmente sono più per il cantare (non tanto il pogare ecc) perchè una cosa che mi fa emozionare ed entrare nel vivo è proprio cantare le canzoni insieme a lui! :)

comunque arrivederci a Lenno per chi ci sarà! :)
bizkit
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar lug 22, 2008 8:02 pm
Località: Lomazzo (CO)

Messaggioda Artemisia » lun lug 28, 2008 10:33 am

alle volte non serve cantare ad alta voce...
alle volte ci si incanta
cioè si canta "dentro" ,
ed è un concerto che non finisce all'ora stabilita dall'ARPA o colleghi

(sto cercando di impratichirmi nel " tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss"...
ma devo ammettere di averci dei limiti costituzionali molto forti :
alla Balera non ho potuto fare a meno di alzarmi in piedi ,
battere le mani , sorridere e cantare....
ancora lungo l'apprendimento che mi tocca....)

[tutto questo vuol dire ancora grazie a Davide , a Anga , a Francesco e a Michele
e a chi ha organizzato la serata]
e questo grido, che grido....
grido diventerà....
Se riuscirò a fermarmi per lasciarlo uscire......
Artemisia
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:21 pm

Messaggioda breva » lun lug 28, 2008 1:17 pm

Artemisia ha scritto:alle volte non serve cantare ad alta voce...
alle volte ci si incanta
cioè si canta "dentro" ,
ed è un concerto che non finisce all'ora stabilita dall'ARPA o colleghi



questa è da cornice...BRAVA!!
a sesto al reghena!! :)
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda SAYAQ » lun lug 28, 2008 11:19 pm

Artemisia ha scritto:alle volte non serve cantare ad alta voce...
alle volte ci si incanta
cioè si canta "dentro" ,
ed è un concerto che non finisce all'ora stabilita dall'ARPA o colleghi




E A VOLTE QUELL'EMOZIONE CHE PROVI, TI LASCIA UN CERTO "FREMITO" CHE TI FA CANTARE, CANTARE E CANTARE... PER UNA SETTIMANA INTERA, TANTE' CHE I COLLEGHI D'UFFCIO POI TI PRENDONO PER MATTA.
PARLO PER ESPERIENZA:))))))
SAYAQ
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun apr 21, 2008 10:26 pm
Località: MILANO

Messaggioda sabbia de fuentes » mar lug 29, 2008 8:50 am

DVDS è un artista multiforme, un artista vero, e gli artisti veri non si esibiscono mai per stereotipi. C'è il momento per il concertone da pogo e da delirio, e il momento per il concertino unplugged o in dimensioni ridotte. Il che non riduce lo spessore artistico, anzi, forse lo aumenta: perchè chi conosce il nostro solo per le canzoni strafamose, e che fanno battere il piedino, dovrebbe invece sapere che si trova di fronte a un genio, a un uomo che ha storie da raccontare, a un menestrello di classe antica che ha, come si scrisse di Simon & Garfunkel, il potere di evocare. A Lenno ci sarò, non vedo l'ora.

Il mio cuore vola alto come un falco
sabbia de fuentes
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:37 am

Messaggioda breva » mar lug 29, 2008 12:49 pm

sabbia de fuentes ha scritto:DVDS è un artista multiforme, un artista vero, e gli artisti veri non si esibiscono mai per stereotipi. C'è il momento per il concertone da pogo e da delirio, e il momento per il concertino unplugged o in dimensioni ridotte. Il che non riduce lo spessore artistico, anzi, forse lo aumenta: perchè chi conosce il nostro solo per le canzoni strafamose, e che fanno battere il piedino, dovrebbe invece sapere che si trova di fronte a un genio, a un uomo che ha storie da raccontare, a un menestrello di classe antica che ha, come si scrisse di Simon & Garfunkel, il potere di evocare. A Lenno ci sarò, non vedo l'ora.

Il mio cuore vola alto come un falco


quoto tutto (a parte il fatto che purtroppo a lenno non ci sarò... :( ), ed aggiungo che, francamente, mi dà un po' fastidio sentire voci che, a metà concerto, anche a quelli come rovellasca, chiedono 'la curiera'...dovrebbero sapere che è uno degli ultimi, se non l'ultimo pezzo, e anche che non sempre Davide vorrebbe cantarla. secondo me, lasciare libero l'artista di inserire nella sua scaletta i pezzi che 'sente' meglio in quel contesto sarebbe un enorme gesto di rispetto... :notworth:
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda sabbia de fuentes » mar lug 29, 2008 2:14 pm

grazie Breva; il fatto è che il genio è lui, non siamo noi. Noi dobbiamo sostenerlo, amarlo, e comprenderlo. E ringraziarlo per le emozioni che ci dà. Davide mi emoziona sempre, non ho vergogna a dire che le sue canzoni riescono a commuovermi, e persino il mio nome ha un significato preciso, che conosciamo ovviamente solo io e la mia donna. Cose personali a parte, io stesso facevo musica, da giovane (correggo: quand'ero PIU' giovane, hahahahaha); e col tempo ci si accorgeva che preferivamo fare brani meno famosi, e magari più preziosi, più elevati. La gente però ci chiedeva sempre i brani strafamosi che avevamo in repertorio. Fatte le debite proporzioni (un tafano di fronte a un Re), penso che per Davide per certi versi sia lo stesso.

Dio benedica tutti i cauboi
sabbia de fuentes
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:37 am

Messaggioda SAYAQ » mar lug 29, 2008 2:39 pm

DAVIDE..... E' IL MIO "GURU" PERSONALE!!!!!! OGNI VOLTA CHE ASCOLTO LA SUA "VOCE" (SIA CHE CANTI, CHE PARLI O ANCHE SOLO CHE RESPIRI!!!!!!) MI DA SEMPRE DELLE EMOZIONI INDESCRIVIBILI.... :o

POI ADESSO CHE HO SCOPERTO ALTRE CANZONI "VECCHIE", E QUELLA CHE ADORO E' "FA NAGOTT" .... !!!!!

MI RITENGO UNA TOSSICA!!!! MI FACCIO OGNI GIORNO DI "DVDS" UN MIX CHIMICO ALLUCINOGGENO!!!!!!! 8) :lol:
SAYAQ
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun apr 21, 2008 10:26 pm
Località: MILANO

Messaggioda lifestyle » gio lug 31, 2008 5:05 pm

frequento poco il forum ma mi va di puntualizzare un attimino su questo evento
allora sono certamente d'accordo con chi sostiene che ci sono dei concerti da vivere in silenzio anzi sono forse quelli che alla fine ricordi con più soddisfazione
però un conto è essere in silenzio e un altro è essere di fatto non partecipi

x farvi capire meglio vi spiego:
la prima metà della serata l'ho vissuta dalle tribune e la sensazione che ho avuto è stata quella di trovarmi di fronte a un grandissimo evento
Davide molto bravo a giostrare come sa fare tra il poeta e il musicista regalandoci anche delle splendide chicche
poi diciamo quando il tutto si è trasformato nella parte finale solo in un concerto acustico sono sceso x bere una birra e perciò poi mi sono spostato sul lato sinistro a bordo del palco;
tralasciando il numero di persone che più staccate verso il tendone se ne sbattevano altamente del concerto disquisendo del più e del meno (questi ci sono sempre ma mi mettono cmq tristezza) la cosa che mi ha stupito molto è che una buona parte di coloro che stavano seduti non erano partecipi e lo si vedeva molto bene; nelle prime file c'era chi guardava il telefonino o disquisiva con il vicino di sedia mentre Davide cantava; poi una buona parte invece di quelli che stavano in silenzio invece a fine canzone magari nemmeno applaudivano e si dimostravano davvero poco interessati; ecco perchè ho sostenuto nel guestbook che il pubblico era quasi sprecato x un evento come questo
se volete aggiungo pure ad avvalorare questa mia tesi che ieri sera ero a Como a vedere Noa e il pubblico si è dimostrato molto più partecipe e interessato all'evento
ripeto questa è la mia impressione e onestamente se fossi rimasto dietro fino alla fine e non mi sarei accorto di questo avrei sostenuto tutt'altro e messo questo concerto forse al top di quelli vissuti finora
invece così proprio non ci riesco
lifestyle
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 30, 2005 2:05 pm

Prossimo

Torna a Concerti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron