Notte bianca

Commenti, anticipazioni, divagazioni...

Moderatore: Baristi

Notte bianca

Messaggioda Genesio » dom giu 11, 2006 9:46 pm

Il “figlio” è tornato alla “sua” città ma la città (almeno in Piazza Cavour) non era più la sua, tanto meno la mia….come la notte di S. Silvestro l’imperativo era divertirsi ad ogni costo ed in ogni modo: troppi ragazzini a cui poco interessava chi fosse sul palco basta che ci fosse la possibilità di pogare, un collo di bottiglia a cui appendersi, 50 coetani con cui gridare slogan da stadio all’indirizzo di tutto e di tutti….intendiamoci il tour di quest’anno personalmente non mi convince moltissimo, alcune canzoni le trovo snaturate ma non era ieri, credo, la sera in cui Davide potesse dare il meglio di se: anzi a lui va il mio plauso perché (credo almeno di avere interpretato alcuni suoi sguardi) avendo visto che aria tirava ha fatto di tutto per smorzare le “voglie” dei più esagitati….cosa ricordare della notte bianca? Forse i carri attrezzi la mattina impegnati a rimuovere le auto in divieto, forse l’affannarsi di una città a preparare un evento così complicato, forse la pedalata in bici con la Paola dal Bennet di Tavernola sino a Como, forse una seduta di ballo Irlandese con lo zio Mc Henry sotto porta Torre con gli alpinisti appesi, forse i bambini attorno alla pista della Polistil a fare una gara con le macchinine, forse la birra real ale del Bi-Du dello Stefano, forse il platano del museo civico, forse il cortile del liceo Volta, forse una città illuminata come non mai, forse il fantasma che fa ricordare ad ogni abitante del Lago ogni singolo sasso di ogni singolo paese della canzone, forse un gioco di sguardi sul Genesio, forse la croce rossa che ho visto partire alle tre di notte….di sicuro ricorderò un tappeto di bottiglie vuote su Piazza Cavour e sul lungo lago Trento abbandonate come cadaveri dopo una furiosa battaglia: passerò per bacchettone ma ieri sera in più di una occasione mi sono vergognato…vergognato per chi non ha rispetto delle persone più anziane travolte da un piccolo pogo formato da 50 cretini, vergognato per chi non ha rispetto della sua città, di se stesso e degli altri, vergognato di chi non sa ascoltare il lago, vergognato di chi non si sa più divertire con piccole cose e deve sempre raggiungere l’eccesso, vergognato per chi non sa cogliere l’armonia…forse sto diventando vecchio ma, come tutti, sono stato giovane ma per divertirmi ho sempre cercato altre strade…guardo fuori dalla finestra, il lago è lì che ti guarda: peccato molti non riescano a vederlo o a sentirlo…Davide la “tua” città, il “tuo” e “mio” lago è rappresentata anche da tante altre persone molto diverse….

Genesio
Genesio
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven feb 21, 2003 6:33 am
Località: CARATE URIO

Messaggioda cauboi_89 » dom giu 11, 2006 9:54 pm

Quoto quanto hai detto e asserisco pienamente ad ogni frase; molto azzeccato l'aggettivo "snaturato", è proprio ciò che è successo, si sono davvero snaturate le tracce che mi hanno fatto innamorare di Davide.. Probabilmente se non lo conoscessi da tempo, nemmeno lo ascolterei; ribadisco quanto detto nell'altro post: troppa concentrazione verso sugar, anche se è un grande musicista.
..:::Eravamo angeli ma forse ci han dirottati::.. (dvds)
..::Uno sparo non mi uccide; incasso e sorrido!::.. (Marco Gheza, io)
cauboi_89
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun apr 03, 2006 1:07 pm
Località: Albiate

Messaggioda Gallone » lun giu 12, 2006 11:22 am

Sarà Genesio, ma io il Davide lo ho conosciuto così, ai suoi primi concerti a cui andavo (fine 2002 per intenderci) c'erano sempre 50 cretini (e anche molti di più a volte) che saltavano dappertutto, e nessuno si lamentava così.
Mi ricordo a Meda (dicembre 2002) il pogo occupava quasi metà campo da basket del palameda, conobbi un certo Bertin perchè vedendo che stava per esser travolto dalla marmaglia gli evitai la caduta.
Oppure a Cucciago 2002, oppure i vari cernusco lombardone. Il pala sesto e davide che dopo una introduzione comincia a suonare de sfroos e io sentivo il pavimento di legno che saltava anche lui a ritmo di musica.
Probabilmente a Como c'è ancora gente che non si è abituata a questa nuova versione di davide, e di questo non posso che esserne fiero, nonostante io sia perfettamente d'accordo che non si può urlare sempre tra una canzone e l'altra non permettendo a chi vuole ascoltare davide di farlo.
A me piace il folk, ed il folk è anche questo, questo tour di folk ha ben poco o nulla, la gente lo capirà.
Stai pur tranquillo che il prossimo concerto che farà a Como non ci saranno più cosi tanti cretini, secondo me al massimo 2 terzi.

Stasera sentitevi più italiani che mai e alle 21 cantate l'inno...
Gallone
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:02 am

Messaggioda Mariu Musca » lun giu 12, 2006 12:27 pm

a como è stata una festa...e chissenefrega dei cori, per una volta quest'anno l'atmosfera è stata eccezionale! la gioia è esplosa dalla prima all'ultima canzone! e sinceramente credo che il signor Genesio non sia nessuno per giudicare.
Giacumin giacheta quadra innanz e indree del gabinet...Mariu Musca el par chel noda dentri i pagin di gazzett...
Mariu Musca
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab lug 09, 2005 2:31 pm
Località: monza

Messaggioda Genesio » lun giu 12, 2006 9:43 pm

da la provincia di Como (www.laprovincia.it):

l'è rüvada la nocc bianca». davide van de sfroos ha svolto egregiamente il compito di direttore artistico del palco più importante dell'occasione, quello di piazza cavour. con la voce affaticata di chi ha cantato e parlato per ore e ore di fila, è soddisfatto alla fine della manifestazione: «il pensiero adesso va a chi dovrà pulire tutto, in questo caso sono dei veri propri eroi». iniziamo dalla fine. un bilancio? è la prima notte bianca che vedo a como ed è anche la prima che mi vede in veste di protagonista e anche di organizzatore. se fossero tutte così io sarei disposto a rifarlo anche subito. è stato divertente per me e dal palco mi sembra che la gente si divertisse. io, di sicuro, ero emozionato. cosa l'ha colpita in particolare? sono rimasto molto sorpreso dalla riuscita della di una festa “in progressione”. i primi gruppi erano destinati a catalizzare l'attenzione sulla piazza andando in crescendo. così è stato anche il pubblico, che ha risposto sempre con maggior calore ed è diventato sempre più numeroso. qualche pecca? ho visto qualche piccolo incidente. anzi, voglio fare un in bocca al lupo a una ragazza che ho visto cadere mentre cercava di oltrepassare una transenna. sono problemi fuori dalla mia “giurisdizione” ma non posso ignorarli come è impossibile ignorare questa montagna di rifiuti. del resto anche dopo un normale concerto, quando la gente se n'è andata sembra sempre che siano passati gli unni. le persone civili non lasciano segni. molto dipende dall'educazione individuale. è riuscito a vedere qualche altra cosa? no, pochissimo e me ne dispiace. ho visto a malapena i fuochi d'artificio perché non mi sono fermato un solo attimo. che spettacolo rimpiange d'aver perso? più che i concerti avrei voluto assistere a cose che mi sono estraneo, che normalmente non pratico: da non centauro avrei voluto vedere le moto, ad esempio o, tornando, invece, alla musica avrei voluto assistere alle prove dell'opera. insomma: bilancio più che positivo. per quanto mi riguarda sì. ma da solo non ce l'avrei fatta: voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato con me, tutti i musicisti e i miei amici comici che si sono prestati così, i ragazzi di ciao como e i tecnici. ci siamo impegnati al massimo: spero che la gente sia stata bene, che è la cosa più importante.
Genesio
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven feb 21, 2003 6:33 am
Località: CARATE URIO

Messaggioda ---ventanas--- » mar giu 13, 2006 7:46 am

chi vuole ascoltare il concerto a braccia conserte non sta davanti alla transenna...sta dietro! 8)
---ventanas---
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 14, 2006 9:43 am
Località: Calco (Lc)

Messaggioda Mariu Musca » mar giu 13, 2006 9:20 am

scusa che significa inserire un articolo di giornale? non basta essere in tanti per avere ragione...senza contare che io rispetto le idee degli altri, ma non posso accettare giudizi come "50 cretini"...."non sanno neanche chi suona"..."basta solo una bottiglia a cui attaccarsi"...io non ho pogato perchè subisco ancora le conseguenze di un leggero infortunio calcistico, ma se avessi potuto l'avrei fatto di sicuro! senza contare che tutti i 50 cretini (mi ricorda un'altra infelice uscita di un nanetto ex pelato) cantavano tutte le canzoni a squarciagola, quindi...Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt...
Giacumin giacheta quadra innanz e indree del gabinet...Mariu Musca el par chel noda dentri i pagin di gazzett...
Mariu Musca
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab lug 09, 2005 2:31 pm
Località: monza

Messaggioda el_baron90 » mar giu 13, 2006 9:36 am

Ciao a ttt sono nuovo del forum, pero' seguo Davide da un po' e quest' anno sono stato a svariati concerti. Penso che quelli che pogano in modo eccessivo non abbiano compreso la vera bellezza delle canzoni di Davide, esse hanno infatti un' elevata componente poetica e romantica, che viene accentuata dalle melodie e dal dialetto stesso. Chiaramente ciascuno di noi è libero di interpretare la musica di Davide come vuole, io la vedo in questo modo.
...la finestra la sbat i all, ma la sa che po mea nà via...
el_baron90
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:02 pm
Località: Novate

Messaggioda zanna86 » mar giu 13, 2006 2:49 pm

mmmh..dico anch'io la mia...

Il pogo probabilmente è stato esagerato...ok un pogo sulle canzoni più movimentate...ma sabato sera a como è stato un pogo unico!(certo, mi sono divertito molto anche per quello, ma probabilmente abbiamo esagerato un pò...)

Una cosa che nn mi è piaciuta affatto sono i cori da stadio che tra una canzone e l'altra non permettevano a davide di parlare....

PS1:a me sembrava un pò basso il volume della voce rispetto al resto della band...

PS2:porca tr..ai concerti dovrebbero dare le birre dentro i bicchieri di plastica..non nelle bottiglie di vetro...me ne sono trovate più volte in mezzo ai piedi..!

ciao!
zanna86
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab gen 22, 2005 7:00 pm
Località: Metà strada tra Milàn e Còmm

Messaggioda klapac » mar giu 13, 2006 3:47 pm

zanna86 ha scritto:PS1:a me sembrava un pò basso il volume della voce rispetto al resto della band...

dipende da dove stai ad ascoltare in concerto... di solito, quando si sta in prima fila l'effetto è sempre questo, ovvero la voce si sente poco rispetto agli strumenti. Bisogna spostarsi un po' indietro per sentire alla perfezione. Ciao
klapac
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:27 pm
Località: lago d'Iseo

Messaggioda cauboi_89 » mar giu 13, 2006 5:49 pm

No dai, l'audio era davvero buono, ma quoto in pieno sui cori e sul pogo; mai esagerare!!
..:::Eravamo angeli ma forse ci han dirottati::.. (dvds)
..::Uno sparo non mi uccide; incasso e sorrido!::.. (Marco Gheza, io)
cauboi_89
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun apr 03, 2006 1:07 pm
Località: Albiate

Messaggioda Fantasmino » mar giu 13, 2006 9:32 pm

---ventanas--- ha scritto:chi vuole ascoltare il concerto a braccia conserte non sta davanti alla transenna...sta dietro! 8)


Scusami perchè non potrebbe essere il contrario?
Non mi risulta che ci sia una legge per cui se sei educato non puoi assistere ad un concerto guardando in faccia chi suona.

Ciao
Franco
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare"
OSCAR WILDE
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Messaggioda Fantasmino » mar giu 13, 2006 9:40 pm

Mariu Musca ha scritto:a e sinceramente credo che il signor Genesio non sia nessuno per giudicare.


Mi auguro che tu ti sia già scusato con Genesio in privato per questa tua uscita infelice.
Io credo che il signor Genesio sia qualcuno che può tranquillamente esprimere giudizi esattamente come te.
Se poi parliamo di conoscenza di Davide e della sua musica sicuramente ha più carte in regola di te e di me messi insieme dato che segue DVDS da tempo immemorabile.

Ti prego in futuro di prestare un po' più di attenzione alle parole che scrivi nei riguardi degli altri iscritti al forum

Franco (al solito moderatore un po' pignolino) :wink:
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare"
OSCAR WILDE
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Messaggioda klapac » mar giu 13, 2006 9:52 pm

Mi sembra che i toni in questo forum siano un attimino violenti nei confronti degli altri. Ragazzi, infondo facciamo tutti parte della stessa famiglia, perchè risponderci in questi modi? E poi: dove sono i moderatori qui? Fate qualcosa! Intervenite! Placate gli animi! Non è possibile che in ogni thread ci sia qualcuno che a momenti viene offeso o fatto tacere o giudicato o quant'altro.... non per polemizzare, ma rispetto agli altri forum che visito (ad esempio, quello ufficiale degli elii) mi pare che questo non sia moderato molto bene...! CIAO
klapac
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:27 pm
Località: lago d'Iseo

Messaggioda Fantasmino » mar giu 13, 2006 10:12 pm

klapac ha scritto: E poi: dove sono i moderatori qui? Fate qualcosa! Intervenite!


Scusa ma mi sembra che un moderatore abbia scritto il messaggio appena prima del tuo. Come puoi immaginare la maggior parte dei messaggi inviati da chi modera questo forum vengono inviati in privato alle persone interessate e non pubblicizzati nel forum dove ne passano solo una minoranza; che sia il modo più giusto o no, non sono in grado di dirtelo, però funziona così da quando il forum è nato e, a parte poche occasioni, non c'è stato bisogni di interventi particolarmente "severi".

Purtroppo non sempre è possibile per i moderatori intervenire in modo rapido dato che tutti noi abbiamo una attività lavorativa che ci porta anche a dover essere lontani dal PC per tempi (per internet) relativamente lunghi. Tutti noi abbiamo una famiglia e degli affetti a cui talvolta rubiamo il tempo dedicato a DVDS ed a cauboi e tutto ciò è fatto a titolo totalmente gratuito.
I suggerimenti sono sempre ben accetti e vagliati. Mandateceli con un messaggio privato e vi sarà sicuramente una risposta

Ciao
Franco
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare"
OSCAR WILDE
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Prossimo

Torna a Concerti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron