Mi dareste qualche info sul nuovo tour?

Commenti, anticipazioni, divagazioni...

Moderatore: Baristi

a chi giudica...

Messaggioda desdemona » dom giu 04, 2006 5:51 pm

Le emozioni che la musica trasmette non hanno nome e cognome e, personalmente, non vado a un concerto con la pretesa di paragonare i musicisti a qualche "mostro sacro" della musica internazionale!
La musica è fatta di sensazioni, momenti... e anche dalla bravura di chi si trova sul palco.
Davide si è cimentato in un nuovo esperimento musicale: non necessariamente il risultato può essere di gradimento a tutti... ma non per questo bisogna giudicare in modo negativo una cosa che è diversa solo perchè eravamo abituati a sentirla in modo diverso.
Grande Davide (è un'esaltazione senza fini di lucro!)

PS: da "musicista" andrei piano a giudicare i componenti attuali della band... sono persone competenti, innamorate della musica che si divertono e fanno divertire sul palco: questo è il bello dei concerti!
PS2: nulla di personale con chiunque del forum!
desdemona
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 04, 2006 5:36 pm

Messaggioda Gaucho » dom giu 04, 2006 10:37 pm

Aggiungo solo che a un personaggio come Davide non si pretende un' internazionalità. Il suo ruolo è da sempre un altro. Non per questo gli si chiede di tornare per forza all'antico, è lecito che uno faccia le proprie scelte nonchè le proprie esperienze. Ricordo solo che lui non ha mai seguito le mode. E' lui semmai che ha imposto una moda e, con pochi altri temerari, riesumato l'uso del dialetto nella canzone di stampo squisitamente folk. Ricordo che anche gruppi molto famosi e dallo stile inconfondibile quali i Jethro Tull, stanchi di ripetersi, in un album hanno seguito la musica tekno con tanto di congegni elettronici, ottenendo ben poca cosa. Gli stessi Queen, quando si sono dati al rockabilly, hanno fatto fiasco. Non dico quindi che uno debba ripetersi all'infinito, ma secondo me una fisarmonica ben suonata e contaminazioni magari più mediterranee, potrebbero risultare più congeniali al personaggio ed al percorso che in questi anni ha saputo tracciare con impegno e coerenza.
Quando si è in un pasticcio tanto vale goderne il sapore.


Confucio
Gaucho
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 18, 2006 1:04 pm
Località: A sud-ovest di Sonora

Messaggioda cobra427 » lun giu 05, 2006 4:24 pm

Altro concerto, ed altra dose abbondante di Goduria con la G maiuscola.
ieri sera a Zandobbio c'era un'atmosfera strana, con la gente impegnata più a mangiare, bere ed ad esibirsi in strane dimostrazioni di forza che ad ascoltare il Davide.
però chi ha partecipato al concerto ancora una volta è stato premiato da un'esibizione con i fiocchi, come sempre 2 ore abbondanti di musica varia, dal rock più cattivo ai pezzi per sola chitarra e voce per finire con la curiera metà in inglese metà in dialetto, everybody on the bus, tüc in sö la curiera.
proprio per rispondere con maggoir cognizione di causa qua sul forum ho ascoltato attentamente la tanto discussa "pulenta", e devo dire che ha me piace sempre di più, forse perchè dà il giusto risalto alla sezione drum-bass che quest'anno è a livelli altissimi.
Per quel niente che ci capisco Silvio è cresciuto enormemente come bravura e come impegno rispetto al tour dell'anno scorso, qui però mi piacerebbe conoscere il giudizio di qualcuno che di batteristi capisce qualcosa .
la "canzone senza titolo" che parla di New Orleans è sintomatica della capacità di scrivere di Davide, a cui basta andare qualche giorno in un posto per mettere in parole e musica qualcosa di non banale.
Prima della Curiera la band si è esibita in uno strano valzer che non avevo mai sentito dove secondo me Davide improvvisa completamente ed inventa le parole all'istante, ieri sera per esempio ha tirato in ballo la Ele ma per rispetto alla sopracitata è meglio che non entri nei dettagli :D :D
Sabato notte sarò Como, e se la vista del lago darà un'ulteriore carica a Davide ed ospiti ci sarà da divertirsi
Ciao
Carlo
"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"
cobra427
 
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 03, 2003 6:41 pm
Località: Brianza

Messaggioda Gallone » ven giu 09, 2006 2:30 pm

Vorrei dire la mia su questo tour.
A me personalmente non piace molto, ma son gusti.
Sulle canzoni, secondo me alcune sono troppo stravolte, quindi perdono il loro fascino: pulenta, la poma, l'esercito, sugamara.
Come ho sempre detto, l'assenza della fisa si fa sentire pesantemente nel tono delle canzoni.
Il corvo nuova versione perde molto del suo misterioso fascino della versione del tour di akuaduulza.
La canzone senza titolo che invecve il titolo lo ha ed è "new orleans" :) mi piace molto, sia perchè la ho sentita solo 3 volte, sia perchè è suonata solo con anga.
Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che chi non cambia sbaglia. Do atto a Davide di aver cambiato un po' tutto in questo tour, e cambiare è difficile, ma personalmente non vedo più tutta quella "allegria" tra la gente mentre assiste ai concerti, sempre meno gente che salta, sempre meno gente che balla, complice anche lo stile delle canzoni.
Gallone
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:02 am

Messaggioda Mariu Musca » ven giu 09, 2006 6:16 pm

quoto al 1000 per 1000 tutto quello che ha detto gallone...la penso proprio come lui..
Giacumin giacheta quadra innanz e indree del gabinet...Mariu Musca el par chel noda dentri i pagin di gazzett...
Mariu Musca
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab lug 09, 2005 2:31 pm
Località: monza

Messaggioda ---ventanas--- » mar giu 13, 2006 7:47 am

Gallone quoto tutto ciò che hai detto

ragazzi ma sapete se le date estive avranno ancora questa band ad accompagnare davide?quand'è che si ritorna al vecchio stampo?!?!?
---ventanas---
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 14, 2006 9:43 am
Località: Calco (Lc)

Messaggioda klapac » mar giu 13, 2006 3:49 pm

Gallone ha scritto:Sulle canzoni, secondo me alcune sono troppo stravolte, quindi perdono il loro fascino: pulenta, la poma, l'esercito, sugamara.

Beh, certo, alcune canzoni sono state stravolte parecchio, ma a mio parere non tutte in peggio! A me ad esempio piace molto "la poma" new version, ha una base musicale stupenda che sprigiona un'energia incredibile!
klapac
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:27 pm
Località: lago d'Iseo

Messaggioda cauboi_89 » mar giu 13, 2006 5:52 pm

Anche io la poma la preferisco così, ed anche il fantasma del laac mi è davvero piaciuta.. Ma quanto è bello cantare gli inediti mentre gli altri non sanno nemmeno che canzoni siano?!?
..:::Eravamo angeli ma forse ci han dirottati::.. (dvds)
..::Uno sparo non mi uccide; incasso e sorrido!::.. (Marco Gheza, io)
cauboi_89
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun apr 03, 2006 1:07 pm
Località: Albiate

Messaggioda Lohana » dom giu 18, 2006 8:13 pm

cauboi_89 ha scritto:Anche io la poma la preferisco così, ed anche il fantasma del laac mi è davvero piaciuta.. Ma quanto è bello cantare gli inediti mentre gli altri non sanno nemmeno che canzoni siano?!?



Cauboi89, non è niente di personale, te l'assicuro..... ma spero proprio che non ti riferissi al "fantasma del laac", quando parlavi di inediti.
Non lo è, dato che è presente già sul primissimo album del Davide...non + edito, purtroppo, ma nn inedito.
Al momento, gli unici brani veramente inediti (mai comparsi nel circuito delle vendite, intendo) che gli si sente fare sono "New Orleans", il famoso brano del "sono anni che piove e non si aprono ombrelli" (e che dovrebbe intitolarsi "la mano" ma non prendetelo x oro colato"), il "San Giuànn" (che non sento da una vita) e quella che gli ho sentito definire "la canzone della Paola (sua moglie)" perchè ancora, in quel momento, senza titolo, ovvero quella perla della "Löëna pelànda" che ben ricorda chiunque l'abbia sentita.... indelebile, quella canzone. Altro al momento non ricordo (sembra strano, vero? Perdonate, oggi sono stancherrima, eheh!!!) ma se qualcun altro ha voglia può colmare questa lacuna...
Ah, beh, poi ci sono anche "ocio al maniaco" e Vincenzo odore", certo, ma rarissimamente glieli ho sentiti infilare di straforo in scaletta.... forse giusto un paio di volte, in tutti questi anni.
"Arbitro", invece, non è propriamente un inedito, pur non trovandosi in nessun suo cd, perchè è nata come sigla di una trasmissione, se nn erro.
Ah, ecco, vedi che scordavo qualcosa? "Bonfanigus"!!! Imperdonabile, da parte mia!!! Ed anche,credo, "el mèè pràà" (la prima volta la sentii a Sirone, quando facemmo x la seconda volta lo sguaraballet: "me 'l söo mea da che pàart i énn rivàa....ma piàas mea cume vàardàn el mè pràa...."

N.B.
I puristi del dialetto laghèè perdonino le mie trascrizioni orsenighesi-albavillesi :wink:
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

Messaggioda cauboi_89 » dom giu 18, 2006 8:54 pm

E brava lohana, hai trovato la pecca anche in questo post.. Beh, in effetti hai ragione, potremmo chiamarli "inediti".. Ma alla fine quasi nessuno possiede viif e ciulandari, di conseguenza per molti sono inediti.
Comunque possedendoli, lo so anche io che di inediti veri e propri non si tratta, quindi il senso del mio post non era quello di puntualizzare, perchè se dovessi leggere tutti i 3d che ci sono nel forum, troverei e troveresti scritte boiate anche peggiori della mia.
..:::Eravamo angeli ma forse ci han dirottati::.. (dvds)
..::Uno sparo non mi uccide; incasso e sorrido!::.. (Marco Gheza, io)
cauboi_89
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun apr 03, 2006 1:07 pm
Località: Albiate

Messaggioda Lohana » dom giu 18, 2006 9:05 pm

Te l'ho detto all'inizio: tranquillo che non è niente di personale.
Il forum lo leggo da quando è nato, e ne ho così viste di "boiate", ho così risposto... lo sanno tutti che son venuta su a pane e polemica ma non è questo il caso.
Semplicemente mi sembrava avessi un'idea non chiara sul concetto di "canzoni inedite del Davide".
Ammetto la mia esagerata tendenza a dare spiegazioni non richieste. E' vero, lo faccio... ma non credere che l'abbia fatto solo per il tuo post.
Poi, se ti ha dato così fastidio che abbia fatto un elenco di canzoni che magari, sai, per caso, può anche essere interessante da sapere x chi in rete trova ti tutto un po'.... nel caso me ne scuso.
Magari dovevo aprire un nuovo topic 8)
(Vàrda che sto scherzando!)
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

Messaggioda cauboi_89 » dom giu 18, 2006 10:30 pm

Ma va figurati, ho usato solamente un graffiante ironismo o sarcasmo che dir si voglia. Hai fatto bene ad intervenire, alla fine lo hai fatto civilmente senza inveire contro di me, quindi sono più che sereno; so che non è nulla di personale in quanto credo che il nostro piccolo screzio sia stato più che chiarito.
..:::Eravamo angeli ma forse ci han dirottati::.. (dvds)
..::Uno sparo non mi uccide; incasso e sorrido!::.. (Marco Gheza, io)
cauboi_89
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun apr 03, 2006 1:07 pm
Località: Albiate

Messaggioda Lohana » dom giu 18, 2006 10:44 pm

Meno male, mi stavo già preoccupando di dover ricominciare tutto da capo! ;)
Buona continuazione.
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

Messaggioda Cauboipuffo » dom giu 18, 2006 10:58 pm

"Arbitro", invece, non è propriamente un inedito, pur non trovandosi in nessun suo cd, perchè è nata come sigla di una trasmissione, se nn erro.


http://www.radio.rai.it/radio2/caterspo ... ROG_ID=505

Canzone 14 di Catersport
Cauboipuffo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ago 03, 2005 3:06 pm

Messaggioda Hal » lun giu 19, 2006 8:51 pm

Io sono andato al concerto di Tradate. Mi e' piaciuto molto.
Ho trovato molto emozionante Il fanstasm del lac. (Mi sembrava di essere sul lago)
Anche la scaletta e' stata fatta bene. Buona scelta.

Sono tornato a casa soddifatto.

Secondo me e' una buona cosa che un artista cambi e non si fossilizzi.
Ma la cosa piu' importante che l'artista abbia in mente un progetto da realizzare e perseguire. Insomma, la cosa negativa per un artista e' avere le idee confuse. E non e' il caso di DVDS. Penso che la scelta "blues" sia sentita da DVDS come parte del suo cammino artistico.


Ciao
Hal
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom lug 10, 2005 8:49 pm
Località: Induno Olona

PrecedenteProssimo

Torna a Concerti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron