Mi dareste qualche info sul nuovo tour?

Commenti, anticipazioni, divagazioni...

Moderatore: Baristi

Mi dareste qualche info sul nuovo tour?

Messaggioda Xoom83 » ven mag 26, 2006 9:29 pm

Qualcuno di voi ha già partecipato a qualche tappa del nuovo tour?

Mi sapete dire come lo avete trovato?

Le canzoni cantate durante il concerto sono tutti riadattamenti o vengono anche interpretate "old style"?

Ciao e grazie
Xoom83
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 26, 2006 9:26 pm

Messaggioda Fantasmino » gio giu 01, 2006 9:50 am

Questo silenzio è imbarazzante! Possibile che nessuno di chi ha seguito un po' di concerti abbia voglia di rispondere?

Io non mi sento molto indicato perchè quest'anno, per svariati motivi, sono riuscito a seguirne solamente uno.
Non ho quindi delle riprove a quella che è stata una mia impressione: aver visto sul palco dei bravi musicisti che, pur suonando molto bene, non sono nello spirito di quel che Davide ci ha abituato a mostrarci dal vivo.
Il problema principale penso sia di non comprensione linguistica che mi è sembrato frenare le improvvisazioni di DVDS, caratteristica a cui siamo tutti abituati assistendo ad un suo spettacolo live.
Non è detto che ciò non sia anche una scelta di Davide; limitare molto le improvvisazioni e mantenere un concerto più studiato a tavolino.

Come ripeto, questa è stata la mia impressione avendo assistito ad un solo concerto. Mi auguro di aver la possibilità di seguirne alcuni questa estate sperando di aver fino ad ora colto una serata non totalmente positiva.

Per quanto riguarda gli arrangiamenti, beh, con una band formata da chitarra elettrica molto rock-blues, basso funkeggiante, batteria, violino e armoniche a bocca di varie dimensioni e colori musicali non puoi aspettarti gli stessi arrangiamenti del tour di Akuaduulza...

Ciao
Franco
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare"
OSCAR WILDE
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Messaggioda Xoom83 » ven giu 02, 2006 11:35 am

Fantasmino ha scritto:Questo silenzio è imbarazzante! Possibile che nessuno di chi ha seguito un po' di concerti abbia voglia di rispondere?

Io non mi sento molto indicato perchè quest'anno, per svariati motivi, sono riuscito a seguirne solamente uno.
Non ho quindi delle riprove a quella che è stata una mia impressione: aver visto sul palco dei bravi musicisti che, pur suonando molto bene, non sono nello spirito di quel che Davide ci ha abituato a mostrarci dal vivo.
Il problema principale penso sia di non comprensione linguistica che mi è sembrato frenare le improvvisazioni di DVDS, caratteristica a cui siamo tutti abituati assistendo ad un suo spettacolo live.
Non è detto che ciò non sia anche una scelta di Davide; limitare molto le improvvisazioni e mantenere un concerto più studiato a tavolino.

Come ripeto, questa è stata la mia impressione avendo assistito ad un solo concerto. Mi auguro di aver la possibilità di seguirne alcuni questa estate sperando di aver fino ad ora colto una serata non totalmente positiva.

Per quanto riguarda gli arrangiamenti, beh, con una band formata da chitarra elettrica molto rock-blues, basso funkeggiante, batteria, violino e armoniche a bocca di varie dimensioni e colori musicali non puoi aspettarti gli stessi arrangiamenti del tour di Akuaduulza...

Ciao
Franco


Grazie mille per la risposta cominciavo a disperare....

:cry:

Quindi mi dici che i ritmi e i riarrangiamenti delle canzoni ai concerti potrebbero nn rispecchiare ciò che veniva proposto nei vecchi concerti?
Mi sto rendendo conto che Davide si stia spostando verso melodie diverse (secondo i miei gusti già Akuadulzaa è lontano anni luce dai primi 2 album) però nn vorrei partecipare ad un concerto interamente blues o simile......
Xoom83
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 26, 2006 9:26 pm

Messaggioda Gaucho » ven giu 02, 2006 4:00 pm

Non penso che Davide stia spostando il suo obiettivo musicale, penso solo che gli piaccia sperimentare più cose e non fossilizzarsi in un genere oppure legarsi a determinate canzoni seppur importanti. Ora che ha più mezzi per farlo, cerca di fare esperienza con chi di esperienza ne ha fatta a bizzeffe. Domani andrò probabilmente a Tradate e poi eventualmente scriverò qualche impressione. See you.
Quando si è in un pasticcio tanto vale goderne il sapore.


Confucio
Gaucho
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 18, 2006 1:04 pm
Località: A sud-ovest di Sonora

Messaggioda Xoom83 » ven giu 02, 2006 5:16 pm

Gaucho ha scritto:Non penso che Davide stia spostando il suo obiettivo musicale, penso solo che gli piaccia sperimentare più cose e non fossilizzarsi in un genere oppure legarsi a determinate canzoni seppur importanti. Ora che ha più mezzi per farlo, cerca di fare esperienza con chi di esperienza ne ha fatta a bizzeffe. Domani andrò probabilmente a Tradate e poi eventualmente scriverò qualche impressione. See you.


Anche io sarò a Tradate domani,solo che volevo sapere da qualcuno che aveva già partecipato a qualche tappa del tour cosa aspettarmi....

Avevo partecipato ad un concerto un paio di anni fa e mi era piaciuto tantissimo,volevo solo sapere se devo aspettarmi qualcosa di completamente diverso o meno.....
Xoom83
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 26, 2006 9:26 pm

Messaggioda Gaucho » ven giu 02, 2006 5:21 pm

Allora tanto vale!!! :wink: Purtroppo al momento non posso dirti di più perchè sarà il mio primo e forse unico concerto del tour. Se non ci vado te lo dico così sarai tu a farmi la recensione. Bye.
Quando si è in un pasticcio tanto vale goderne il sapore.


Confucio
Gaucho
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 18, 2006 1:04 pm
Località: A sud-ovest di Sonora

Messaggioda Xoom83 » ven giu 02, 2006 5:55 pm

Gaucho ha scritto:Allora tanto vale!!! :wink: Purtroppo al momento non posso dirti di più perchè sarà il mio primo e forse unico concerto del tour. Se non ci vado te lo dico così sarai tu a farmi la recensione. Bye.


:D oooooooooookay!

Saludos
Xoom83
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 26, 2006 9:26 pm

Messaggioda breva » sab giu 03, 2006 8:25 am

aspèttati qualcosa di completamente diverso comunque.
per fortuna Davide non è Ramazzotti, non ha mai fatto diventare maniera la sua musica, non è mai andato incontro ai gusti del suo pubblico, ma, anzi, ha cercato sempre di spiazzarlo, di comunicargli le sue esperienze, che, trattandosi di un vero artista e di un uomo curioso ed aperto, sono sempre varie e ricche di stimoli.

questa è una fase country blues. le sonorità sono quelle. e chi desidera seguirlo su questa strada ne trae belle soddisfazioni. gli altri, quelli ancorati a stereotipi vecchi di anni, sono restati indietro, e piangono con nostalgia, appunto, 'il vecchio Davide'.
ma Davide non invecchia. cresce e cambia. perché è una persona.

piuttosto, altro è il discorso relativo al gruppo. spero che, in questi quasi due mesi dal concerto che ho sentito, anche i musicisti che gli stanno vicini in questo progetto siano entrati in maggior sintonia con i suoi colori...

buon concerto, e buon blues! :wink:
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda cobra427 » sab giu 03, 2006 10:15 am

breva ha scritto:piuttosto, altro è il discorso relativo al gruppo. spero che, in questi quasi due mesi dal concerto che ho sentito, anche i musicisti che gli stanno vicini in questo progetto siano entrati in maggior sintonia con i suoi colori...

buon concerto, e buon blues! :wink:


mah, sarà stata la presenza di Francesco sul palco insieme a Davide, sarà stata una serata di forma particolare da parte di tutti i musicisti, sarà stata la mia lunga astinenza da PDC ma quello di ieri sera è stato uno dei più emozionanti, intriganti, indimenticabili concerti al quale io abbia assistito nella mia ancor breve militanza cauboiana, fantastico sotto ogni punto di vista a parte una temperatura non esattamente piacevole.
Mi dispiace per chi non c'era, ma una Ventanas così credo che non sia umanamente ripetibile

Auguro a chi va a Tradate che stasera ci sia la stessa magica amosfera,
buon concerto a tutti
Ciao
Carlo
"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"
cobra427
 
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 03, 2003 6:41 pm
Località: Brianza

Messaggioda breva » dom giu 04, 2006 9:10 am

non so se sia stata la stessa atmosfera, ma il concerto è stato davvero carico di energia. Davide era preso, la band si sta registrando sui suoi tempi, non c'è così tanta sovrapposizione fra armonica e violino, e anche la 'sala motori' funziona alla meraviglia.
poi,
sarà questione di gusti, ma a me piace Davide quando gioca con le parole, e crea ogni volta un pezzo nuovo, come ha fatto con un 'Genesio', diventato una riflessione sulla vita ancora più vasta, con l'inserimento del bellissimo pezzo che inizia con 'sono anni che piove e non si aprono ombrelli'...
e ancora,
l'immagine di Davide sta cambiando: il 'capell de paja' della nuova canzone che ha cantato non è immaginario, e il look alla Dylan si addice ai suoni del concerto.
inoltre,
ascoltare 'il fantasma del laach' è sempre un'emozione.
infine,
oltre a 'ventanas' con in coda un altro pezzo in sardo, c'è stata un 'corvo' davvero eccezionale: ho avuto la fortuna di vedere le espressioni di Davide &co. in quel pezzo, e l'intensità della loro energia si vedeva anche dagli occhi...

unico neo: 'pulenta' così proprio non va. secondo me perde tutto il suo sapore. la polenta è buona quando si mettono gli ingredienti giusti... :)
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda cobra427 » dom giu 04, 2006 9:35 am

breva ha scritto:unico neo: 'pulenta' così proprio non va. secondo me perde tutto il suo sapore. la polenta è buona quando si mettono gli ingredienti giusti... :)

io non so se lo stia già preparando, ma mi auguro di cuore che il prossimo disco di Davide sia un bel disco blues-rock, già abbiamo Lenno che è diventato un paesino della Giamaica, magari si potrebbe traferire Azzano dalle parti di Graceland e Nashville davanti all'Isola Comacina.
vista la sicurezza con la quale il mio coscritto sta introducendo un sacco di contaminazioni nella sua musica mi è facile sognare un bel ritorno alle sue origine rockettare
Ciao
Carlo
"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"
cobra427
 
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 03, 2003 6:41 pm
Località: Brianza

Messaggioda Genesio » dom giu 04, 2006 9:46 am

Cara Laura se si debbono segnalare canzoni che secondo me non vanno proprio direi che l'esercito così come proposto quest'anno è una roba da "pell de capun" ma non per quanto è bella....se debbo essere sincero a me personalmente (e l'ho sentito dire da tanti) tutte queste "contaminazioni" non piacciono molto e non mi convincono più di tanto....sarà questione di gusti personali, sarà che sono integralista ma alcune vecchie sonorità mi mancano molto....son contento che Davide abbia la possibilità di sperimentare, di mettersi alla prova, di studiare cose "nuove", probabilmente di "crescere" (nonostante, credo, abbia una cultura musicale superiore a tantissimi suoi colleghi) ma certe sensazioni in questo tour non le ho proprio provate....

Saluti

Genesio
Genesio
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven feb 21, 2003 6:33 am
Località: CARATE URIO

Messaggioda Gaucho » dom giu 04, 2006 10:09 am

unico neo: 'pulenta' così proprio non va. secondo me perde tutto il suo sapore. la polenta è buona quando si mettono gli ingredienti giusti

Iniziamo dalle affinità di pensiero. Sono molti mesi ormai che Davide ce la presenta in questa veste, ispirato, come lui dice, da Bob Marley. Allora...il reggae ha indiscutibilmente rivitalizzato l"AVE MARIA", ma qui non se ne sentiva assolutamente la necessità, essendo Pulenta canzone simbolo. E'come se rendessero l'Inno di Mameli un brano rap. Ma non esiste!!! Possibile che nessuno dei più vicini a Davide non gli abbia mai riferito questa opinione che è sicuramente trasversale? Poi uno delle sue cose ne fa quello che vuole, però....

Punto secondo, sono uno che ha sempre ascoltato molta musica blues e west coast. Qui vedo però una forzatura che in molti casi per me non giova alla causa. Altrove avevo scritto che è giusto fare esperienze differenti, le contaminazioni aiutano indubbiamente a crescere e a migliorare. Non vedo ancora però un perfetto amalgama tra il vecchio e il nuovo. I musicisti sono forse i tecnicamente più validi coi quali abbia mai suonato, ma ciò non vuol dire che sappiano rendere al meglio brani nati con certe caratteristiche che li ha resi unici da subito.

Onestamente Sugar Blue lo vedo sprecato, le sue 800 armoniche poco hanno a che fare con queste musiche. Sembra di ascoltare un disco già fatto e finito, sul quale il produttore faccia sovraincidere uno strumento qua e là tanto per far notare la presenza di un ospite illustre.

Il "Dolce" chitarrista a me ha fatto rimpiangere PYTHON. Viene paragonato a Randy California, ma dove!!! Ma lo avete mai sentito voi Randy California coi suoi Spirit? Io penso sempre che la grandezza di un chitarrista sia nello suonare magari pochi accordi, poche note, ma in maniera originale e piacevole (Clapton docet). Il far vedere che sei bravo nel fare numeri funambolici alla lunga non paga. Non tutti si chiamano Jimi Hendrix, neppure Lenny Kravitz che da sempre lo scopiazza.


Altra cosa sono i testi, sempre pungenti, a volte surreali. Gli inediti inserimenti di nuove strofe poi nobilitano e rinvigoriscono canzoni già valide di per sè.
Ma di questo ne ha già esaurientemente trattato Breva. Saluti.
Quando si è in un pasticcio tanto vale goderne il sapore.


Confucio
Gaucho
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 18, 2006 1:04 pm
Località: A sud-ovest di Sonora

Messaggioda Genesio » dom giu 04, 2006 10:26 am

Sarò ripetitivo ma in fatto di musicisti (e non voglio fare classifiche) vorrei ricordare:

- Klaus Beccaceci: professionalità, bravura e dolcezza con la chitarra...i suoi trenu trenu, genesio e sciur capitan sono delle perle (secondo me)
- Davide "Billa" Brambilla: due tra i migliori CD di Davide?? Breva e Tivan ed...e semm partii....gli arrangiamenti erano suoi (così riporta la copertina dei dischi)....

Più "nostrani", altrettanto bravi.....

Saluti

Genesio
Genesio
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven feb 21, 2003 6:33 am
Località: CARATE URIO

Messaggioda Xoom83 » dom giu 04, 2006 11:33 am

Eccomi qua,presente ieri sera sulle tribune del concerto.....

Che dire,sono andato temendo il peggio,il pensiero che il concerto potesse essere troppo diverso dai miei gusti si è rivelato infondato....

Sicuramente molto diverso dall'unico concerto al quale avevo partecipato due anni fa,ma credo sia stato altrettanto emozionante.

Sugar blue l'ho trovato molto interessante come personaggio e credo che abbia aggiunto quel qualcosa in più alla serata.

Anche la scaletta l'ho trovata veramente interessante,le uniche canzoni proposte che nn mi hanno comunicato molto sono state Trenu trenu (forse perchè nn l'ho mai trovata interessantissima come melodia) e La Poma che secondo me suonata ad un ritmo così frenetico nn gli si addice proprio (De gustibus)

Un altra minuscola pecca credo sia stato l'abbigliamentodi Davide.Quella giacca e quel cappello credo che nonostante si adattassero ai suoni,nn trovavano il giusto incastro con i testi.........

Insomma,è stata una valida prova che mi ha convinto ad essere presente sabato prossimo in piazza a Como
Xoom83
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 26, 2006 9:26 pm

Prossimo

Torna a Concerti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron