vorrei che leggeste non il mio post, ma la firma qui sotto. è una frase di un certo Davide Bernasconi: conoscete? ma davvero, lo conoscete?
Moderatore: Baristi
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva ha scritto:giusto ieri mi avvicina un collega dell'aquila, che dice di aver imparato il laghèe da Davide, e mi racconta felice che ha 'pica!', che gli piace, e che ha tradotto a un suo amico calabrese tutti i testi...'con qualche incertezza per l'ultimo verso del cimino' (parole sue... .
credo che sia solo un'ennesima testimonianza che la sua musica è davvero di tutti. e chi pretende di metterle una bandiera, o, peggio, di costruirle attorno una 'frontiera' (vedi canzone di Davide...), le fa solo un pessimo servizio...
lombardia pile ha scritto:Posso fare una domanda ? C'è chi mi sa rispondere ?
Io da qualche anno voto Lega Nord , ho anche la tessera , vivo in un postaccio alle porte di Milano e molti miei amici sono meridionali e votano Lega . Allo stesso tempo conosco e frequento amici/persone di sinistra , tutte brave persone tutti lavoratori come me , tanti non sanno neppure chi è Davide , tanti mi dicono , non lo ascolto perchè non capisco cosa dice . Io chiedo loro , se sanno e capiscono l'Inglese la maggior parte mi dice "No"ed io ribatto chiedendo cosa vanno a fare allora al concerto di Bruce Springsteen? ( Si scrive così ? Boh ) .
Anche io amo l'Italia , tutta , non sto ad elencare i motivi per cui sono diventato leghista , perchè non è certo questo il luogo per fare propaganda politica , ma visto che per molti essere leghista vuol dire essere razzista , permettetemi di condividere Piasintein ed allo stesso tempo prendere le distanze da chi canta " Noi non siamo napoletani " , ma mi da fastidio se uno come Pino Daniele viene a cantare a casa mia , coretti contro il mio pensiero .
Certo la musica è di tutti e la cultura non ha bandiera , può quindi un padano esaltarsi perchè finalmente c'è uno del lago di Como che canta nella sua lingua storie che vive o ha vissuto anche lui di prima persona , emozionarsi perchè il proprio padre da bambino da mangiare aveva proprio e solo polenta e gallina o suo nonno che si chiamava Giovanni ha fatto la prima guerra e gli dicevano spara spara e così via ???Tanto per fare 2 esempi.
Solo Davide che è vicino alla mia cultura , perchè è della mia cultura , è stato capace di darmi delle belle ed importanti emozioni , se avesse cantato solo in Italiano , probabilmente non lo avrei seguito come lo seguo , è una colpa ?
La domanda perciò è questa : " Sono leghista , posso continuare ad ascoltare Davide Van De Sfroos e leggere i suoi libri " ?
Ciao e grazie .
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti