da www.ilcittadinomb.it

Anticipazioni, voci e date "quasi certe" prima delle comunicazioni ufficiali

da www.ilcittadinomb.it

Messaggioda breva » gio giu 03, 2010 4:03 pm

Brianza Blues Festival
a luglio in Villa reale di Monza

* 22 marzo 2010
* Cultura e Spettacoli
* Commenta

Fabio Treves all'armonica, con la sua band. A loro l'apertura della prima serata (Foto by sironi e K1)

Monza - Dal 16 al 18 luglio la Villa Reale di Monza ospiterà la prima edizione del Brianza Blues Festival. L'evento si svolgerà sotto la direzione artistica di Lou Marini, fondatore della Original Blues Brothers Band, protagonista nel 1980 del film The Blues Brothers, la commedia musicale diretta da John Landis ed interpretata da John Belushi e Dan Aykroyd. Il programma del Brianza Blues Festival è stato illustrato oggi nella sede di Regione Lombardia, presente il presidente Roberto Formigoni, da Carlo Fumagalli, presidente dell'associazione Blues for People, organizzatrice del Festival, e da Fausto Bonfanti, assistente alla direzione artistica, con un contributo video di Lou Marini.

Il bluesman, dopo aver eseguito al sax il brano che ha reso celebre la Blues Brothers band nel mondo, ha reso omaggio alla Lombardia e a Milano fischiettando "O mia bela Madunina" ed ha assicurato che porterà in Italia i più grandi artisti di questo genere musicale. Regione Lombardia ha scelto di patrocinare e sponsorizzare il Brianza Blues Festival che, per le sue caratteristiche, si inserisce a pieno titolo nella volontà di rilancio di tutto il settore musica e spettacolo da parte della Giunta regionale. "Questo festival - ha detto il presidente Formigoni - ruota intorno all'idea forte di bellezza. Sarà curata la bellezza della proposta culturale-artistica, quella della location (la Villa Reale), e una particolare attenzione anche per l'accoglienza del pubblico che sarà ospitato con posti a sedere assegnati".

IL PROGRAMMA
Venerdì 16 luglio: serata del blues made in Italy, con Fabio Treves e la sua band, il "Distretto 51" (formazione in cui suona anche il Ministro dell'Interno Roberto Maroni) e Davide Van de Sfross.
Sabato 17 luglio: sul palco la Original Blues Brothers band e artisti internazionali
Domenica 17 luglio: la "Notte delle chitarre" con un tributo a Jimi Hendrix che coinvolgerà Mick Taylor (dei Rolling Stones), il bassista di Hendrix, Billy Cox, il chitarrista degli Scorpions Uli, Jon Roth e Sonny Landreth, il più grande artista mondiale specializzato nel suonare la "slide", chitarra orizzontale le cui corde producono suoni "glissati" con l'impiego di un anello di metallo al posto del tradizionale plettro.
Ogni serata si concluderà con una jam session cui parteciperanno tutti gli artisti sul palco e le giovani band selezionate in un "contest" che si svolgerà il 29 maggio al teatro Manzoni di Monza. Saranno scelti tre gruppi musicali cui sarà affidato il compito di fare gli "openeres" delle tre serate del Brianza Blues festival. Oltre alla musica è previsto un settore food che, in base ad un accordo con Coldiretti e Camera di Commercio di Monza, consentirà di gustare i prodotti gastronomici tipici della Brianza. (Ln)
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Torna a Hey, pare che suoni a...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron