Eel Punt

parliamo dei cd e delle canzoni di Davide

Eel Punt

Messaggioda Torinese Granata » ven mag 23, 2008 8:34 pm

Di PICA è il brano che,per primo,mi ha colpito...per il sound di gusto irish e soprattutto per il suono delle parole,per il modo in cui,in qs canzone,le parole vengono scandite...alcune sembrano avere una grande forza.

Il testo,però,pur avendo letto anche la traduzione,mi continua a risultare oscuro....

Cosa vuol dire,veramente,qs canzone???

L' io narrante è morto e riposa X SEMPRE"sotto il ponte dove dorme il sasso questa notte dormirò anche io"????
Il protagonista è stato ucciso da quell uomo che sta senza la camicia e con il bicchiere in mano??????
La donna desiderata della canzone,è una donna maltrattata...cosa vuol dire il verso

Ti aspettavo con una rosa e adesso ti aspetto con in mano un bastone???

Ogni volta che ascolto qs splendida canzone,mi interrogo sul suo significato :?:
Torinese Granata
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:06 pm
Località: Torino

X Torinese Granata

Messaggioda GommaPane » ven mag 23, 2008 9:22 pm

Ciao,
per quanto riguarda il testo riceverai risposte più dettagliate ed esaustive di quelle che potrei fornirti io, però riguardo al sound mi permetto di suggerirti qualche precisazione.
L'origine del suono di "El Puunt" e la scelta degli strumenti utilizzati non è da ascrivere al folk irlandese bensì alla tradizione franco-afro-americana della Louisiana. Il genere musicale si chiama Cajun/Zydeco e può trarre in inganno per l'abbondante utilizzo di fisarmonica e violino (fiddle) , caratteristica che lo accomuna all'Irish folk .

Ciao


:wink:
GommaPane
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 14, 2005 9:57 pm
Località: Quadrante Alfa

Messaggioda breva » sab mag 24, 2008 9:46 am

Davide, non ricordo più se alla presentazione alla Feltrinelli o dove, ha detto, riguardo al testo, che il protagonista pensa di vendicarsi, ma poi rinuncia, perché, e cito quasi testualmente, 'la gente del lago fa così, minaccia, poi lascia perdere'... :)

e infatti, personalmente, la situazione mi ricorda un po' quella del 'duell', in cui i due se ne dicono di ogni, ma poi ognuno torna a casa a festeggiare il 'penèn'... :lol:

ciao!
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda Torinese Granata » sab mag 24, 2008 7:33 pm

Grazie ad entrambi per le preziose risposte :wink:
Torinese Granata
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:06 pm
Località: Torino

Messaggioda briciola » sab mag 24, 2008 8:20 pm

Ciao,

confermo quanto detto da Breva, alla presentazione alla Feltrinelli Davide raccontava di questo amore nn ricambiato, delle promesse di vendetta ma che poi "nn valendo la pena", butta via sia la rosa che il bastone e se ne va....


Anch'io adoro questa canzone.... :wink:
Tutto ciò che non ammazza, rinforza!!!


INDIAno !!!
briciola
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven gen 20, 2006 9:38 pm
Località: Vittuone -Mi-

Messaggioda Torinese Granata » dom mag 25, 2008 7:18 pm

Grazie....sinceramente,senza la vs spiegazione,non ci sarei arrivata a qs conclusione.......
io immaginavo lo spirito di un defunto amante deluso,che torna dall aldilà per vegliare sulla donna amata,ma mai posseduta...figurati la mia fantasia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Torinese Granata
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:06 pm
Località: Torino


Torna a CD di Davide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron