l'alain delon de lenn

parliamo dei cd e delle canzoni di Davide

l'alain delon de lenn

Messaggioda gimmy80 » lun feb 25, 2008 1:01 pm

Salve a tutti volevo chiedervi una informazione qualcuno per caso sa se la canzone l'alain delon de lenn è dedicata a qualcuno in particolare, persone o gruppi, perchè dal testo mi pare che ce l'abbia con qualcuno e che ci vada anche giù pesante. Se qualcuno si può informare magari anche direttamente dal Davide mi farebbe un piacere
Grazie
gimmy80
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 24, 2008 3:07 pm

Re: l'alain delon de lenn

Messaggioda StarEnd » mar feb 26, 2008 9:25 pm

Personalmente so che "l'alain delon de lenn" è ispirata alle reali vicende di un reale personaggio, tutt'ora esistente... però di più non saprei dirti! :roll:

Saluti
Marco
StarEnd
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:37 pm

Messaggioda Pàula » lun giu 23, 2008 2:11 pm

sabato scorso mia zia (che è di Lenno) mi ha raccontato per sommi capi la storia di 'sto tizio. Non è che dopo ci fan beghe per la privacy, se spettegoliamo? :roll:
Pàula
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 30, 2008 4:17 pm

Re: l'alain delon de lenn

Messaggioda feynman » gio giu 26, 2008 2:23 pm

gimmy80 ha scritto:Salve a tutti volevo chiedervi una informazione qualcuno per caso sa se la canzone l'alain delon de lenn è dedicata a qualcuno in particolare, persone o gruppi, perchè dal testo mi pare che ce l'abbia con qualcuno e che ci vada anche giù pesante.


No, non ce l'ha proprio con nessuno.

"Alain Delon de Lenn" è una caricatura sostanzialmente benevola di un personaggio realmente esistente e residente a Lenno (paese del lago di Como vicino a Mezzegra, dove sta Davide).
E' un tipico personaggio da Bar Sport che potevi trovare (e in certi casi ancora puoi) nei bar e nelle osterie della Tremezzina.

Il soprannome "Alain Delon" poi si prestava facilmente ad essere unito con l'origine "de Lenn" in un tutto unico.

Ci sono, credo, ancora molti personaggi della Tremezzina che Davide potrebbe mettere in canzoni future.
Per noi laghèe (io sono di Sala Comacina) che li conosciamo praticamente di persona, queste ballate sono un ricordo di tempi che ormai sono passati ma che conservano sempre un innegabile fascino.

ciao!
feynman
feynman
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:13 pm
Località: Modena (residenza da 5 anni), Sala Comacina CO (nascita e vita precedente)

Messaggioda Pàula » ven giu 27, 2008 8:17 am

è un titolo dal suono molto accattivante. Infatti la mia bimba di 5 anni canta "Delèn delòn delèn". :lol:
Pàula
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 30, 2008 4:17 pm

Messaggioda Bob » lun gen 11, 2010 7:08 pm

La canzone preferita dalla mia mugliera , anche se il dialetto non lo parla ma lo capisce molto bene ciao a tutti :P
Bob
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 29, 2009 10:45 am


Torna a CD di Davide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron