Pica!

parliamo dei cd e delle canzoni di Davide

Messaggioda wlad13 » dom feb 10, 2008 6:26 pm

Due giorni di immersione totale con il nuovo Pica; oserei dire un capolavoro!!! :D :D :D :D
wlad13
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 08, 2008 10:48 pm
Località: Albiolo

Messaggioda TONSI » dom feb 10, 2008 7:38 pm

Anch'io sono immersa da due giorni nell'ascolto di Pica e sono basita dalla bravura di Davide, dagli arrangiamenti sublimi di tutti i pezzi. Non riesco a smettere di sentire Il Cavaliere senza morte che è davvero un capolavoro e Rerha Mazur, sembra di volare..........
Aspettando il concerto.
Eccellente lavoro davvero. Io sono innamorata da quando è uscito di Akuaduulza e pensavo che fosse il massimo, ma Davide è stato straordinario e ha superto se stesso.
Sono davvero felice che esistano persone come lui
TONSI
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab feb 09, 2008 6:04 pm
Località: USMATE VELATE

Babajaga chi denigra.

Messaggioda Michi » lun feb 11, 2008 1:59 pm

El Puunt mi piace “per basàss cume du assassén”.

Con lo Sciamano non c’è verso di smettere di annuire ritmicamente e il ritornello è un ritornello coi controcazznti.

La foto a tempo di rock all’Alain è del tutto a fuoco, la festa della musicalità del dialetto.

40 pass di miele sui tasti, può permettersi di avvolgere un testo agro con una melodia dolcissima.

La Terza Onda è talmente orecchiabile che è adorabile come il bimbo Davide che gioca col megafono “Bim…. Bim…. Bim…. Bim"

Della Grigna mi piacciono i colpi in controtempo prima della parte “rappata”.

Il Costruttore di motoscafi è tanto tanto bella, il testo, il resto.

Fiil de ferr già me la sento prolungata in De Sfroos e chi non batte i piedini è uno Skifazz.

Il Cavaliere me l’immagino con una coerografia bella come il primo Highlander e i tendini del collo come corde d’arpa, effettivamente molto kilt.

E poi…e poi le ultime due…la Loena de picch (lacrime buone a fottere), la chitarra da spiaggia, la coda della canzone con la luce che ritorna e riparte alla radio che si attacca al collo di Retha Mazur...Retha Mazur... Ahhhh…Dentro…il suspiir che sgraffigna la schena….una goduria senza fretta, di quelle che dopo piangi bene.

Bravo Davide, porca troj, che bravo.
Michi
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 19, 2003 2:18 pm
Località: Oltrepo' pavese

Capolavoro De Sfroos

Messaggioda DosDesfan » lun feb 11, 2008 7:17 pm

Ma da dove è uscito quest'uomo?
Unico nel suo genere, inimitabile. solo il lago poteva donarci tanta poesia.

Pica è la prova vivente che il Davide è poesia in persona, riesce a trsformare qualsiasi cosa in Emozione pura, coinvolgente in ogni aspetto.

è impossibile anche scegliere, da questo CD, una canzone più bella e una più brutta.
da Pica si sentono i battiti della montagna, i respiri del lago e i sospiri del vento,...la nostra grande terra resa unica da un poeta d'acqua dolce.

E' davvero impressionante quanto mi ha preso questo disco. non riesco a smettere di ascoltarlo.

di sicuro, ne sono più che certo, che vivere le emozioni di PICA, tutti insieme ad ASSAGO col Davide, col suo straordinario modo di coinvolgere, sarà una roba adrenalinica al 100%, roba da altri mondi.
Gianluca
Adess che preghi cum'è ti: Una bricòla e pò paròll de sfroos. Che sun laghée de periferia.
http://gianlucadisanto.freehostia.com
DosDesfan
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven dic 07, 2007 4:58 pm
Località: Oltrona San Mamette (CO)

Alain Delon

Messaggioda cobra427 » mar feb 12, 2008 11:59 am

la musica de l'Alain Delon de Lenn mi sembra tanto simile ad una vecchia canzone di Luca Barbarossa che si chiamava yuppies o roba del genere, è solo una mia impressione o qualcun'altro ha notato 'sta cosa?

cmq Pica mi piace tanto tanto, senza arrivare alle finezze della Michi ci sono tanti particolari che mi hanno colpito, se riesco ad accendere anche il quinto neurone magari riesco a vedere tutto il quadro
Ciao
Carlo
"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"
cobra427
 
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 03, 2003 6:41 pm
Località: Brianza

PICA ...

Messaggioda papàclaudio » mar feb 12, 2008 12:13 pm

L'HO COMPRATO VENERDI' E L'HO GIA' FATTO MIO GIU' GIU' FINO AL CUORE. NON SI SMENTISCE MAI QUESTO MAGO DELLA POESIA DE LAGHEE' ... ANCHE IO NON RIESCO A SMETTERE DI ASCOLTARE.
LA MIA CLASSIFICA PERSONALE:
- 40 PASS MI COMMUOVE DAVVERO
- IL COSTRUTTORE DI MOTOSCAFI ISPIRA TENEREZZA
- LA TERZA ONDA E' MOLTO DIVERTENTE
- IL MINATORE DI FRONTALE FA RIFLETTERE
LE ALTRE, TUTTE TUTTE, DAVVERO BELLE.
DICO LA VERITA': ATTENDEVO CON ANSIA, ANCHE PER PAURA CHE SI RIPETESSE IN QUALCHE MODO ... AVEVO TORTO ... IL DAVIDONE NON CI TRADISCE MAI ... BRAVO
papàclaudio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 29, 2007 12:36 pm
Località: Como

Messaggioda Michi » mar feb 12, 2008 1:37 pm

Più che Barbarossa l'attacco dell'Alain mi ricorda questo http://video.libero.it/app/play?id=056c77ce42f81c5b329c9f87b8b7975c e mi piace anche perchè me lo ricorda.

A qualcuno invece 40 pass ricorda il tema dell'incredibile Hulk quando tira su il suo zainetto e parte, Lonely man. Che storia.

Te Cobra, mi han detto che hai mangiato troppo alla cena cauboi :-P
Michi
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 19, 2003 2:18 pm
Località: Oltrepo' pavese

cena cauboi

Messaggioda cobra427 » mar feb 12, 2008 3:17 pm

Michi ha scritto:Te Cobra, mi han detto che hai mangiato troppo alla cena cauboi :-P

è un periodo che è meglio che stia un po' tranquillo a tavola visto che la panzetta dell'over 40 avanza inesorabile, ma in effetti quel sabato sera son stato troppo leggero.
seriamente, capita che si vogliano fare azioni contro logica, a volte ci si riesce ed a volte no, la cena cauboi è andata a finire nella seconda categoria
Ciao
Carlo
"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"
cobra427
 
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 03, 2003 6:41 pm
Località: Brianza

Messaggioda Michi » mar feb 12, 2008 3:48 pm

Capita di trovarsi con le beole inversate a vuoto più dello stomaco :-) Ciau!
Michi
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 19, 2003 2:18 pm
Località: Oltrepo' pavese

Messaggioda breva » mar feb 12, 2008 4:27 pm

ci ho pensato su un bel po'
l'ho ascoltato più di una volta, come ha raccomandato anche Davide

non voglio fare analisi dettagliate, né classifiche, questa sì, questa no
ma solo dire le mie impressioni

senza pretese, eh, solo quello che ho capito io...

è il disco di chi ha 40 anni, e un po' se li sente, un po' no
un po' gioca coi suoi figli, un po' gioca e basta
è comunque il disco di chi, a 40 anni, si ferma un momento a respirare:
guarda davanti
vede che chi lo precedeva non c'è più
si volta indietro
vede che c'è chi lo segue
e tira due somme.

io lo conosco troppo poco per dirlo con certezza
ma mi sa che Davide è uno diretto
onesto
sincero
uno che non ha mai tradito, per dire
uno che non sa come dire balle, e che comunque sa che le balle non si dicono, soprattutto a se stessi
e che preferisce tacere, piuttosto che dire balle

uno che, quando sceglie, sa che è difficile tornare indietro, e che comunque sa che tornare indietro non si deve, mai
(ma neanche che si deve restare fermi, in ogni caso, per paura di sbagliare passo)
uno che non ha paura di affrontare le conseguenze delle sue scelte, anche se costa tranquillità e sicurezza, perché non c'è niente come il gusto di guardare in faccia alla realtà con coerenza
anche a costo di soffrire, o far soffrire

questo disco è un inno alla fedeltà a se stessi
alla chiarezza sofferta
alle scelte prima intraviste, poi capite, poi vissute fino in fondo

siamo in una società in cui conta l'apparire
il sistemarsi
l'essere tranquilli
il simulare, il dissimulare
mai un sorriso sincero
mai una parola chiara
gran fintoni, fra tutti

ecco
i personaggi di Davide, qui dentro, sono chiari, sinceri
dall'uomo tradito sotto il ponte, che lascia perdere vendette, e ricomincia da capo
alla donna che preferisce fargli capire che non lo vuole più, piuttosto che vivere due vite

dal furestèe che va via (chissà da dove, poi), e torna col cuore che gli sballotta ovunque come una palla da flipper
al sciur abbate, che gliene frega niente della plastica, perché pensa alla sua 'altra sponda'

dai trii para de ball che sbandano e ritrovano la loro dignità
ai borderline da bar sport, superiori anche alla loro leggenda

dagli operai di tutti i tempi e latitudini, che, sommersi, picchiano la loro vita con caparbietà e senza lamentarsi
ai ragazzini che inciampano in un bacio, descritto con la tenerezza del padre che vede una vita che inizia, e le augura la chiarezza illuminata dalla luna.

ci ho sentito tanto vento che soffia, tanta vita, qui dentro, cantata con una partecipazione speciale. perché, qui dentro, Davide respira il respiro anche di suo padre.
e non c'è come perdere il padre, per capire che nella nostra vita possiamo anche fingere e barare, ma che il conto è aperto, e sarà con noi stessi.

e, infatti, c'è la preghiera al vento, giusta alla fine del per_corso: non più un vento del lago, ma IL vento, il respiro di tutti gli dèi, che soffiano sul male e sul bene, su diavoli e arcangeli, e cullano, in una notte speciale, le anime che, stanche, passano all'altra riva.

questo ho capito, io.
(e sono felice di aver affrontato e vinto le mie battaglie.
ma aspetto, ancora e sempre, la terza onda...)




:)
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda evadesfroos » mar feb 12, 2008 6:04 pm

Io non ho 40 anni...ma il disco di Davide è proprio quello che hai detto tu breva.
Mi ritrovo un pò in tutto (pur non avendo l'età del Davide)e anch'io come te e il Davide aspetto la terza onda...chissà cosa mi porterà o mi toglierà.... :?:
evadesfroos
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 27, 2007 2:49 pm

Messaggioda bau » mar feb 12, 2008 6:29 pm

Sarò ripetitiva.. Ma io l'ho sempre detto che la Breva è una grande, eh.
Belle parole, decisamente.

~ La Solita Fan :-P
*Scàja - Corrispondente d'oltre Ramina.
bau
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 26, 2006 12:09 pm
Località: Bellinzona

5 STELLE

Messaggioda trigul » gio feb 14, 2008 4:20 pm

Cosa dire... UN CAPOLAVORO.
L'unica che lascia un pò perplesso anche me è LA GRIGNA: forse perchè mi aspettavo qualcosa di più tradizionale, forse perchè il reggae non è fra i miei generi preferiti (infatti nn so neanche se l'ho scritto giusto...).
La grandezza di questo disco, oltre alle canzoni, sta anche nel fatto che benchè Davide (il dialetto, il suo sound) non sia più una sorpresa... riesce lo stesso a sorprendere!
http://rosanera-band.blogspot.com/
"solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone"
trigul
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 06, 2007 10:28 pm
Località: Albese con Cassano

Messaggioda Piasintein » sab feb 16, 2008 8:04 pm

Il cd al primo impatto mi è piaciuto meno dei precedenti. Poche canzoni ballabili, non molto valorizzato il violino del Persico. Magari ascoltandolo meglio lo apprezzerò di più.

Ad ogni modo volevo chiedervi una cortesia. Il mio CD (nuovo e originale) è difettoso, la canzone "Il costruttore di motoscafi" si sente solo in parte per poi lasciar spazio a fruscii. A chi mi dovrei rivolgere per la sostituzione?
Non navigo nell'oro e oggi tra CD e biglietto per Assago ho speso 40 euro... mi spiacerebbe dover nuovamente comperare questo CD.
Piasintein
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 14, 2007 6:58 pm
Località: Piacenza

Messaggioda briciola » dom feb 17, 2008 2:52 pm

Piasintein ha scritto:Ad ogni modo volevo chiedervi una cortesia. Il mio CD (nuovo e originale) è difettoso, la canzone "Il costruttore di motoscafi" si sente solo in parte per poi lasciar spazio a fruscii. A chi mi dovrei rivolgere per la sostituzione?



Direi che ti conviene tornare dove hai comprato il cd e fartelo sostituire... :wink: :D
Tutto ciò che non ammazza, rinforza!!!


INDIAno !!!
briciola
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven gen 20, 2006 9:38 pm
Località: Vittuone -Mi-

PrecedenteProssimo

Torna a CD di Davide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron