Comunicazione agli utenti di cauboi e del forum

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

Comunicazione agli utenti di cauboi e del forum

Messaggioda maxxer » ven mar 21, 2003 6:42 am

Non è stata una decisione facile, chi ci segue da tempo dovrebbe averlo
capito, in più di un anno di "moderamento" in Mailing List e più
recentemente nel forum non eravamo mai arrivati a prendere una decisione
simile. Abbiamo deciso, con molto dispiacere e dopo alcuni tentativi di
parlare privatamente con De Sloob e Zibibbo, di estrometterli dal Forum e da
tutte le iniziative legate a Cauboi.it, perché hanno iniziato una guerra
personale tra di loro andando in aperto contrasto con le motivazioni che ci
hanno spinto a creare il sito dei Cauboi come è chiaramente specificato
nella homepage del nostro e vostro sito:

... Vorremmo fare un sito che possa essere il luogo di ritrovo per gli
appassionati, per i curiosi, per i più scatenati, dove potersi conoscere e
scambiare idee.


Si parla di scambiare idee e non minacce, conoscersi per creare nuove
amicizie e non per odiarsi.

Inoltre nei giorni scorsi frasi riportate in messaggi inviati nel Forum
altro non erano che spezzoni parziali e privati del contesto originale di
messaggi inviati dai moderatori al di fuori del Forum stesso e quindi
destinati a non essere pubblicati.

Visto che questa situazione potrebbe portare a situazioni incontrollabili ci
siamo visti costretti a prendere questa fastidiosa decisione. Ci auguriamo
che non vi siate sentiti offesi dai toni che sono stati utilizzati da
Zibibbo e da De Sloob e ci scusiamo per non essere intervenuti in modo forse
più tempestivo.

I Baristi (Maxxer, La Stria, Baffo e Fantasmino)
maxxer
Site Admin
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven gen 03, 2003 5:15 am
Località: Moggio (LC)

.

Messaggioda Il Matto » ven mar 21, 2003 5:12 pm

Ma cosa e' successo di preciso ?
Mi sa che mi sono perso qualcosa....
Il Matto
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer feb 19, 2003 2:26 pm
Località: Malgrate(LC)

Non mi sento totalmente convinto!

Messaggioda Ripschneider » ven mar 21, 2003 5:35 pm

Ciao Maxxer, noi non ci siamo mai parlati direttamente e io sono uno degli ultimi arrivati qui, pur essendo già da tempo un assiduo frequentatore del sito ufficiale e fan di Davide da molti anni... Avrei potuto mandarti un messaggio privato, ma quello che ti voglio dire penso possa interessare un po' tutti quanti.
Io non conosco bene De Sloob e Zibibbo, non so quando, come e perché sia iniziata la loro guerra personale, né mi interessa più di tanto... All'inizio ero convinto che fosse soltanto un gioco tra di loro! Ho notato anche come De Sloob sia apparso effettivamente più volte un personaggio "scomodo" per l'ordine costituito... Sottolineo che sto parlando in generale, non di voi o del sito: alcune sue idee, forse un po' troppo estreme, possono anche dare fastidio... Io stesso, all'inizio, sul guest dell'altro sito, mi sono un po' scontrato con lui su certe cose, ma ti posso assicurare che nessuno dei due è mai sceso in offese o volgarità nei confronti dell'altro. E successivamente abbiamo instaurato un rapporto, pur di contrasto, ma nei confini della civiltà di parola ed opinione... La mia non vuol essere una difesa solo nei confronti di De Sloob, che ripeto, al di là di alcuni scambi di idee in pubblico sull'altro guest e in privato in un paio di scarsi messaggi, non conosco assolutamente! Se avessi avuto modo di parlare un po' con Zibibbo, probabilmente avrei detto qualcosa anche su di lui, a suo favore... Invece l'unica cosa sua mi è arrivata indiretta, con un attacco frontale su Sguarauunda Village, dopo che io lo avevo tirato in causa con De Sloob negli sviluppi del racconto. Si è risentito, credo, perché le sue parole sul Forum avevano poco di democratico ed erano giudicanti nei miei confronti, pur non sapendo assolutamente chi io sia... Me la sono presa? Mi sono sentito ferito a morte? No... Tant'è che gli ho mandato un messaggio privato, che non so se gli è arrivato, e che vi chiedo il permesso di poter pubblicare sul Forum, agli occhi di tutti, per far capire che è possibile avere contrasti di idee, persino accapigliarsi, ma che se per farlo si usassero parole gentili invece delle minacce, tutto sarebbe più semplice e ben sopportato dalla comunità dei Cauboi!
Spero di essere stato chiaro e non eccessivamente troppo lungo... Lo so, a volte sono un po' logorroico!
In definitiva, Maxxer, ti saluto caldamente è resto in attesa di una tua risposta, pubblica o privata.
Ciao
Rip
Ripschneider
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 18, 2003 8:31 pm
Località: Pavia

Messaggioda Fantasmino » ven mar 21, 2003 7:13 pm

Ciao Ripschneider,

Anche noi eravamo convinti che inizialmente si trattasse di un gioco, ma, come dice il proverbio, “un bel gioco dura poco”. Invece, dal guestbook si è spostato all’interno del forum e a questo punto abbiamo ritenuto che non fosse il caso di concedere a queste due persone dello spazio per una loro guerra personale a base di offese (più o meno velate) e minacce (un po’ meno velate nei loro due ultimi messaggi). Lo scopo per cui è stato fondato www.cauboi.it era, ed è tuttora, creare uno spazio per potersi conoscere e per scambiarsi delle idee oltre che fornire notizie su DVDS che ai tempi non erano assolutamente facili da reperire. Tutto il lavoro che viene fatto è assolutamente volontario ed economicamente tutto a carico dei fondatori del sito. Riteniamo quindi di dovere a chi ci sostiene con la propria partecipazione alle nostre iniziative o anche solo con una frequentazione assidua o saltuaria, la sicurezza che il sito sia attivo e che ci resti la voglia di continuare a fare questi piacevoli sforzi. Il vedere che un nostro mezzo di comunicazione viene utilizzato per farsi delle guerre personali, offendendo lo spirito per cui il sito è nato, ci ha molto disturbato.

In più, uno dei due, ha riportato estratti di messaggi privati ricevuti dai moderatori all’interno di messaggi pubblicati sul forum. Questo è un comportamento scorretto che in qualsiasi comunità virtuale è assolutamente censurato. Già questo fatto ci aveva fatto discutere molto. Abbiamo deciso di fingere indifferenza visto che la cosa poteva non essere notata da tutti. Ma i due messaggi di ieri ci hanno fatto ritenere che la situazione stesse degenerando.

Per quanto riguarda il tuo messaggio privato a zibibbo forse non è il caso di renderlo pubblico, anche perché non avendo lui più accesso al Forum non sarebbe corretto.

Ciao
Franco/Fantasmino
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano


Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti

cron